Visualizzazione Stampabile
-
Gladiator avevo letto da una parte che erano più luminosi e riflettevano meno. Non mi ricordo dove...Bisogna provarli non c'è niente da fare...
Cmq ragazzi ho notato il leggero DSE anche con un test del Bluray Panasonic fatto apposta per testare il VB. Praticamente ci sono filmati di 1 minuto circa di tutte immagini in slide che vanno molto veloce da sinistra verso destra. Questo fenomeno me lo fà vedere solo sul celeste/azzurro con immagini molto veloci. Nelle partite non si vede, forse il verde lo maschera di più, ma con il celeste un pò si nota. Ripeto che praticamente sto facendo di tutto per andarmelo a cercare...nella normale visione non c'è, quindi non è un problema, ma un pò mi rode che in questi casi estremi ci sia questo leggero DSE (non lo chiamo VB perchè lo vedo solo sulla parte superiore sul centro destra). Per ora me lo tengo così perchè nella normale visione non c'è, ma se in futuro lo noterò anche nella normale visione chiamerò l'assistenza. (mio padre non lo vede dice che sono malato...)
-
Sì, sei incurabile! :D
Rassegnati, io l'avevo detto che un leggero DSE (non il VB!!) lo si trova su TUTTI i pannelli, di qualsiasi marca. A cosa ti servirebbe chiamare l'assistenza? A farti sostituire il pannello per fartene dare uno ancora con leggero DSE (e se ti va di sfiga con altri difetti più gravi)? :)
Stai sereno...
E avevo anche detto che il verde della classica partita di calcio era sì un buon test ma non il più "difficile". Ricordi il video del banding dell'LG con il panning dei muri bianchi/panna di qualche pagina fa? Quel colore è al pari se non peggio del celeste per rilevarlo... ma ripeto, io sfido CHIUNQUE a farmi vedere un lcd con una carrellata di quel tipo su quei colori pastello chiari TOTALMENTE ESENTE da DSE... ;)
-
A breve faccio i test come da primo post :) solo un info però: premetto che guardo i canali televisivi prevalentemente su Sky, quindi su uno stesso "canale" guardo film, sport, documentari ecc. Non ho capito bene se per ogni singolo programma è possibile settare una particolare modalità oppure se, guardando tutto sullo stesso canale HDMI, devo cambiare modalità a "mano" in base a quello che guardo...
-
Beh, se sei sempre sulla stessa HDMI e stesso tipo di segnale (es. canali HD in 1080i) devi cambiare a mano ma semplicemente selezionando cinema, sport, generico etc. e ognuna di queste "modalità" te la imposti come vuoi tu (con cinema addirittura hai 2 differenti posizioni). Al variare del segnale, es. 576i, 1080i 3D etc... avrai per ognuno differenti impostazioni anche a parità di ingresso HDMI. :)
-
Gladiator, me lo sono andato a cercare...ho scavato ai limiti della tecnologia Led ;) Infatti nel menù panasonic quei test che ho fatto sono per i Plasma, mentre per gli Lcd ci sono test un pò scrausi...giusto per testare l'uniformità.
Si nota appunto su bianco e celestino chiaro, ma con immagini in movimento molto veloce. Per il resto la tv è splendidamente perfetta! Ho goduto non poco con i video sul nero del bluray Panasonic e su quelli dei colori!
Ho capito cmq che facendo quei test il problema lo fà notare il Motionflow. Nel senso, velocizzando e risolvendo tutte le linee, si nota di più in quanto il pannello va al limite della velocità di un Lcd. Se si spegna il motionflow praticamente non si nota perchè mascherato dal Blur.
-
Sono contento perche' vedo che (finalmente!!) si riesce a parlare anche di (eventuali) difetti senza scornarsi :mano:
Se posso dare un consiglio (visto che vengo dall'esperienza aloni-Panasonic, che mi/ci ha duramente segnato/i), tentate di trovare un equilibrio tra quello che e' lecito attendersi e quello che e' utopistico aspettarsi da un TV.
Posto che un pannello perfetto non esiste, se la vogliamo vedere pessimisticamente dalla parte del bicchiere mezzo vuoto bisogna andare a trovare il TV con meno difetti, o ancor meglio quello verso i cui difetti si e' meno sensibili.
Non e' detto che il DSE (se non pronunciato) dia fastidio a tutti in egual modo, ad esempio.
E' chiaro che il giudizio di ogni utente e' per forza soggettivo perche' basato sulla sua sensibilita' rispetto ad alcune problematiche.
@Maurohop
Quello che dici mi ha fatto venire in mente la seguente cosa.
Premetto che forse la sto sparando grossa, ma veramente grossa perche' la butto li' alla cieca: secondo me se disattivi lo smooth gradation, questo FORSE (ripeto FORSE) potrebbe nasconderti un po' di DSE. Il ragionamento e' (anzi dovrebbe essere): piu' forzi un eventuale color banding (che per un LCD non esiste, diciamo piu' costringi il TV a visualizzare quello eventualmente presente nel materiale di partenza), piu' FORSE mascheri il DSE (se leggero), perche' magari le variazioni di colore a schermo sono piu' nette, il quadro meno pulito.
-
ABAP io ho messo la Gradazione uniforme su Alto perchè pensavo che lo mascherasse di più...Ora tu mi dici il contrario...Allora provo senza lo stesso test e vedo se cambia qualcosa.
Ho appena provato...bene o male l'effetto è identico...Anche con gradazione uniforme su No lo schermo rimane pulitissimo e brillante. L'effetto che dà gradazione uniforme è molto poco...
-
Quello che dice ABAP è vero, io ho capito cosa intende.
Gradazione uniforme non modifica nulla se non i gradienti (al contrario di quanto affermava un recensore che ha notato che "smussava" le linee diagonali... si sarà fumato qualcosa perchè non agisce assolutamente sui contorni!!! :doh:).
Ovvero agisce eliminando il più o meno leggero "color banding" (non vertical banding!!) che genera la compressione mpeg. Attivando questo filtro le texture si "uniformano", portando come conseguenza dei "piani" più puliti e sfumati in modo omogeneo e di conseguenza più soggetti ad evidenziare l'eventuale "macchietta fissa" data dal DSE. Ovviamente non stravolge la situazione, è un po' come quando, al contrario, si ha un po' di "grana" nei film: il DSE, a meno che non sia catastrofico ovviamente, non lo noterai mai! ("grana" che grazie a Dio il filtro "smooth gradation" non annichilisce, io AMO la grana se è tipica di quel particolare film e qualsiasi filtro che la pulisca "per me è no"! :D)
Comunque in generale "gradazione uniforme" se agisce un minimo sul DSE lo fa al contrario di come pensavi, più lo alzi più il DSE sarà (lievissimamente) più evidente. In ogni caso, al di là del DSE, consiglio "low" o al massimo "medium", "high" è troppo aggressivo e ho notato che si porta via anche qualche minimo dettaglio. ;)
Byez.
-
Amici...son di nuovo dei vostri! Son di nuovo in possesso del TV.
La faccio breve: da un primo esame il nuovo pannello/TV presenta decisamente meno vertical banding di prima. Dico meno perchè da un iniziale occhiata un minimo è ancora presente ma questa volta è decisamente più arduo scorgerlo. Prima di giudicare in maniera definitiva il tutto mi prendo qualche giorno di prova, comunque la preoccupazione era di "peggiorare" e questo è stato evitato.
A questo punto vorrei ufficialmente ringraziare lo staff di Elettronica in Offerta di Roma, in particolare il titolare. Una disponibilità ed una gentilezza ormai fuori dal comune in Italia. Spero questo post non venga cancellato: tale rivenditore è stato più volte chiamato in causa ed i difetti riscontrati su alcuni pannelli qualcuno ha cominciato erroneamente ad associarli a tale rivenditore, vi confermo che è un caso...e non isolato. So che di certo almeno un altro noto rivenditore ha avuto gli stessi problemi, direi quindi che è fisiologico. Quello che per me ha fatto la differenza è stata l'assistenza e ripeto, in primis, del rivenditore. Non posso dire altrettanto di Sony che in questa vicenda ho contattato telefonicamente e ne son uscito con una chiamata all'199 dell'assitenza, un conto salato e poche risposte.
Non è una marchetta ma completezza d'informazione.
Mi permetto di concludere dicendo che determinati problemi sono comuni a questo tipo di tecnologia e, secondo me, parte di coloro che non denotano difetti li hanno ma non li riconoscono e, in qualche caso, preferiscono omettere. Tutto ovviamente IMHO.
Luca
-
Beh non posso darti torto thegladiator, in effetti ieri per notare se ci fosse veretical banding, mi son perso tutto il primo tempo dell'Italia !!! Ma grazie a voi almeno do più valore ai soldi che spendo........
-
Bene Luca! se lo hai impercettibile e non lo noti nella normale visione direi che stai a posto! Guardati un bel film e una partita e facci sapere.
@Gladiator
Si su ALTO è troppo invadente...ad esempio su una partita si mangia particolari del campo. Sulle partite consiglio di mettere basso se si vogliono vedere tutti i particolari. Ma cmq questa funzione dovrebbe essere sempre attivata. Medio per i film.
-
Ma alla fine della fiera si è chiarito se il pannello "muta" dopo qualche ora d'uso?
-
Sì, sempre attiva su low/medium per tutto ciò che non sia blu-ray (dove onestamente il color banding è assente o ridotto ai minimi termini).
Per quanto mi riguarda è sempre su low per SD, SKY HD e DVD, su off per BLU-RAY (anche se a dire il vero stavo valutando di lasciare low anche qui, tanto male non fa).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Knight
Ma alla fine della fiera si è chiarito se il pannello "muta" dopo qualche ora d'uso?
E ci mancherebbe, il mio 46" quando si scalda diventa un 55"!!!! :D
Scherzo............cosa intendi per "muta"?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
E ci mancherebbe, il mio 46" quando si scalda diventa un 55"!!!! :D
Scherzo............cosa intendi per "muta"?
Qualcuno diceva che per giudicare bene un TV nuovo bisognerebbe esaminarlo dopo un "tot" d'ore di utilizzo.
Qualcuno inoltre parlava di "assestamento" del pannello e relativa diminuzione di fenomeni come il clouding, ma francamente a questa teoria credo poco...