Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
m2k
Non capisco perchè non ci si limita a raccontare la propria esperienza, magari cercando qualche riscontro e consiglio per la soluzione, evitando di..........[CUT]
Non m'interessa quale tv preferisci. Io non ho mai preso un led perchè a meno di prendere quelli più avanzati che costano un sacco di soldi soffrono tutti di clouding e luci spurie varie. Confesso però che la qualità visiva del mio ST30, a mio parere, non è meglio del mio vecchio lcd samsung. Io, guardando l'ST30, sugli sfondi chiari vedo puntini verdi che infastidiscono la mia vista e questo mi rovina la visione..non credo siano aloni, ma a me guardare così la tv non piace. Queste tv, plasma o led che siano, mi sembra che soffrano di un problema piuttosto che di un altro e che comprare un tv senza problemi sia un gran colpo di....vi lascio immaginare cosa.
P.S. Quando un problema personale viene comunicato da più utenti nel forum, che comprende un campione molto limitato tra i possessori di questi tv, probabilmente è un problema più diffuso di quanto tu voglia far credere. Se sei così fortunato da aver comprato (sempre che non lavori per Panasonic) un tv senza difetti, non capisco perchè devi ridurre sempre un problema diffuso a un problema isolato.
-
se il pannello non ha problemi tecnici e vedi troppo dithering addirittura a distanza di visione standard, e non andandoti ad appiccicare col naso allo schermo :D, potrebbe darsi che i setting siano un po' troppo spinti. In genere quanto descrivi si verifica quando i valori di contrasto e luminosità sono impostati oltre la soglia ottimale. La luminosità, ad esempio, non dovrebbe stare oltre lo 0. Quale modalità di visione utilizzi?
-
Sono intenzionato ad acquistare un ST30 da 50",
ma ho il timore di incappare in un modello "alonato"
Dal momento che il 3d non mi interessa nella maniera
più assoluta, sto valutando un G30 da 50".
Anche il G30 è a rischio aloni?
A livello di qualità di immagine,
qual'è il migliore?
Voi quale mi consigliereste tra i due modelli?
Un saluto! :)
-
Il problema degli aloni non si è riuscito a quantificarlo in termini di percentuali attendibili anche come modelli.
Sicuramente ci sono pannelli esenti dal problema come pure esistono diverse segnalazioni sulla presenza di esso come pure ci sono esemplari che col tempo hanno visto il problema attenuarsi/sparire però,ripeto,ad oggi non ci è dato sapere quale sia l'entità del fenomeno.
In ogni caso puoi fartene un'idea qui:
http://www.avmagazine.it/forum/74-di...74#post3354574
Per le differenze tra un pannello e l'altro ti invito a visitare il sito ufficiale Panasonic
http://www.panasonic.it/html/it_IT/index_IT/index.html
E poi passata la festa gabbato lo Santo.....e morto un Papa se ne fa un altro:D
-
Citazione:
rosmarc
se il pannello non ha problemi tecnici e vedi troppo dithering addirittura a distanza di visione standard, e non andandoti ad appiccicare col naso allo schermo :D, potrebbe darsi che i setting siano un po' troppo spinti. In genere quanto descrivi si verifica quando i valori di contrasto e luminosità sono impostati oltre la soglia ottimale. La lumin..........[CUT]
La modalità che uso è cinema. Il tv mi è arrivato con valori altissimi di drv rosso e verde nel setting interno ed era un disastro. Diminuiti quei valori un po' è migliorato. La luminosità l'ho sempre tenuta a zero, massimo uno. Il contrasto prima lo tenevo intorno a 40, ora l'ho alzato a 50, ma il problema era presente anche prima.
-
Citazione:
Riverhawke
....Confesso però che la qualità visiva del mio ST30, a mio parere, non è meglio del mio vecchio lcd samsung......[CUT]
parere un tantino esasperato.
tarato con cura e perizia difficilmente ci si avvicina persino un display LCD di ultima generazione, figuriamoci un vecchio LCD (tecnologia che ha fatto enormi passi avanti solo nelle ultime produzioni)
Mi riferisco alla qualità e fedeltà cromatica, le immagini risultano ben bilanciate e gradevoli.
E' chiaro che poi i pareri e i gusti son estremamente soggettivi: a mio zio gli spari un LED a contrasto elevato e saturo e ti dirà che ti "stordisce" per quanto si vede bello e chiaro
-
Citazione:
Riverhawke
Il tv mi è arrivato con valori altissimi di drv rosso e verde nel setting interno...
ricorda che i tv sono ottimizzati di fabbrica per rendere al massimo dopo che i fosfori del pannello siano ben stabilizzati: se avessi sottoposto il pannello a misurazioni a 10 ore e a 1.000 ore di funzionamento, avresti notato che col tempo la resa si sarebbe assestata da sola gradualmente (ciò è stato anche misurato con sonda da alcuni utenti di forum esteri che inizialmente avevano la dominante verde). Comunque, se hai modificato i setting e ti trovi bene, ok... però tieni presente che in futuro, come per tutti i plasma, dopo qualche migliaio di ore saranno necessari altri aggiustamenti, ma questo è fisiologico ed è forse anche superfluo dirlo. ;)
Citazione:
Riverhawke
La modalità che uso è cinema...
imho meglio la True Cinema, che è più fedele "out of the box" agli standard di riferimento. Tieniti sulle impostazioni di fabbrica e disattiva tutti i filtri digitali (pn-r, modalità eco, color remaster, resolution enhancer, etc. imho anche overscan off; pixel orbiter e rilevamento cadenza film on). Luminosità 0 o, meglio, -1, il contrasto non forzarlo troppo (50 è un po' troppo... imho dovresti stare a 36, max 40, magari dare qualche tacchetta in più solo per visione in ambiente molto illuminato). In assenza di malfunzionamenti del pannello e/o "smanettamenti" impropri nel menu di servizio, la situazione dovrebbe migliorare.
@ fresier
gentilmente evitiamo confronti con altri modelli/marche, nei topic ufficiali non sono consentiti dal regolamento.
Grazie!
-
-
Per la cronaca, acquistato l'ST30,
nessun alone riscontrato,
verificato anche col famigerato test dei granchietti. :p
-
congratulazioni! Se ti va, aggiorna il topic delle segnalazioni
-
Citazione:
Riverhawke
Io, guardando l'ST30, sugli sfondi chiari vedo puntini verdi che infastidiscono la mia vista e questo mi rovina la visione...non credo siano aloni
Infatti, anche secondo me non sono aloni. Sono una specie di dominante (attenzione c'è sempre anche quella magenta) che questi pannelli hanno e che togli soltanto sparando il contrasto (es. in modalità dinamica non si avverte). Secondo me è un difetto proprio di questo pannello e credo ci si possa far poco, a meno che non sparisca da solo, dopo magari qualche migliaio d'ore di utilizzo.
Sempre secondo me è l'unico vero difetto di questa tv, insieme al nero che - diciamocela tutta - non fa gridare al miracolo.
Per tutto il resto non tornerei MAI all'immagine piatta (sebbene più pulita) di un LCD. La profondità, la plasticità delle immagini del plasma non finisce di stupirmi. Se ogni cosa (bene o male) è un compromesso, preferisco questo tipo di compromesso ;)
-
E queste come le giudichi...ovviamente e stranamente solo in questo film....incredibile
Colore
http://desmond.imageshack.us/Himg209...jpg&res=medium
B/N
http://desmond.imageshack.us/Himg141...jpg&res=medium
Sempre su questo film ci sarebbe altro ma non riesco a catturarlo con la macchina fotografica
Infatti dei tre riquadri evidenziati si nota solo nel terzo ma è presente in tutti e tre
-
se si trattasse di un pannello difettoso, in quei punti si avrebbe una visualizzazione non corretta sempre, indipendentemente dal tipo di contenuto visualizzato, imho. Se è una cosa sporadica, quasi certamente è insita nel materiale video riprodotto in quel momento. Per togliersi il dubbio, bisogna riprodurre quelle stesse immagini su un altro tv ben settato, collegato a una sorgente altrettanto ben settata
-
Hai perfettamente ragione però quello che mi lascia perplesso è ciò che non sono riuscito a fare e cioè "catturare" l'immagine dove tutta la parte superiore evidenzia l'anomalia con le immagini che scorrono di sotto.
Proverò a fare un video con la macchina fotografica.
Ed è proprio per la tua riflessione che ai tempi avevo chiesto se qualcuno poteva verificarlo sul suo con lo stesso film
-
Aggiornamento:
Mi sono andato a prendere su youtube il filmato "incriminato"
http://www.youtube.com/watch?v=fPlBKe_HFq8
Stranamente è a rovescio(forse per i diritti d'autore?boh),comunque con questo non si nota assolutamente nulla in tutta la sua durata.
Sarà un problema di trasmissione o di decoder?
Sarei proprio curioso di sapere se lo vedono anche altri.