Visualizzazione Stampabile
-
Da quanto risulta del sito Audyssey Onkyo 3008, 5008, 5508, Denon 4311 e sul futuro 4811 (non ancora disponibile in Italia mi pare).
Per Druso
In che senso a quale volume utilizzate l'Audyssey? La calibrazione e' a volume fisso e impostato dall'ampli, dopo la calibrazione ho provato tutta la scala fino a 0 db
-
Ecco un altro che fa' la solita domanda, ho letto molte pagine di questo 3d ma non tutte, ora vi chiedo per avere conferma se quello che ho letto qui l'ho interpretato bene.
Ho un onkyo 508 con kit casse jamo s606 + relativo sub jamo.
Svariate volte dall'acquisto mi e' capitato di fare la calibrazione di audyssey ora pero' sempre che non abbia capito male il microfono non avrei dovuto poggiarlo direttamente sul divano ad altezza orecchio (dove abitualmente vedo i film) ma bensi' il piu' alto possibile.
Se uso un treppiedi da macchina fotografica e lo metto sopra il divano (per aumentare l'altezza) sempre centrato con la mia postazione d'ascolto, faccio bene?
Altra cosa, ho notato che spesso l'audyssey tende a diminuire i db delle casse, questo al max del volume non riduce la pressione sulle casse facendo sentire meno watt di quelli che si potrebbero tirare fuori?
Questa domanda la faccio perche' credo che il mio ampli sia sottodimensionato per la camera che ho purtroppo (sto anche facendo un pensierino sul cambiarlo o meno a 5 mesi di vita :( per passare ad un 608 ). Vi ringrazio per le sicure risposte e vi chiedo prima di insultarmi (magari ho detto qualcosa di sbagliato) di leggere bene il mio nick :D
-
il treppiedi sul divano va benissimo ma mettilo un poco distante dallo schienale, i db negativi sui diffusori sono legati al volume reference ovvero l'ampli regola i diffusori in modo che il rumore rosa sia a 75db e a volume 0db si raggiungano i 105db massimi.
Cio' in teoria, in pratica molti ampli non reggono oltre un certo livello ma se alzi i db non cambia nulla, se non ce la fa non ce la fa e se non ti basta il 508 lascia perdere il 608 e sali di categoria
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
se non ti basta il 508 lascia perdere il 608 e sali di categoria
Eh Eh EH parli bene, rivendere una cosa dopo 6 mesi e usata per modo di dire mi scoccia porca zozza, pero' ci sto' facendo un pensierone !!!! per salire di categoria cosa dovrei prendere?
Poi sentire quelle casse cosi' soffocate mi fa piangere il cuore :D
Cmq per il microfono va bene lo poggio in mezzo ai cuscini sul cavalletto in modo che sia piu' in alto possibile. Ma perche' deve essere in alto?
E' vero che bisogna fare 5-6 misurazioni in posti diversi per calibrare al meglio l'ampli?
-
Degli ampli parliamo altrove,il microfono non deve essere il piu' in alto possibile, solo sopra il livello dello schienale per evitare alterazioni nelle letture, le miurazioni fai tutte quelle possibili sul tuo ampli, se leggi bene il thread troverai molti consigli al riguardo
-
Il microfono non deve essere "il più in alto possibile", ma all'altezza cui si troverebbero le orecchie della persona seduta sul divano.
Normalmente questo significa una distanza dalla seduta sugli 80 cm. o più a seconda dell'altezza della persona.
Attorno non ci deve essere nulla, sistemandolo al centro della seduta sarà anche abbastanza distante dallo schienale.
Ciao
p.s.: abbiamo postato assieme, meno male che abbiamo scritto le stesse cose. :D
-
Riporto anche qui il problema di cui stavo discutendo con un'esperto di questo forum. Sostanzialmente faccio fatica a sentire il parlato.
Ampli onkyo 608.
Diffusori 4x tesi 104, centrale tesi 704 sub Basso 830.
Stamattina ho rifatto la calibrazione il piu accurata possibile. Tutto perfetto per le distanze. Ho poi alzato tutti i canali di 20hz. Pero come al solito mi ha impostato il centrale a -7 e i front a -1 e i surround a 0 e sub +1. E ha ragione. Ho provato con un fonometro e in effetti il centrale a -7 emette gli stessi decibel con il rumore rosa dei front a -1. Il problema è che guardando ad esempio terminator salvation in bluerey in dts hd con volume a -40 i suoni e rumori di contorno si sentono in modo soddisfacente mentre il parlato è basso e in alcuni tratti del film quasi impercettibile. Non riesco a capire sta cosa. Potrei alzare il centrale ma anche mettendolo a -4 la situazione non è ancora soddisfacente. Per avere un risultato ottimale dovrei metterlo a -1 ma cosi ci sarebbe eccessivo squilibrio del centrale rispetto ai front come ha rilevato audissey e fonometro.
Tengo a precisare che la calibrazione con audissey l'ho fatta 4 volte e ogni volta mi ha calcolato tutto perfetto e ogni volta mi ha impostato il centrale a -7 e front a -1 o 0.
Tengo acceso dynamic eq spento dynamic volume e reEQ e loudness plus acceso.
Se qualcuno avesse qualche consiglio lo apprezzerei molto.
-
Proprio ora girando i vari canali hd di SKY ho visto che quando cambio canale per qualche istante sull'ampli compare una scritta :" dialog norm : -4 o -3 a seconda del film. Che sia proprio quello il valore da modificare??? Io quella impostazione non la trovo sui vari menù dell'onkyo.
-
No, quello c'entra nulla, semplicemente ti fa conoscere il livello di registrazione impostato in fase di codifica Dolby (e' un valore non modificabile ma ti permette di capire se la traccia e' registrata ad un determinato volume), si chiama Dialog normalization ma riguarda tutto il segnale e non solo il canale centrale.
-
Mi pare che il problema sia molto piu evidente con i bluerey rispetto a sky hd e dvd semplici.
-
Rieccomi...
Scusate se mi sono perso negli ultimi giorni gli aggiornamenti del forum.
Proprio in questi giorni ho messo in vendita il mio Onkyo 508 per passare al 3007 che mi dovrebbe arrivare in settimana.
Tenterò nuovamente la ripresa con Audissey e posterò le mie nuove impressioni.
Potrei aver valutato male per "colpa" di un sintoamplificatore che forse ha ( giustamente visto il costo ) dei limiti...
-
E considera anche che il 3007 ha l'Audyssey MultiEQ XT contro la 2EQ del 508, altro pianeta...
-
Ho una domanda da farvi, ho collegato ai pre-out (frontali) dell'onkyo l'ampli hk980, ho effettuato l'audyssey e stranamente i frontali me li mette a +12, infatti quando emette il segnale lo fa 2 volte (come se nn lo rivelasse)... Andando a modificarlo manualmente si sente cmq benissimo ma devo cmq mettere l'hk 980 a -10 e l'onkyo -30!
-
cerca nel thread dell hk 990, mi pare hanno parlato di questo problema.
-
Per Dakhan...
Infatti...ho letto solo dopo della differenza tra il sistema Multi e 2Eq....quindi i test che ho fatto sono davvero troppo riduttivi....a breve testerò il nuovo giocattolo !!!