Citazione:
Originariamente scritto da Tadzio09
Quello che accade nella recensione non avviene con il mio PJ350.
Non so se la matrice di un LCD retroilluminato full LED (che ha i suoi algoritmi di dimming della retroilluminazione ) possa essere confrontato con una tv plasma anche se della stessa azienda...
Ripeto poi un concetto posto che si calibri in uno spazio colore 0-255... come ci si regola con i segnali TV (inteso per chi copia i setting... ) o con fonti di cui non si può variare lo spazio.
Aggiungo una considerazione i pattern del grigio da 1 a 3 IRE con gamma a 2,2 ed un display con nero intorno a 0,1 cd/mq quanto si staccano dallo sfondo (quasi nero) con un ambiente che non sia una bat cave?
Come ho scritto in precedenza avevo tranquillamente la possibilità di alzare il luma dei primi step agendo sulla terna RGB a 5 IRE e contestualmente il comando della luminosità.
Ma.... avrei perso a livello del nero dato che i comandi (che non sono perfetti) non agiscono in modo lineare ai bassi valori IRE, quindi in questo caso ho preferito chiudere il valore a 1 IRE piuttosto che alzare il nero (che non è stratosferico di suo). Questa chiusura è rappresentata da un gamma a 2,47 a 1 IRE, un errore che io considero ben più che accettabile anche considerando che da 0 IRE a 1 IRE c' è comunque una minima ma visibile (nella mia saletta del VPR trattata) differenza.
In fin dei conti qui siamo in buona compagnia ... certo Emidio Frattaroli riguardo al Kuro 5090 scriveva :
"....Anche la curva del gamma lascia davvero di stucco! Una prestazione equilibrata e vicina al riferimento da rendere superfluo qualsiasi ulteriore commento. In realtà, qualche piccolo limite lo abbiamo rilevato nei primissimi step della scala dei grigi, compresi tra il nero assoluto e il 5 %. In questa prima zona della rampa di luminanza il valore del gamma si alza un po' troppo rispetto al riferimento e le primissime informazioni di luminanza sono al limite della visibilità, soprattutto quando vengono visualizzate immagini ad elevato contrasto. Si tratta di una pecca davvero trascurabile rispetto alla qualità d'immagine generale."
E se è una pecca "trascurabile" per un Kuro 5090 direi che per un LG PJ350 non ci si può lamentare.
Mandi