Visualizzazione Stampabile
-
Dai stasera spero di fare la calibrazione ;), solo che io la effettuo per stanza quasi o completamente buia, infatti anche se la retro la tengo a 40 non noto un l'immagine spenta, certo e' molto rilassante simile al plasma.
Comunque di sicuro poi con questo tv non si avra' mai un immagine razor anche a volerlo eheh.
Utilizzando il blacklight su basso ma con un retro a 40 il pannello e' quasi uniforme, ovvio se si setta su alto il pannello e' perfetto solo che come ti dicevo con il mio settaggio affoga un po di dettagli e li semmai dovrei agire sulla retro solo che poi mi falza il resto.
Ora mi sta prendendo il dubbio come fare la calibrazione, ossia disattivando tutte le funzioni che creano artefizi oppure attivare quelle piu' interessanti. Il fatto e' che se lo calibro con tutto disattivato sicuramente se poi vado ad attivare alcune funzioni avro' fatto un lavoro invano perche pregiudicheranno la calibrazione fatta. Per esempio il blacklight se lo spengo e faccio la calibrazione credo che se lo attivero' successivamente la gamma, luminosita' e tonalita' verranno alterate. Che ne dici te?
-
Ciao Dragon!
Io la penso proprio come te! :)
Nel senso che la calibrazione dovresti farla con tutti "gli optional" che poi terrai... perchè con quelli poi effettuerà le varie misurazioni.
Mi spieghi meglio cosa ti affoga nel nero? Perchè non riesco proprio a capire.. anche diverse recensioni lo consigliavano.. non vorrei che ci fosse un malinteso: io stò parlando di tutto, tranne che del digitale terrestre, che è sempre una storia a sè.
Appena posto i miei settings vediamo se è dovuto ad altro.. ora non ho tempo purtroppo.
Buona serata, Ti.
-
Buon Giorno a tutti !
Ciao Ti!
Il discorso del blacklight che mi affoga i dettagli me lo fa' solo in modalita' game, sul resto e' come dici te ottimo su bru ray e skyhd. Indaghero' sul problema quando avrò' altro tempo eheh
Ieri ho fatto la calibrazione in modalità' Hollywood prof con rec 709 e blacklight alto.
Be' sono soddisfattissimo, testato poi con blu ray di Quantum of Solace e Avatar ( volevo provarlo anche con Pacific Rim ma mi piaceva vederlo per bene quel film di cui dicono che ha un ottima resa su immagini colori e 3d :D )
La retro l'ho lasciata sempre a 40 come era di base "anche pecché' ( cit. Razzi by Crozza :D ) con il test dvd era il miglior valore per uso in stanza buia e sembra che gli altri valori ( contrasto e colore) non si discostano motlo dalla claibrazione postata precedentemente da me fatta solo con il dvd test di regolo. Di certo quest'ultima con sonda e' ancora piu precisa :)
Potrei fare la prova anche con retro a 50 ma sono convinto che la luminosita' avra' valori piu' bassi. Indi non se ne valga la pena alzarla in quelle condizioni di luce.
Ecco qua i risultati e stavolta ho inserito i dati come sul nostro tv indi non bisogna fare nessun calco matematico ;), pian piano si migliora eheh
http://www.2shared.com/document/et52...3_Hollywo.html
Ps sembra che con un giusto rapporto di contrasto e retro e credo anche luminosita' anche la genstione del movimento migliora. Forse e' una mia impressione.
-
Innanzitutto... grazie grazie grazie! :mano:
Sono davvero contento che tu sia soddisfatto! E' sempre bello poter condivere quest'emozione! :)
Ho visto la calibrazione... come vedi, ti ha mandato la luminosità a 9... dati i miei test, se alzi la retroilluminazione a 60, la luminosità deve esser a 0. Ti chiedo troppo se, quando hai tempo e soprattutto "a tempo perso", la ripeti con la retro a 60?
Il Rec 709 devi abilitarlo ovunque, anche sul digitale terrestre... ora se non ricordo male c'è proprio l'opzione per lasciare solo quello.
Questo ti permetterà di calibrare con gli stessi valori il colore su Hdmi e il colore sul digitale terrestre... ma solo quello. Purtroppo per contrasto e luminosità invece la storia è diversa.
Comunque sia, a prescindere da tutto, quando avrai trovato i setting che più ti appagano in stanza buia, l'unica cosa da fare è alzare la retro in caso di luminosità ambientale medio\alta, ma mai più di 7-8 punti altrimenti sballi la calibrazione (senza toccare invece la luminosità del televisore). C'è da considerare infatti, che la retroilluminazione è il valore meno influente sul risultato finale: contrasto e luminosità hanno un effetto molto più sentito a parità di variazioni (ad esempio se alzi la luminosità di 7-8 punti il quadro si schiarirà considerevolmente!).
A presto!
-
Ma figurati ;)
Dai se riesco fra un po' di giorni faccio la prova a 60 ;)
Pero' anche la retro spostandola credo che un palettino possa falsare la calibrazione ovvio non in modo drastico ;)
Presto mi faro' sentire anche perche' volevo prima calibrare il philips7007 :D
Ciaooo!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
draconsilver
Dai se riesco fra un po' di giorni faccio la prova a 60 ;)
No aspetta... prova a farla a 65 please! Credo sia più appropiata con blacklight ad alto.
Prima o poi, se ti và e hai tempo, snoccioliamo il discorso calibrazione per bene, perchè se non ricordo male ci sono 2 o 3 tipi diversi di calibrazione che puoi fare... ma devo di nuovo documentarmi!
A presto, buon week-end e ancora GRAZIE per tutto! :)
-
Ok tanto non ho ancora effettuato nessun altra calibrazione :)
Comunque piu' sto' visionado il tv con questi parametri e piu ne sono soddisfatto, ce' solo una curiosità che mi e' venuta in questi giorni, vedendo alcune trasmissioni sui canali del digitale terrestre in hd, dove ci sono i loro schermi attaccati alle pareti che trasmettono i personaggi con cui sono collegati in altri studi televisivi, ho notato che i colori della carne e dei vestiti sono diversi tra quando li vedi attraverso i loro schermi e tra quando li mettono a schermo intero ( ossia quando lo vedi a schermo intero perche' si sono collegati direttamente con lo studio della persona intervistata ). Possibile che si veda la diversita' di resa dei colori di quello schermo ed il nostro tv? Non mi tirate sassi ora vi prego ahaha ma a questa cosa non ci avevo mai fatto caso eheh
Per le altre tipo di calibrazioni no problem fammi sapere e poi provo ;) ciao e buon wek anche a te ;)
-
un dubbio da semi-profano... con le impostazioni suggerite (backlight alto, retroilluminazione da 60 a 70, diciamo in media 65, contrasto 95-98) aumenta molto la profondità ma l'effetto è un po' pastelloso e irreale... le persone sembrano quasi immagini virtuali... e peggiora di molto la visione dello sport. Non trovate?
Quanto ai colori, io sono dell'idea che nella regolazione occorra aumentare la saturazione del ciano... nella realtà il cielo è quasi sempre azzurro e non bianco grigio opalino pallido... idem per il rosso, che in questo tv tende "naturalmente" al magenta... il verde e il giallo all'opposto con le regolazioni a 0 appaiono troppo carichi, effetto evidenziatore.
-
Ciao lib
La calibrazione che ho effettuato su hollywood prof con retro a 40 mi sta dando delle immagini perfette, ora non so' se con la retro piu alta cambiera' gli altri parametri ma breve vi faro' sapere anche perche da ora sono finalmente in ferie eheh
Per quanto riguarda gli effetti che hai mensionato sui settaggi che ho postato non ce ne e' traccia ;) invece per i colori convengo che qualche piccola modifica occorra farla :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
draconsilver
Ciao lib
La calibrazione che ho effettuato su hollywood prof con retro a 40 mi sta dando delle immagini perfette, ora non so' se con la retro piu alta cambiera' gli altri parametri ma breve vi faro' sapere anche perche da ora sono finalmente in ferie eheh
Per quanto riguarda gli effetti che hai mensionato sui settaggi che ho postato non ce ne e' tr..........[CUT]
Sono questi quelli a cui ti riferisci?
Mod. Immagine : hollywood prof.
Retroilluminazione: 40
Contrasto: 89
Luminosita: 3
Colore : 4
Tonalita : 10
Nitidezza : 2
Led backlight: medio
Active vision m800 : fine
Motion detection range: standard
Formato schermo : nativo
-
Lib quella che ha postato e' stata fatta con dvd regolo mentre quella fatta con la sonda sta' nel link al post 1443
-
draconsilver, potresti farci un riassunto dei settaggi, così che anche noi che non "sondiamo" possiamo provarli? Grazie.
-
E che cos'è il Rec 709? O
Ok, ritiro la domanda. Ho studiato...
-
Eccomi e scusate la latitanza ma le feste sono come sanguisughe e non ti permettono di fare nulla eheh, intanto Buon Anno a tutti !!!
Tiì allora ho fatto la calibrazione con retro a 65 ed ecco i risultati ( come dicevi te ;) )
http://www.2shared.com/document/dYrC...141215439.html
Lib te li scrivo qui ma sono descritti nel link soprastante ;)
Hollywood prof
Retro 65
Contrasto 85
Luminosita' 0
Colore 3
Tonalita' 0
Nitidezza 0
CloudMaster spento
Led Backlight Medio/Alto
Livello Bianco/nero 0
Rid. Rumore Spento Dnr Bassa
Resolution+ Automatico livello 3
Active M800 Standart
Motion Standart
Formato Schermo Nativo
Piu' in la' voglio settare anche i colori ;)
-
Grazie... perchè nativo? i colori ti suggerisco quanto prima i miei... magari li provi. Grazie ancora.