Visualizzazione Stampabile
-
Allora oggi è arrivato il mio 50VT50B, ho avuto giusto il tempo d'installarlo e vedere poche cose, cmq avendo a casa gia un 42VT30E ed al posto dell'ultimo arrivato un 50GT30E posso dire che la prima impressione è stata piu che ottima. Al volo ho provato qualche scena di Batman return con impostazione prima THX e poi Pro1, fantastico davvero nella modalita' Pro1 si ha un'immagine cinematografica nel vero senso della parola, ovvero stessa luminosita e contrasto della sala! Con la THX ho notato un contrasto maggiore invece che in alcune scene forse rende il tutto piu godibile.
Per curiosita' ho provato anche la modalita' Normale e non so se è mia impressione, ma il nero sembra molto piu scuro con questo settaggio, forse è solo un'illusione poiche il contrasto è molto piu alto gia con il settaggio di default così.
Cmq credo che questo tv possa essere apprezzato solo da chi ama le immagini naturali e fedeli, chi è abituato ad un lcd trovera' questo tv non soddisfacente. Eppure se penso a quanti spendono la stessa cifra per un 46" lcd che non solo è piu piccolo, ma è anni luce lontano dalla qualita' di questo plasma. Ah visto che ho il modello B ho provato anche i canali DVB-T2 ne ricevo alcuni 2 dei quali in HD, davvero notevoli, molto meglio di Rai HD e Italia1 HD, colori naturali ed ottimo dettaglio.
Avrei solo una domanda, quale gamut scegliere nelle impostazioni avanzate? C'è una tabella di riferimento per capire come variano le diverse modalita' la curva del gamut?
Spero nel fine settimana di fare qualche test in piu per informarvi nel frattempo me lo godo!
Unica nota negativa è la poca stabilita' che il tv ha sulla base, se lo si spinge un po inizia ad oscillare tanto! Mi sa che l'hanno assottigliato troppo, la base ha una piastrina sottile nulla a che vedere con la forchetta che c'era sulla serie 30!
P.S. Testato il pannello con una partita e vari filmati, è perfetto nessun alone o traccia di vertical banding.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mallx
chi mi consiglia un hard disk da abbinare a questo magnifico tv ,,,,
Se decidi di acquistare un HDD esterno alimentato via USB non esagerare con il taglio, le prese USB dei TV a volte non riescono ad erogare la corrente sufficiente per permetterne il corretto funzionamento.
Io ho preso un WD Skorpio Blue da 320Gb.
-
Ciao Plasm-on, ma ti riferisci allo standard da scegliere alla voce "gamma di colori"?
Sicuramente per il Bluray Rec-709!
-
Citazione:
Plasm-on
lo puoi formattare ntfs [CUT]
ntfs, almeno stando al manuale, non e' supportato. bisogna usare extfs
-
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e da poco possessore del 50 pollici VT50. E' da un mesetto che questa delizia per gli occhi mi allieta le giornate e, da come si capisce, sono molto soddisfatto dell'acquisto. Non ho notato particolari problemi, solo un leggerissimo banding (che ho notato solo io perchè sapevo che questi apparecchi ne potevano soffrire) durante le partite di calcio, ma veramente leggero ci si deve mettere di impegno per scovarlo, tant'è che in famiglia nessuno si è accorto di nulla. Per il resto, tutto ok. Ora una domanda tecnica. Se aumento il contrasto (attualmente settato a 39) cosa mi dovrei aspettare? Una percezione del nero ancora più scuro? Oppure per quanto riguarda il nero si può agire solo sulla luminosità, che peraltro attualmente è settata a -1. Ho letto di alcuni che la tengono più bassa, ma ho paura di perdere dettaglio nelle basse luci. Ovviamente sto parlando della modalità Professionale1.
Voi che dite? Quali sono i parametri che avete provato e vi soddisfano?
Ciao e grazie
-
il Contrasto regola l'emissione luminosa del pannello (ma fino a un certo punto, perché in modalità Professionale su GT e VT l'emissione è limitata per precisa scelta della casa madre), Luminosità regola il livello del nero. Quest'ultima non va portata oltre il valore ottimale (0 o -1), pena l'evidente comparsa di dithering e lo "sbiadimento" del nero. Un buon disco test, se non la sonda, ti sarà d'aiuto per le regolazioni di fino.
-
Citazione:
rosmarc
il Contrasto regola l'emissione luminosa del pannello (ma fino a un certo punto, perché in modalità Professionale su GT e VT l'emissione è limitata per precisa scelta della casa madre), Luminosità regola il livello del nero. Quest'ultima non va portata oltre il valore ottimale (0 o -1), pena l'evidente comparsa di dithering e lo "sbiadimento&q..........[CUT]
Grazie rosmarc per la precisazione,
ho provato con un disco di test (REGOLO se non ricordo male), masterizzato su dvd e inserito nel lettore blu ray. Ho notato che le impostazioni relative a Professionale1 non sono uguali a quelle che ho impostato io per la visione del TV da digitale terrestre. Come se vi fossere due settaggi separati Professionale1, uno per la tv e uno per la visione da blu ray (sostanzialmente uno per l'ingresso hdmi ed uno per l'ingresso digitale terrestre). Per questo motivo non sono andato oltre e ho stoppato il test.
Mi sfugge qualcosa?
-
se funziona come sul mio vecchio pana, i setting vanno impostati per ogni sorgente. I setting, ad esempio, dell'ingresso Blu-ray non dovrebbero essere riportati in automatico in altri ingressi, per lasciare all'utente la facoltà di modificarli e impostarli al meglio.
-
Citazione:
ABAP
Eh... io ho il vago dubbio che ci sia proprio qualcosa che non va nel modulo WiFi.
molochgrifone aveva già segnalato un bug software, ma anche applicando la sua procedura (attivare la ricarica della USB, spegnere, riaccendere, riprovare) io non avevo risolto.
Non mi memorizzava le impostazioni se entravo in modalità manuale, e quando riusciv..........[CUT]
In realtà secondo me, al momento attuale, non esiste un modo certo di far funzionare il wi-fi SEMPRE; con quel metodo a volte va tenendo il TV spento pochissimo, a volte va tenendolo spento un po' di più, a volte non va. Potrebbe essere anche del tutto stocastico, in quanto ci sono delle volte nelle quali non c'è verso, non si connette al server.
Grazie al cielo uso le funzioni "smart" veramente pochissimo. Se mi gira vedo se riesco a portare un cavo di rete in zona TV e risolvo definitivamente, certo che risolvere questo bug software non dovrebbe essere così complicato.
-
Si confermo, è così, vengono memorizzate per singolo input!
-
E come si fa ad impostare le regolazioni per una sorgente diversa da quella su cui sto vedendo REGOLO (in questo caso appunto il lettore BR)? Quando inserisco il DVD automaticamente il TV imposta la sorgente da HDMI se la cambio non vedo il REGOLO, oh no?
-
in effetti l'ingresso TV non si può calibrare con disco test. Potresti trovare i setting tramite disco e poi adattarli (ricopiarli) su quell'ingresso, con qualche piccolo eventuale ritocco fatto ad occhio. Ma anche la Professionale di default sul VT50 è eccellente, arriva quasi a sfiorare il riferimento, io mi "accontenterei" volentieri :D.
-
Con Regolo ti avvicini alla calibrazione ottimale del lettore BD appunto. Per l'ottimale devi munirti di sonda (colorimetro) e tanta tanta pazienza e passione. Comunque, con il disco test stai calibrando il lettore BD, quello e solo quello.
Quali altre sorgenti hai? Ad esempio, se hai Sky (ma lo stesso discorso vale per i segnali televisivi) purtroppo non puoi calibrare allo stesso modo dato che il decoder non prevede la visualizzazione di schermate test (oddio, c'è qualcosa sul canale 997 ma bisogna essere davvero bravi e non è il mio caso). C'è da dire però che molti utenti utilizzano i valori ricavati dalla calibrazione del lettore BD anche per SKY ritenendosi soddisfatti.
-
Battuto sul tempo da Rosmarc! :D
-
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti la visione è già ottimale ora, ma la voglia di trovare qualcosa di ancora migliore non si riesce a frenare :-)
Ciao