Visualizzazione Stampabile
-
chi?
sai ci sono degli standard, prendi la sondina fai due misurazioni e dovresti quantomeno avvicinarti se nn beccarli in pieno ( bontà del TV permettendo )
Quando hai fatto hai il tv calibrato per vedere esattamente come e' stato pensato per essere visto.
Se a te nn piace BENE ma nn traviamo il discorso principale grazie :D
Cosa c'e' di sbagliato nei tuoi settaggi? eh a occhio il gamma con luce cella a 20 e' anomalo e il tv diventa un faro,il contrasto a 90 e' un esagerazione sopratutto per i primi periodi e per la tecnologia in se' ( + e alto piu' l'IR aumenta ) fortunatamente a 81 ho trovato il compromesso ideale per il mio dopo oltre 200 ore di utilizzo.
Caldo 1 ho gia' detto come la penso e cosa viene fuori dalle misurazioni.
PS con il pattern greenpreviewscreen nn noto line bleed eccessivo con il mio tv e le mie impostazioni,solo qualche traccia a sx dello schermo.
Ho provato da USB con il player del tv pero' che ha altre regolazioni rispetto al lettore bd Pioneer.
-
Veramente cosi a occhio senza provare non si puo giudicare.. e comunque Luce cella a 16 non a 20, gamma zero quindi meno luminosità del +2 (a me i fari tipo lcd non piacciono ma nemmeno il buio però :D ) contrasto a 90... senza contare il rodaggio (non credo serva a nulla) ho avuto e tutt'ora ho altri 2 tv plasma (un 50 e un 42) e non ho mai fatto rodaggio (nemmeno sapevo che esisteva) e tutt'ora dopo anni vanno alla grande.. comunque concordo che è una questione di gusti personali però ti dico che chiunque lo vede rimane molto stupito.. ovvio poi ripeto che ognuno sceglie quello che vuole.. tanto comunque il tv è ottimo di per se quindi è solo una questione di gusti personali
-
nn l'ho fatto nemmeno io eh sia chiaro basta un minimo di accortezza per il primo periodo.
e i " FARI " li hai aumentando la luce cella al massimo ( il corrispettivo della retro degli lcd praticamente ) nn certo toccando il valore del gamma che influenza ben altro.
Per la sensazione che suscita su chi lo vede potrei benissimo dirti la stessa cosa :D
-
Per quanto riguarda la nitidezza.. Oggi mio padre si è messo davanti al tv e ha detto che nitidezza deve stare a 50 :eek:
Sinceramente non noto tantissima differenza (vabbè nn sono un cultore del dettaglio).. l'unica cosa è che ogni tanto compare qualche doppio bordo e alcune linee un po' "offuscate".. E' questo che provoca quella nitidezza?
Tutti indicano il valore ottimale 0! Come glielo spiego ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da sanosuke
...
PS con il pattern greenpreviewscreen nn noto line bleed eccessivo con il mio tv e le mie impostazioni,solo qualche traccia a sx dello schermo.
...
Ca**arola Sano come si somigliano sti pannelli! Anch'io mi soffermavo sulla parte sinistra dello schermo. Il line bleed è scomparso del tutto con impostazione dinamica con la cella a 20. Comunque ho messo da parte il problema quando ho goduto come un riccio quando la tv mi ha riconosciuta la library di tutti i TS in HD di Sky che dal 2006 a oggi conservo con parsimonia. Visionando le vecchie registrazioni, questo tv (con le elettroniche attivate, me ne scusino i puristi) mi ha restituito emozioni che non avevo mai provato!
-
Citazione:
Originariamente scritto da victormola
...
Tutti indicano il valore ottimale 0! Come glielo spiego ?
Digli che a zero nessuna elettronica interviene, quindi non si avranno artefatti si sorta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da victormola
l'unica cosa è che ogni tanto compare qualche doppio bordo e alcune linee un po' "offuscate"..
Doppi bordi e linee offuscate non sono un bel vedere, ed in cambio cosa ti sembra essere migliore?? :)
-
@pako_kr
eh ci soffermiamo sempre all'aspetto regolazioni e approfondiamo sempre poco quello " ma quanto rulla l'elettronica di questo tv? " :D
@kompressor77
percettivamente pare essere migliore nei contorni, se nn introducesse na tonnellata di doppi bordi pero' :) nn e' un LCD e' un plasma se uno vuole la nitidezza di un lcd si comprasse quello.
50 poi....hehehehehe osceno il risultato,gia' a 10 fa danni immagino a 50 :rolleyes:
-
boh cmq secondo me non dovete pensare di stare parlando di COSE OGGETTIVE, scusatemi se mi permetto...
sempre si tratta di gusti, pareri personali, impressioni soggettive, insomma l'immagine CHE A VOI piu' piace, CHE VOI ritenete la migliore, o LA PIU' VICINA a quella che VOI pensate sia quella giusta...
non c'e' modo di dimostrare che sia QUELLA PIU' GIUSTA, piu' vicina alla realta', migliore in assoluto, ecc, si scontrano tra loro gli stessi recensori professionisti, con strumenti di misurazione costosi come 10 tv comprate da noi ( e da 63 :D )
quindi o mi mettete una foto che avete in casa quel ben di dio ( e allora magari con l'indirizzo che cosi' vi porto il tv e me lo calibrate anche :p ) oppure sempre si tratta di TEORIE SOGGETTIVE....magari largamente condivisibili, come in questo caso ;) ma sempre personali, anche chi calibra una tv lo fa in base alla sua formazione esperienza e pensiero
non c'e' modo di dire questo e' giusto o sbagliato secondo me, peggiore o migliore, al limite solo appunto PIACE DI PIU' O DI MENO oppure PENSO SIA PIU' CORRETTO o meno, e come si evince per esempio dal discorso contrasto dinamico, ah e' una dura scelta ( se poi l'hanno messo...vuol dire che come si capisce anche leggendo qui, di successo ne riscuote )
-
no tu fondamentalmente nn hai capito una cosa.
Di risultato ottimale ce ne' uno e uno solo e nn e' SOGGETTIVO ma ben più di OGGETTIVO.
Si deve arrivare a un risultato preciso con la calibrazione.
Risultato che di solito offre prestazioni al top che il tv può dare e che nn darebbe lasciato cosi' come'.
Quello che piace a NOI e' un altro discorso e di solito nn arriva a farci vedere quello che tecnicamente dovremmo vedere ma quello che CI PIACE vedere.
Al cinema tu nn puoi dire eh ma a me piace + sparato il colore o e' troppo chiaro abbassa la luminosità perché di solito sono tarati in un determinato modo che e' quello giusto ( sala e cinema permettendo eh :D )
Compra una sonda,scarica un programma free per calibrare e fai i tuoi test hehehe
Vedi quello che viene fuori cosi come piace a te poi ne riparliamo ^^
-
eheh ma scusa, tu sei in grado DI DIMOSTRARE che quei settings sono LA COSA PIU' GIUSTA diciamo?
oppure di dimostrare che contrasto dinamico E' SBAGLIATO PUNTO se attivato?
oppure ancora che CALDO 2 E' GIUSTO E CALDO 1 NO? io credo sia davvero difficile, questo intendevo....che si rientra sempre nel campo soggettivo
altrimenti facevano una modalita' thx di fabbrica diciamo, come altri, con dei settings fissi, e la dichiaravano come quella piu' vicina AL GIUSTO...
e io sostengo solo che ne io come ne tu, siamo in grado di farlo, perche' calibreremmo con sonde, strumenti, ESPERIENZA e "condizionamenti" non paragonabili A PROFESSIONISTI VERI.
altrimenti non ci sarebbe "cosi' differenza" tra i settings postati qui, su avs, su altri forum, su altre recensioni, ecc...anche se LA BASE e' sicuramente ottimissima e vi ringraziamo tutti e' sia chiaro...
ma dimostrami che 81 e' giusto e 79 di contrasto no, e' non si puo'
grazie ciao buona serata
-
Però la maggior attinenza a pattern ed immagini schema appositamente elaborati da anni di studio tecnico per l'ottenimento di una resa più naturale possibile, non sono cosa soggettiva e regolata da gusto personale.
Se regoli la tv guardando se ti gusta come rende un bluray ottieni un risultato soggettivo, se lo fai cercando di far tornare tali schemi negli appositi range il discorso è ben diverso.
Comunque il discorso è tecnico, ma forse stiamo scendendo un pò nel generico, e quindi off-topic, no?
:)
-
Sì, appunto un gamut coincidente con lo spazio colore rec 709, una scala dei grigi piatta su 6500° ed un gamma pari a 2.21 sono lo standard.
Poi è impossibile tarare questi valori in fabbrica perchè sono influenzati da fattori esterni, quali i colori delle nostre pareti, l'illuminazione delle nostre stanze, ecc. Senza dimenticare che ogni pannello difficilmente è identico rispetto ad un altro dello stesso modello.
Ciao
Luigi
-
Sul sito del famoso danese, da cui i settaggi messi in prima pagina sono presi, ci sono delle spiegazioni precise del perche' la luce cella e' a 17 e la gamma a 2. Mi sembrano abbastanza precisi grafici che ha messo...
Per quanto riguarda la nitidezza dipende molto dalla qualita' della sorgente. Se la sorgente e' buona (leggasi in HD) non vedo artefatti aumentandola anche fino a 10.
Sui canali sd si puo' anche lasciarla a zero...mentre per esempio sulla console in modalita' game la tengo a 20. (che fa molto LCd)
Cmq mano mano che le ore aumentano e la qualita' dello schermo aumenta a vista d'occhio. Ottima scelta
-
AIUTATEMI.
Domenica ho visto le partite di campionato, compreso il posticipo Catania Fiorentina. Nella parte in basso a destra dello schermo, mi è rimasto il rettagolino grigio con bottone verde dell'interattività sky stampato nello schermo. Senza farmi tanti problemi, il giorno dopo mi sono visto su sky cinema 1 "piovono polpette", poi sul sky cinema max "spiderman" in modalità ZOOM per evitare altri stampaggi di loghi.
Dopo 4 ore di immagini a pieno schermo, il rettangolino è ancora li.
Stamani ho lasciato acceso il tv su sky sport, e sempre con la modalità zoom. Ora sto facendo passare la schermata di "protezione plasma".. ma il rettangolino non vuole sapere di andarsene. Consigli??.
La cosa strana è che i rettangoli dei risultati e gli altri loghi di SKY SPORT e CALCIO sono tutti spariti, mentre questo grigio proprio non ne vuol sapere.
Consigli??
Stasera ci sono le partite di champions, e mi preoccupa enormemente il fatto di guardarle con questo rettangolino grigio che sicuramente si ristamperà nuovamente. Magari andando ad aggravare la situazione.
I setting che ho utilizzato sono quelli della prima pagina, ho modificato soltanto questi 3 parametri: Luce cella a 15 (invece di 17), luminosità 40 (invece di 50), Contrasto 60 (invece di 80). Prima ancora delle partite il tv aveva 18ore di utilizzo (sempre con i medesimi setting mai modificati).