Visualizzazione Stampabile
-
mi è venuta un idea durante le prove delli livelli di gamma, superbianco etc...
e se estrapolassimo i vari pattern, di merighi, regolo, avchd etc, e li mettessimo direttamente tra le immagine della ps3? in modo da non dover inserire il dvd ogni volta...
dite che si può fare?
-
un ragazzo americano ha fatto le medesime prove su di un XBR4...
magari ci può essere utile...
stasera confronto i risultati...
XBR4 RGB FULL --> PS3 RGB FULL = Good image
XBR4 RGB AUTO --> PS3 RGB LIMITED = Good image
XBR4 RGB LIMITED --> PS3 RGB LIMITED = Good image
--------------------
XBR4 RGB FULL --> PS3 RGB LIMITED = Crushed blacks
XBR4 RGB AUTO --> PS3 RGB FULL = Crushed blacks
XBR4 RGB LIMITED --> PS3 RGB FULL = Crushed blacks
se volete leggervi questo corto Topic:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=967106
Direi che è molto interessante
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andre360
dite che si può fare?
Non direi:
i contenuti multimediali vengono visualizzati, se non erro, mediante un diverso renderer e con spazio colore forzato in rgb...almeno questo è quello che ho letto...
Lorenzo.
-
devo documentarmi...però anche in rgb non sarebbe male...almeno per i viggi
-
Si ma ti cambia tutto...non ha più senso...
Lorenzo.
-
Cambia se non si esce in rgb anche per film e videogiochi!
Comunque vorrei provare! Nom hai delle dritte si dove trovare i vari pattern in formato immagine?
-
Cambia se non si esce in rgb anche per film e videogiochi!
Comunque vorrei provare! Nom hai delle dritte si dove trovare i vari pattern in formato immagine?
-
Salve,
vi descrivo una prova, non so se significativa, con un colorimetro Spider2.
Ho usato il mio PC dedicato Mediacenter con scheda Nvidia, parametri completamente neutri, collegata in Hdmi al 52HX900. Ho usato il software Spider2 Pro per schermi LCD con intento di regolare la gamma e capire la luminanza del tv.
Ho impostato la modalità "Cinema" ed ho resettato i parametri ai default di fabbrica. Ho messo la temperatura colore a "Caldo1".
Ho fatto la taratura impostando un valore desiderato di gamma a 2.2 ossia 6.500K. Per ottenerlo, da "Caldo1", ho dovuto agire sul gain dei canali come segue:
Rosso: -8
Verde: -4
Blu: 0
(in pratica con "Neutro" è un pò più freddo di 6.500k e con "Caldo1" è più caldo del riferimento. "Caldo2" è bollente! ;)
Con i valori di fabbrica impostati di retroilluminazione, contrasto e luminosità, si ottiene una luminosità in candele del nero inferiore a 0,2 e del bianco di circa 90. Io uso il sensore di luminosità ambiente accesso ed ho fatto la taratura in stanza buia.
Pensate che possa essere una taratura significativa per come realizzata?
Grazie!
-
Unita di misura nero e luminanza emanuele?
Sicuro sia 0.2 e non 0.02?
Come default contrasto luminosita e retro come erano settato che non ricordo?
Io punterei pero a regolare il tutto con temperatura caldo 2!
Riguardo al mediacenter, puo essere che sia dovuto a quello il fatto che la temperatura risulti cosi alta! Di solito gli htpc hanno setting completamente diversidalle altre sorgenti!
-
Citazione:
Unita di misura nero e luminanza emanuele?
Sicuro sia 0.2 e non 0.02?
Si era 0,2. Pensa che sul Monitor Dell 24 pollici 1920x1200 che uso per un pò di fotoritocco, il nero arriva anche a 0,50. Se guardo nei preset del software Spider2 Pro, alla voce PAL NTCS c'è il preset del nero a 0,30 e del bianco a 80 (come valori desiderati).
I preset di fabbrica Cinema sono: contrasto 85 (che io abbasso a 75), luminosità 50, retro 5 (che io porto a 6 con sensore di luce ambiente attivo).
-
Mi puoi dire le unita di misura che utilizza quel programma?
-
Citazione:
Mi puoi dire le unita di misura che utilizza quel programma?
Ti riporto la voce del manuale:
"Luminanza monitor
Vengono visualizzati i valori di luminanza dell'output, espressi in candele per metro quadro, calcolati nel monitor alla visualizzazione dei campioni di nero e bianco completo."
-
Con la retroilluminazione a 6 e 90 cd/m2 come picco di bianco non mi pare un dato sballato, logicamente non è il minimo raggiungibile a tv tarata.
-
Ma il picco di bianco non è basso?
-
Non mi pare, non ha di certo settato la retroilluminazione e la luminosità a fondo.
In sostanza è il massimo che da con quel settaggio, esattamente come il nero.