Visualizzazione Stampabile
-
Ho provato a fare un disco di calibrazione ma la ps4 non lo legge! Non so come mai.
A livello definizione 5 vedo qualche piccolo difetto sulle scritte dei menù, come se in qualche lettera ci fossero dei pixel di troppo. Però il gioco acquista quella definizione, quella incisività dei dettagli che trovo solo sui TV led.
Piuttosto non sono sicuro che il mio proiettore abbia le matrici allineate. Ho abilitato l'allineamento manuale. Tuttavia di fabbrica il mio tw9000 presenta le tre linee blu bianca e rossa completamente parallele ma non sovrapposte. Viaggiano perfettamente parallele ma ognuna su una riga di pixel diversa. Per intenderci, se visualizzo le tre righe colorate occupano 3 pixel differenti. È normale? Dovrebbero essere perfettamente sovrapposte no? Manualmente ho fatto il possibile ma non si possono regolare tutte e tre e non raggiungo un buon risultato. Può essere regolato fisicamente?
-
Anche io sto passando un pò di guai con la ps4!purtroppo la resa non è come un tv ma giocando con le impostazioni qualcosa cambia. Ma scusate cosa sono queste tre linee?
-
Allora guarda, prova a fare come ho scritto.
Imposta la ps4 con intervallo rgb ampliato. Il proiettore invece lo imposti in normale (non ampliato) e attivi l'esponente super white.
Come ultima cosa imposta la super risoluzione sul proiettore a 5. Avrai finalmente una resa paragonabile ai TV led odierni.
Per le linee ti spiego subito.
C'è un modo per abilitare l'allineamento delle matrici sul proiettore. È un procedimento abbastanza semplice da fare col telecomando, niente di fisico insomma.
Una volta abilitata puoi usare la funzione di allineamento delle matrici. Non sono molto esperto, quindi parlo in modo approssimativo. Il proiettore ha tre matrici che proiettano un immagine di 3 colori diversi. La fusione di queste tre immagini crea l'immagine del colore definitivo (data dalla combinazione in diversa quantità di ogni colore).
Le matrici, affinché la resa sia ottimale, devono essere allineate, cioè il singolo pixel illuminato di un colore (esempio di blu) da una matrice deve combaciare e sovrapporsi al medesimo pixel illuminato dalla matrice verde. Se le matrici non sono allineate l'immagine non converge nel medesimo punto delle altre ed avrai quindi un immagine meno definita. L'allineamento consiste per l'appunto nel muovere le matrici in modo da fare coincidere le tre linee proiettate dalle singole matrici. Il problema è che si possono regolare solo 2 matrici su 3 sul nostri proiettore e nel mio caso questo rende impossibile fare coincidere perfettamente le linee. È una questione di fortuna credo. Ci sono proiettori che escono di fabbrica più allineati, altri meno. Quello che non capisco è se sia possibile farle allineare alla perfezione magari da un centro epson!
-
Anch'io sono un neo possessore, per quanto ho capito la matrice verde è fissa, spostando quella rossa devi farle combaciare facendo diventare tutte le linee gialle, idem con quella blu ma le linee diventeranno azzurrine, cerca la guida allineamento matrici su google che spiega bene come fare.
-
Grazie.. Appena torno a casa provo.
-
Mi è tornato il 9000 ..
Era il filtro cinema che è stato sostituito, aggiornato firmware e pulizia. Devo ancora montarlo ma spero che funzioni tt ...
-
puoi cortesemente indicare quale release del FW hanno installato? grazie
-
aggiungo, è capitato anche a me lo stesso problema. ho fatto le operazioni di rito e poi l'ho riacceso, ma nulla. ero sicuro di aver spento correttamente il proiettore e che non ci fossero stati ammanchi di rete.
poi sono andato a leggere il manuale d'istruzioni che raccontava di un fantomatico blocco di sicurezza il cuoi disattivante era possibile tenendo premuto il tasto di accensione per circa 3 secondi. usando questo accorgimento è ripartito. comunque darò anche un'occhiata al filtro
EDIT: il filtro cinema? intendi quello che viene inserito nel percorso ottico in tale modalità?
-
Per l'allineamento c'è una guida in pdf in italiano... su google si trova subito... si il verde è fisso
-
EDIT: il filtro cinema? intendi quello che viene inserito nel percorso ottico in tale modalità?
si esattamente .. per il fw devo vedere ma dovrebbe essere almeno la 109 che sarebbe di luglio 2013.
-
quindi era quello che non si inseriva correttamente.
Ok, ti ringrazio per il FW appena puoi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
macintown
Mi è tornato il 9000 ..
Era il filtro cinema che è stato sostituito, aggiornato firmware e pulizia. Devo ancora montarlo ma spero che funzioni tt ...
MESI Fa mi É comparsa una schermata con su scritto errore filtro cinema contattare l assistenza ma poi una volta riacceso non mi ha dato altri problemi.
potresti raccontarmi la tua esperiemza.?
-
si e successo pure a me che compariva la scritta errore filtro cinema ,1 o 2 volte , ma questo piu di 1 anno fa .. poi piu nulla. a me il vpr mi ha abbandonato di punto in bianco. certo che io lo uso tipo tv ed in 1 anno e mezzo ha fatto 3350 ore. cmq la lampada regge molto bene e non ho notato nessun calo.
per il fw ve lo dico domani che ancora non l'ho montato .. mi fa fatica togliere il 3200 e mettere in bolla il 9000. :D
-
Io ho anche l iris rumoroso
-
L'iris è una presa in giro utile solo a far salire i dati di contrasto dinamico... Scoprirete che l'iris va disattivato se mettete su un disco di calibrazione. Come pure la super resolution che spesso crea artefatti.