Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gianluca70
o capperi, sarà per questo allora vuoi vedere? Ecco forse perchè il palazzo sulla sinistra tende al rosato, invece ho notato per es. che quello di fronte sembra più verosimile. Non essendo luce gialla il discorso cambia. Comunque proverò lunedì a guardare lo stesso video dall'lcd dell'ufficio
Qui bisogna fare chiarezza sul bilanciamento del bianco. Se la scena è ripresa con una luce rosata la videocamera deve sapere bilanciare il bianco dei palazzi in modo che ridiventino bianchi. Questo è il bilanciamento del bianco.
La Pana ti fa vedere i palazzi rossi perchè non bilancia il bianco.
In fotografia e anche nelle riprese video professionali ci si porta dietro un cartoncino grigio e si accende la macchina puntando su di esso in modo che la macchina capisca che quello deve essere bianco, anche se la luce lo farebbe essere giallo, rosso blu ecc.
Un altro modo di farvi capire cosa è il bilanciamento del bianco è che la macchina deve produrre foto/video senza dominanti di colore. Quindi il rossastro dei palazzi deve essere corretto. Cosa che la Pana non fa!!!
A presto.
Pierpippo
-
Citazione:
Originariamente scritto da Djandrea
no ma ogni volta dite dei colori
ogni volta è
mi sono stancato!!!!
Perchè in ogni ripresa che hai postato, i colori sono sballati. Ne deduco quindi che la Pana ha un pessimo sistema del bilanciamento del bianco.
Se posterai mai una ripresa con colori belli sarò il primo a dirlo, per ora non è successo ancora ;)
-
Citazione:
prima ti lamenti che sono fredde ora calde? O_O fai una via di mezzo non so una giachetta che so magari stai meglio :cry: :p
no andrea mi sa che hai capito male, io ho parlato di temperatura colore alta (= colori freddi, con dominante azzurrina). è la misura della temperatura della luce, non dell'atmosfera. Un cielo nuvoloso o una zona in ombra hanno una temperatura colore alta. Una cena a lume di candela ha invece una temperatura colore bassissima (dominante gialla/arancione).
-
Citazione:
Originariamente scritto da pierpippo
Qui bisogna fare chiarezza sul bilanciamento del bianco.
A presto.
Pierpippo
ma che fai il paparazzo???
-
Il problema di questo thread è che si parla lingue differenti e non ci si capisce.
Purtroppo per parlare di argomenti tipo il bilanciamento del bianco si devono conoscere concetti della teoria del colore che alcuni mi sembra non abbiano.
Più facile parlare di definizione o se un monitor è da 2 o 3 pollici. Per i concetti più difficili bisogna avere chiari concetti che non sono facilissimi da recepire per i neofiti.
-
Citazione:
Qui bisogna fare chiarezza sul bilanciamento del bianco. Se la scena è ripresa con una luce rosata la videocamera deve sapere bilanciare il bianco dei palazzi in modo che ridiventino bianchi. Questo è il bilanciamento del bianco.
no aspetta, un corretto bilanciamento del bianco deve farti vedere i colori come appaiono in quel preciso momento illuminati da quella determinata luce. Non è che se tu stai dentro a un ristorante di notte con una luce di candela accesa deve farti sembra il tutto come se stessi a fare colazione al bar la mattina. I bianchi dei fazzoletti devono necessariamente essere diversi (così come la dominante cromatica di tutta la scena). Se i palazzi fossero sembrati più di un altro colore più tendente al giallognolo non si sarebbe avuta la sensazione che fossero illuminati da una luce rossastra ma da una giallastra. Ed è quello che ho fatto notare subito a djandrea.
Un wb manuale bene seguito serve solo ad evitare "viraggi" di colore indesiderati (ad es. paesaggi innevati in cui la macchina per es. viene ingannata e fa virare i colori verso il blu). Non ci deve essere una dominante è vero ma si deve avere la sensazione che la temperatura del colore sia quella giusta
-
Citazione:
ma che fai il paparazzo???
No anche se mi sarebbe paiciuto :D
-
Citazione:
...
Un altro modo di farvi capire cosa è il bilanciamento del bianco è che la macchina deve produrre foto/video senza dominanti di colore.
Ciao pierpippo,
premetto che parlo da ignorante in materia fotografica.
Dunque...per quel poco che ne so io il WB dovrebbe come dici tu produrre foto/video senza dominanti di colore.
E fin qui ok.
Però ho visto il primo video postato da djandrea fatto con la sony, e li i colori tendono sul giallino...quindi anche la sony sbaglia a fare il WB automatico?
Non è una domanda tendenziosa...è solo per capire...
Io ho una vecchia compatta digitale (Canon S45), dove puoi impostare il WB. Ma se io non lo imposto in una fotografia dove c'è una illuminazione particolare (tipo lampadina incandescenza), le foto tendono al giallo, come sono nella realtà le immagini percepite. Se la imposto con il WB, tolgo la predominanza gialla e i colori tornano neutri.
E credo che in generale tutti i dispositivi digitali si comportino così...o sbaglio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gianluca70
no aspetta, un corretto bilanciamento del bianco deve farti vedere i colori come appaiono in quel momento illuminati da quella determinata luce..
Allora che bilanciamento sarebbe. Basta che non fai il bilanciamento e i fazzoletti bianchi ti appariranno gialli.
Questo problema delle dominanti si ha spesso quando tu vuoi riprendere una scena al tramonto. Se la macchina fa un bilanciamento della scena ottimo tu non vedrai più le magnifiche dominanti di colore che si hanno la sera quando il sole è basso sull'orizzonte.
E' per questo che ci sono anche le varie impostazioni tramonto, candela ecc per permettere di dire alla camera di non fare un bilanciamento corretto ma che vuoi una dominate che ti piace e che vuoi mantenere.
Se a te piace avere i fazzoletti giallastri dati dalla luce di candela devi dire alla camera che non deve togliere la dominante giallastra. Ma il bilanciamento automatico fatto come si deve ti farà i fazzoletti bianchi.
-
@Corma
è logico che il bilanciamento del bianco perfetto non esiste, qualsiasi macchina se la luce è gialla ti farà tendere sempre al giallo un bianco.
E non stò nemmeno dicendo che la Sony è perfetta e fa un bilanciamento perfetto.
Stò solo dicendo che lo fa in modo molto migliore della Pana che anzi è sicuramente tra le peggiori che ho visto.
-
Ma se io volessi per assurdo mantenere una dominante (tipo luce lampioni) come posso disabilitare il bilanciamento?
Io pensavo che le cam riprendessero quello che vede l'occhio, e se uno voleva con il WB, toglieva la dominante...
-
La cosa è facile disabiliti il bilanciamento automatico e imposti tramite cursore la temperatura che più ti aggrada.
-
Citazione:
Se a te piace avere i fazzoletti giallastri dati dalla luce di candela devi dire alla camera che non deve togliere la dominante giallastra. Ma il bilanciamento automatico fatto come si deve ti farà i fazzoletti bianchi.
esatto forse non ci siamo capiti o mi sono espresso male, ma intendevo dire che in quelle occasioni è meglio settarlo in manuale non in awb proprio per quel motivo, conservare quella temperatura colore :) esistono le calibrazioni preimpostate proprio per quel motivo no? Insomma quello che volevo dire è che l'awb non è sempre quello più giusto ^_^ la sera in interni una minima domiante giallastra ci deve essere, se con l'awb no si riesce ad ottenerla allora bisogna passare al settaggio preimpostato (luce a incandescenza etc...)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Corma
Ma se io volessi per assurdo mantenere una dominante (tipo luce lampioni) come posso disabilitare il bilanciamento?
Io pensavo che le cam riprendessero quello che vede l'occhio, e se uno voleva con il WB, toglieva la dominante...
è molto semplice secondo me, senza perdersi in tutti questi meandri di terminologie, tu devi avere alla fine un filmato che corrisponde a ciò che hai visto. Punto. Se c'è luce calda questa deve trasparire anche dal video (o foto che sia). Io ho l'impressione che il bilanciamento del bianco automatico spesso sbaglia... io con la digireflex lasciavo sempre in AWB ma solo perchè scattavo in Raw (quindi potervo correggerlo a posteriori con dpp), quindi non mi sono mai preoccupato di questo aspetto. ma se si scatta con una compatta (che fa solo jpeg se non mi sbaglio) allora si che devi azzeccare da subito il giusto WB, perchè poi non puoi più intervenire.
-
quindi in generale, per capire, sia che avessi avuto la sony che la pana, sarebbe stato meglio intervenire manualmente sul video serale con la scritta sanremo? Ho capito giusto?