Citazione:
Originariamente scritto da Steven
Vero sì:) , ma ho dimenticato di dire che la qualità è peggiorata rispetto ad altre occasioni in cui ho avuto modo di guardare un GP in HD. Ciao!
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Originariamente scritto da Steven
Vero sì:) , ma ho dimenticato di dire che la qualità è peggiorata rispetto ad altre occasioni in cui ho avuto modo di guardare un GP in HD. Ciao!
aspita....e poi diciamo che non le prendono in considerazione.....non gli hai chiesto come mai i cervelloni non si decidono a segnalare se l'evento è hd nativo o no col bollino???Citazione:
Originariamente scritto da Poles
perchè così possono fare quello che vogliono forse??
Alla fine della storia la situazione secondo me è questa
canali sport e calcio
classica coperta corta.aumento canali hd (hd?)meno qualità.oltretutto l'abbonato deve fare una caccia al tesoro per capire dove vede meglio (a me sembra che il 251 sia sempre meglio del 201).il passo indietro rispetto al 14 agosto è evidente,ma non eclatante
canali cinema
questo è veramente uno scandalo.non so neanche + cosa dire
eurosport
ottimo come al solito con eventi hd
discovery hd
canale inutile per la qualità orrenda espressa.tanto valeva allora tenersi next che faceva sì vedere sempre le stesse cose(perchè discovery che fa?)ma almeno in un hd sontuoso.e adesso sarebbe utile per disintossicarci dal "finto" hd di certi canali.
Canali Fox e NG
il meglio dell'offerta hd
Grazie a Poles1974 del forum digital-forum.it ecco la risposta ufficiale ai problemi legati all HD:
Direi che il punto 7 è fondamentale in quanto indica chiaramente a chi rivolgersi per fare (intelligenti) segnalazioni!Citazione:
Allora, questa ve la devo raccontare.
Mi ha contattato telefonicamente (ore 15,20 della domenica) uno di Sky per la mail inviata con le segnalazioni dei problemi ai canali HD. Ha detto che le segnalazioni erano state inoltrate e che uno dei tecnici aveva risposto in merito ai punti di cui mi ero lamentato.
1) La situazione della difficoltà a gestire la nuova situazione dei canali HD Sky è nota anche ai tecnici, che si rendono conto (e si scusano con gli abbonati più esigenti e più... videoproiettanti) che la coperta, in termini di banda, è corta e che è diventato difficile garantire il medesimo livello di qualità dei canali anteriori alla svolta tecnologica, ma purtroppo hanno dovuto sottostare ad un preciso "ordine" del reparto commerciale di Sky.
2) Stando al reparto commerciale, era arrivato il momento di investire sull'hd in modo massiccio per aumentare il numero di canali e di abbonati, consci del fatto che fra gli abbonati hd della prima ora solo chi aveva una "particolare sensibilità" alla qualità delle trasmissioni (parole testuali, a cui ho aggiunto io "e magari un telo da un metro - un metro e mezzo con videoproiettore") si sarebbe accorto del calo qualitativo dei canali. I tecnici non hanno potuto fare altro che eseguire l'ordine, anche se il numero delle frequenze era "probabilmente insufficiente a gestire i buovi canali" (sempre testuali parole).
3) Mi ha detto che il bitrate dei canali è variabile, ma non varia solo in base alle esigenze di trasmissione: varia anche e soprattutto in base a scelte impostate a priori dai tecnici e convalidate dal reparto commerciale. In particolare, il criterio è che quando c'è concorrenza fra film, partite e serie tv, il match-clou di calcio italiano o di champions in diretta deve avere il massimo bitrate possibile sacrificando gli altri eventi; allo stesso tempo il film in prima visione assoluta avrà sempre un bitrate superiore ai successivi passaggi; e idem per le serie in prima assoluta. Le repliche, invece, saranno sempre sacrificate rispetto al primo passaggio, per scelta precisa dei tecnici Sky.
4) Mi è stato detto che la situazione è in evoluzione, e che a breve lo spazio a disposizione sarà superiore, grazie all'acquisizione di nuove frequenze (non mi ha detto una data, ma mi ha lasciato intendere entro qualche mese). Alla mia replica che l'importante sarebbe stato garantire un numero non superiore ai 4 canali per frequenza, mi ha risposto che questo non lo poteva garantire, perché le scelte in materia sono a cura del reparto commerciale, ma mi ha assicurato che con le nuove frequenze ci sarà una ridistribuzione anche degli attuali canali, in modo da razionalizzare il più possibile la banda in base alle esigenze dei canali. Quindi, ha tenuto a specificare che la situazione delle attuali frequenze è "provvisoria e in evoluzione" e che contano, con le frequenze che arriveranno, di migliorare l'attuale qualità media di visione.
5) Rispetto all'utilizzo dell'encoder in modalità variabile, mi ha detto che loro preferiscono come filosofia di utilizzo quella del bitrate variabile perché è maggiormente flessibile rispetto alle necessità di utilizzo ed all'importanza degli eventi: si rendono conto che, rispetto a eurosport hd, avranno più dislivelli qualitativi, ma allo stesso tempo preferiscono avere una resa migliore di quella di eurosport hd sugli eventi maggiormente importanti.
6) Non si erano invece accorti del difetto di aliasing (seghettature dei bordi delle immagini in movimento) sui canali SD: la segnalazione verrà re-inoltrata e trattata. Sull'SD mi ha detto che, ancor più che con l'HD, sono in una situazione di difficoltà in seguito ai primi giorni post-svolta widescreen e quindi devono ancora terminare di testare e di trovare le soluzioni ottimali.
7) Infine, mi ha suggerito di suggerire a tutti voi del forum di fare arrivare le segnalazioni via mail attraverso il medesimo iter da me seguito (contatta sky - problemi tecnici - altri problemi), poiché le segnalazioni che vengono ritenute fondate e documentate (e secondo lui, non sarebbero tante quelle che arrivano degne di tal nome) vengono effettivamente prese in considerazione, passate allo staff tecnico e sottoposte a verifica.
Direi, telefonata interessante (che è durata una ventina di minuti...) e che conferma gran parte delle osservazioni cui in tanti eravamo giunti in questo e in altri forum.
Bye, Chris
Ma anche tutto il resto chiarisce una volta per tutte,la pessima (a mio parere) strategia di sky riguardo l hd.
bisogna capire chi ha prodotto queste partite, SKY da quest'anno le produce tutte in HD quindi mi pare evidente che SKY non ha prodotto tali match, almeno sicuramente non udinese-parma.Citazione:
Originariamente scritto da trav3rso
quando si passava a questa partita su Sky Calcio Show HD non riuscivo a capire quale squadra fosse il Parma e quale l'Udinese!Citazione:
Originariamente scritto da trav3rso
Vedevo solo un insieme non definito di pixel che rappresentavano i giocatori!!! Sembrava di vedere un giochino di calcio con l'ATARI!!!
Osceno!!!
Io tra 251 e 201 non ho mai visto differenze.
Inter-Bari mi è sembrata molto buona, ma paragonata a ciò che passava su EurosportHD non c'era confronto.
Sarebbe interessante se qualcuno in grado di farlo segnasse per ogni evento visto in HD il birate, così da vedere l'andamento.
L'SD invece mi è parso uguale se non peggio dell'SD di MP :(
E questo mi ha un pò spiazzato...
Ciao a tutti ieri sera ho visto la prima partita di campionato della mia squadra del cuore (la Juve) in hd (sono abbonato da poco, come anche da poco ho questo tipo di tecnologia, non ho mai avuto parabole e dec. satel.), sono rimasto moooolto deluso se questo è l'hd, ma più ancora sono rimasto a bocca aperta quando cambiavo canale su diretta gol e facevano il collegamento di Udinese-Parma, qui non ho parole (ORRORE, <<immagini supersfuocate, squadrettate, spixellate. Evento HD), se prendo una vhs di partite di grande ricordo tipo Brasile-Italia dell'82 e me la vedo su un 32pollici vecchissimo si vedrebbe molto ma molto meglio.
Spero che a questo forum partecipi qualche dipendente di Sky in modo che ci comprenda
io ho visto (e non solo ieri anche per il trofeo berlusconi) che sul 251 si vede meglio.poi la cosa è stata avvalorata (per il trofeo berlusconi) da chi in altro forum postò i bitrate che sul 251 era superiore.Citazione:
Originariamente scritto da Gregor
a me inter bari sembrava molto buona ...e comunque accettabile...e mi sembra esagerato dire che non c'era confronto con eurosport...
Molti lamentano qualità anche sul cinema.
Ho visto di recente alcune scene di 3sciento e tutto IronMan, e non ho visto tutto questo schifo! Anzi ho apprezzato la qualità!
In IronMan in alcune scene scure, sul nero alcuni artefatti si vedevano, ma in generale la qualità mi è sembrata molto buona.
di HD non aveva niente, era upscalato partendo pure da un pessimo SD visti i risultati. Lo ripeto bisogna capire chi ha prodotto quella partita per individuare le responsabilità di un tale scempio.Citazione:
Originariamente scritto da fanty
Ehm, Herbert, il Poles1974 del forum digital forum sarebbe il Poles di questo forum, cioè io. :DCitazione:
Originariamente scritto da Herbert
E avevo postato quel post prima in questo forum (proprio in questo topic, link) e poi in quell'altro. ;)
Capisco che in un topic con centinaia di pagine, diventa difficile seguire tutto, ma questo era due pagine dietro. Se volete, lo metto in firma anche qua, così è più visibile.
Comunque, la risposta di Sky ai problemi dei canali HD, sta al post n.1393 di questo topic (toglierei il quote al post di digital forum, perché superfluo, in quanto l'ho postato anche qua ;) ).
Bye, Chris
Si ma un profano come me (non del tutto però) legge la "scrittina" canale HD e quindi si suppone che gli eventi siano in hd, magari inviti un amico a casa come ho fatto io ieri sera dicendogli vieni a cena e a vedere che spettacolo le partite in HD, e poi statti a spiegare che questo è nativo,questo è upscalato oppure devono inserire più trasponder ecc. ecc.Citazione:
Originariamente scritto da zLaTaN_85
i cinema sono penosi e soggetti anche a diversità di qualità in base alla messa in onda...iron man ieri faceva schifo secondo me...come del resto la maggioranza dei film trasmessi.e comunque ora almeno c'è l'ufficialità nella risposta di sky a Chris dove in sostanza ammette lo scempio dei cinema.quindi ora non è + la questione io vedo bene...io no.oggettivamente il peggioramento c'è e anche notevole.se poi a qualcuno va bene lo stesso meglio per lui...soffre meno:DCitazione:
Originariamente scritto da Gregor
Guardate che la qualità dell'evento dipende anche dal settaggio delle TV....non tutte le TV sono uguali, c'è chi fà un buon lavoro di rifinitura e l'evento "sembra" eccezionale" e chi invece mette in evidenza i difetti ;).
Mio cognato ad esempio ha un Samsung 50B850 e sabato ho visto da lui il 2° tempo di Siena-Milan (dopo aver visto il 1° a casa con il Pio5090 ed il decoder Telesystem HD7900 su Mediaset Premium HD) e la qualità era mozzafiato: nessun artefatto visibile, immagine sempre nitida e ben messa a fuoco anche nei movimenti laterali della telecamera quindi come voto io gli darei un 9 pieno. Beh ieri mi ha detto che Inter-Bari si vedeva ancora meglio, e di molto, di Siena-Milan.
ieri sera gli ho fatto portare il decodere SKYHD da me per vedere la Juve e non ho avuto la stessa impressione avuta a casa sua con il Milan nonostante io avessi una TV sulla carta superiore!