Prime impressioni 42FPL8404
Finalmente è arrivato !
Le mie sono le prime impressione di un utilizzo sommario, ma abbastanza analitico.
La prima cosa che mi ha impressionato è stato il peso del televisore ancora imballato: leggerissimo, tanto che ho temuto una fregatura (acquisto on-line, consegna con corriere con considerazioni che vi risparmio).
Esteticamente molto bello, anche da spento.
All'accensione, ho apprezzato tantissimo la procedura guidata per le impostazioni iniziali, veramente "stupid proof", che permette di sintonizzare automaticamente tutti i canali (sia digitali che analogici) e di impostare i parametri principali per una corretta visualizzazione. Quest'ultima è attuata attraverso una rappresentazione di una serie di coppie di immagini: basta scegliere ogni volta quella che è più confacente ai propri gusti.
Al termine le impostazioni mi sono sembrate più che soddisfacenti.
Appena finito è comparso subito il primo canale digitale terrestre che aveva sintonizzato (nel mio caso Rete 4): semplicemente stupefacente! Contrasto elevatissimo, colori brillantissimi, neri profondi. Sicuramente non ho esperienza con televisori LCD, ma io sono rimasto soddisfattissimo da questo tv, cancellando immediatamente tutti i dubbi che mi erano venuti leggendo i commenti su questo forum.
Subito ho voluto controllare la qualità dei canali analogici e devo dire che anch'essi hanno acquistato un'altra dimensione. A parte Rai 1, assolutamente inguardabile con colori sfalsati che non sono riuscito a correggere nemmeno con la sintonia fine, gli altri hanno una qualità nettamente superiore rispetto a come li vedo sul mio Samsung 28" CRT o sul Hyundai 42" plasma. Secondo me, con un segnale accettabile, un LCD è spettacolare anche sui canali analogici.
Il telecomando è piuttosto intuitivo, le funzioni principali si possono trovare facilmente.
Ho subito selezionato Sky HD, e qui sinceramente ho avuto una piccola delusione. Non per il televisore, ma per Sky. Infatti avevo pensato che se i canali DT si vedevano così bene, chissà cosa potevo vedere con il satellitare HD. Invece la visione è sì superiore, ma non ho visto le eclatanti differenze che mi aspettavo. Forse è dipeso anche dalla programmazione del momento (in effetti la prova non è durata più di un quarto d'ora).
Con il DVD collegato con l'ingresso component, ho provato Ice Age 3 e la qualità delle immagini mi è sembrata perfetta.
Poi ho provato ad inserire l'ambilight: un'altra dimensione! Immediatamente mi sono complimentato con me stesso per aver investito questi 100 e passa euro in più per questa "feature". Vale veramente la pena tanto che, quando provavo a spengerla, mi sembrava mancasse qualcosa.
I menù sono molto belli,ben intelleggibili ed anche abbastanza intuitivi nonostante la quantità di impostazioni da gestire. L'unica cosa che mi è sembrata un pò più farraginosa del normale è stata la riorganizzazione dei canali: per spostarne uno devi premere il tasto "ok", poi il tasto "options", selezionare "riordino" e spostare il canale nella posizione preferita. Però, se per accedere al canale da spostare vuoi usare il tastierino numerico anzichè i tasti freccia (perchè tra le due posizioni ci sono magari 800 posizioni di differenza e con i tati freccia ti ci vuole una vita), devi rifare tutta la procedura daccapo. In sintesi, ogni spostamento di canale richiede circa 10 pressini di tasti vari del telecomando. Per fortuna che una volta fatto non ce ne dovrebbe essere più bisogno.
Televideo: appena lanciato permette subito la consultazione immediata di qualsiasi pagina e sottopagina, quest'ultime accessibili direttamente senza attendere la rotazione. Totale.
L'ultima prova che ho fatto è stata sulla molto vituperata porta USB. La porta risulta un pò troppo incassata; inserendo una normalissima penna usb questa è entrata con un pò di difficoltà perchè era a contrasto con il pannello dell'ambilight.
Appena inserita, il tv l'ha riconosciuta ed ha visualizzato tutto il contenuto. Nessun problema con la visualizzazione delle foto jpeg fatte con la fotocamera digitale, con una rappresentazione veramente dettagliata. Anche gli mp3 sono stati riprodotti correttamente. Infie avevo 4 video in divx, xvid e mpeg2 e li ha riprodotti tutti senza esitazioni ed ottima qualità, espandendoli automaticamente a tutto schermo. Certo che l'avanti ed indietro veloce è mono-velocità ed alquanto sommario; inoltre come già confermato da altri non è possibile selezionare nessuna opzione del televisore. Comunque, come primo approccio, non mi è dispiaciuto, anche se ovviamente voglio verificare la compatibilità con altri formati video, soprattutto in HD (ad es. un file .flv non lo ha neanche nominato come presente sulla penna). Alla fine può risultare comunque comoda per vedere al volo qualche filmato appena scaricato.
In questi giorni approfondirò tanti altri aspetti e, se interessa, farò sapere.