L'ultimo firmwar in modalità thx.e ela saturazione del rosso
Torno sul tema della saturazione del rosso con l'ultimo firmware. Infatti, dopo aerlo installato, essere tornato al vecchio (1.2.3) e ppoi averlo uovamente reinstallato ho pressochè la certezza che alteri la calibrazione dei colori in modo significativo.
Premesso che ho un plasma pana 50v10, con i vecchio firmware l'avevo calibrato pressochè alla perfezione intervenendo nel menù di servizio (ciò nei limiti delle mie competenze e della precisione della mia sonda spyder 3) ed usando sia hcfr che calman: Gamma lineare a 2.2, ottimo contrasto, gamut davvero buono in modalità thx.
La misura del bianco al 100% (ma con i patterns apl di avs forum) era di 105 cd/m (118, se ben ricordo, con il dvd di hcfr).
La saturazione dei colori era progressiva e piuttosto lineare (scostamenti dal 100% inferiori al 2%.
Installo il nuovo firmware (1.4) ed accade questo:
1) il gamma presenta una flessione a 80 ire (2.15) ed un picco a 90 (2.26);
2) la saturazione del rosso ha un picco rispetto agli altri colori a 50 IRE;
3) il bianco 100 ire è sceso a 101 cd/m
3) l'effetto complessivo sono incarnati troppo rossi e in generale una leggera dominante rossiccia (ad es sui campi da calio, suii mobili marroni ecc...)
IL TUTTO SIA CON DEEP COLOR ATTIVATO CHE DISATTIVATO
Dopo ciò sono tornato al vecchio firmware e TUTTE LE MISURE SONO TORNATE NORMALI (dunque non si tratta di cambiamenti dovuti ad assestamenti nell'elettronca del tv).
Siccome sono uno che non demorde, ho reinstallato il firmware 1.4 ed ho provato a calibrare il tutto. Alla fine ho:
1) aumentato il contrasto del dvdo da +2 a +4, ottenendo un bianco di 104cd/m;
2) ridotto un punto di rosso sulla scala dei grigi;
3) settato meglio il gamma (senza raggiungere gli ottimi risultati di prima, però);
4) ridotto di un punto la saturazione del colore, ottenendo un rosso lineare, a prezzo di un leggero avvallameto di tutti i colori al 75%.
Però il problema vero resta: la visione non è appagante è risente, un po' con tutte le fonti, ma soprattutto in HD, di una fastidiosa dominante rossa.
Dopo più di un mese, ora credo che tornerò definitivamente al vecchio firmware, anche se mi dispiace perdere i benefici del nuovo deinterlacer.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete consigli? Anchor Bay rimedierà?
Ciao a tutti