Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Peval
Come volevasi dimostrare:
JVC RS1 ANSI Contrast: da 314:1 a 274:1
Sharp Z20000 ANSI Contrast: da 497:1 a 596:1
Entrambi misurati da Jason Turk / AVScience ...... cavvevodetto ?? ;)
Scusate fino ache punto conta il contrasti in ansi, un tritubo di alta gamma 8-9 pollici che contrasto in ansi ha? Oppure è più importante il contrasto in ansi o il contrasto effettivo on-off?
A proposito delle foto postate su av :altre foto da "cani",non mi farei mai tarare il mio proiettore dal possessore di questo vpr anche se fosse lui a pagarmi,preferisco che lo faccia mia figlia che ha 10 anni.
Speriamo che quelli di oltreoceano non tarino il loro proiettori con questa predominanza dei colori,anche i film sembrano cartoon.
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
... ti ho solo già "inquadrato"...
Un po' come hai "inquadrato" me.
Adesso tocca a un'altro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da francis
Adesso tocca a un'altro.
Invece di regalarci certe "perle", cancella qualche messaggio dalla casella di posta che non riesco a spedirti la seconda parte dell'MP (era un pò lunghetto).
mandi !
Alberto :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Guido G.
Scusate fino ache punto conta il contrasti in ansi, un tritubo di alta gamma 8-9 pollici che contrasto in ansi ha? Oppure è più importante il contrasto in ansi o il contrasto effettivo on-off?
Guido,
a livello di contrasto full on/off un CRT 9" (Sony G90) è intorno a 40000:1, mentre un buon 8" sarà a circa 20000:1 / 30000 :1, un 7" intorno ai 15000:1
A livello di luminosità sempre il Sony G90 dichiara:
-Light Output: ANSI 350 lumens (150kHz:50Hz, 6500°K), ANSI 280 lumens (15kHz:60Hz, 6500°K), Peak White 1300 lumens, All white 500 lumens
A livello di contrasto ANSI i CRT sono piuttosto deboli, su valori intorno a 100:1 per CRT Air-coupled (AC), 200:1 per Liquid coupled (LC).
bye
Emanuele
-
Citazione:
Originariamente scritto da manuel74
Mi sa che ci tocca aspettare lo shootout al TAV, dalle misure non si capisce bene tutto ;)
Su questo non ci piove: due occhi o più a volte vanno meglio di qualsiasi misurazione.
Il discorso sugli ANSI contrast si riallaccia a quella serie di grafici da tè precedentemente postati provenienti da quì:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=781060
Cha a sua volta partiva da questo
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=761806
che al primo post più o meno dice: "L'eccellente review di Greg Rogers sul 20k Sharp mi ha fatto pensare ai benefici percettivi di uno stupefacentemente alto ANSI Contrast (> 800:1). "
Come vedi tutto torna: è stato proprio l'ottimo contrasto a norme ANSI dello sharp (che on/off è sui 6.000:1) a spingere gli americani a scavare un pochino a fondo e cercare di parametrizzare il comportamento dei vari VPR dai bassi (0% detto Off) ai medi livelli di illuminazione (dico medi perchè l'ANSI Contrast si pone al 50% di illuminazione).
Non solo per vedere come un HD1 potesse da 15.000:1 arrivare ai 300:1 a norme ANSI, ma soprattutto DOVE il contrasto "intra-scene" "crollava" ....... (se mi permettete il termine).
Come ho già fatto notare, dai grafici postati il JVC dal 5% in sù ha un comportamento analogo ad un Pearl che vanta un contrasto di matrice (visto che dal 5% in sù l'Iris ed il gamma dinamico non dovrebbero più intervenire) che è più o meno 5 volte inferiore.
Quanto ciò poi influisca sulla qualità di visione e sulla tridimensionalità dell'immagine non è dato a capire: gli ammerriccani c'hanno provato (e penso che si siano pure stufati, visto che non posta più alcuno le misurazioni), quindi me lo direte voi dal ritorno dal TAV ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Quando penso che a volte devo fare qualche centinai di KM per andare controllare il colore ....:rotfl:
Ciao.
Nessuno ha detto che gli screenshoot si avvicinino alla realtà, ci sono troppe variabili, ma vorrai spero convenire con me che tra le due serie di foto (ovviamente con tutti i distinguo del caso) quelle del JVC hanno dei colori più naturali, soprattutto a livello di incarnati.
Sicuramente tra i due è lo sharp ad avere una predominate rossa....:D
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Guido310
ma vorrai spero convenire con me che tra le due serie di foto (ovviamente con tutti i distinguo del caso) quelle del JVC hanno dei colori più naturali, soprattutto a livello di incarnati.
ha la stessa rilevanza probatoria del giudicare la tenuta di strada di una macchina rilevando l'usura della gomma di scorta....
oppure di giudicare la fedeltà di un impianto audio ascoltandolo dal citofono....
gli SS sono solo utili per evidenziare un problema presente, per il resto è solo folklore
-
A questo punto sono molto confuso :confused:
Prima ero convinto che il contrasto ansi e quello full on/off andassero di pari passo (se non entrava in gioco nessuna iris dinamica), che cambiasse solo il modo di misurarli, ma non è decisamente così dopo aver letto questi ultimi thread visto che il JVC ha 15000 di full e 300 di ansi ed anche il G90 ha 40000 full e 100/200 di ansi.
Considerando poi che ho letto che il Mitsubishi ha il contrasto ansi più alto del Sony Pearl eppure quest ultimo a detta di molti nella visione, per quanto riguarda solo il contrasto "percettibile" senza badare ad altro, è superiore all' HC5000 e che i proiettori CRT vengono considerati quasi all'unanimità una verità assoluta, sempre parlando unicamente di contrasto "percettibile", a questo punto il contrasto ansi ha poco valore ai fini della visione? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei due tipi di misurazione?
Ormai per scegliere il proiettore giusto, mi rimane solo di portarmeli a casa uno alla volta per un giorno, peccato non sia possibile :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
gli SS sono solo utili per evidenziare un problema presente, per il resto è solo folklore
Lo so, non sono certo io che ho iniziato a commentare gli SS:D
Forse chi l'ha fatto notando una "cromaticità" troppo rossa ha scambiato quelle dello Sharp con quelle del JVC, tutto qui, perchè dalle foto postate, e dico dalle foto postate:D sicuramente quello ad essere più rossiccio è proprio lo Sharpone!
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da VPR
... a questo punto il contrasto ansi ha poco valore ai fini della visione?
Da quel che ho capito .... SI' e NO.
E' un valore interessante perchè dovrebbe dare l'idea del contrasto con una immagine "reale" (anche se formata da quadrati al 50% bianchi e al 50% neri), ma non è significativo, o almeno gli americani non lo hanno più ritenuto tale soprattutto nel momento in cui avevano misurato una scena del Gladiatore (la scena del sottobosco in cui doveva essere ucciso) al 15% di luminosità .....
E' quì che stà l'idea delle misurazioni postate: come si comportano i VPR su queste immagini che sono il 70/80% dei film ?????
Misurazioni empiriche ??? metodologie astratte ??? risultati discutibili ???
Sicuro, ma almeno hanno provato a misurare .... probabilmente l'immisurabile :D :D
P.S.: cmq dei due valori di contrasto (on/off e ANSI) direi che il primo dà la misura dei neri, il secondo l'aspettativa di tridimensionalità .... ma correggettemi se sbaglio ;)
-
Ragazzi..e arrivato oggi:eek: :D , domani dovrei andare a ritirarlo :D .
Appena riesco a installarlo come si deve e mi metto a posto e soprattutto o un po di tempo da dedicargli vi posto le mie impressioni
E vai...........era ora:D
Simone:)
p.s. ragazzi state calmi mi sembra che si stia alzando un polverone per niente,alla fine si sta parlando sempre di giocattoli;) dai....e poi misurazioni e ss a parte aspettiamo di vederlo bene dal vivo(io melo guardo a casa:D ),e poi giudichiamo no;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da THE-SIMO
....e poi misurazioni e ss a parte aspettiamo di vederlo bene dal vivo(io melo guardo a casa:D ),e poi giudichiamo no;)
:) :) .. mi hai tolto le parole di bocca: come ho letto che ti era arrivato ho pensato "ok, ora basta ciance .... ANDIAMO AL SODO !!!!" :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da THE-SIMO
Ragazzi..e arrivato oggi:eek: :D , domani dovrei andare a ritirarlo :D .
Appena riesco a installarlo come si deve e mi metto a posto e soprattutto o un po di tempo da dedicargli vi posto le mie impressioni
E vai...........era ora:D
Simone:)
Grandissimo !!!!!!!!
Facci sapere, vogliamo una fotorecensione alla Jason Turk !!!
bye
Emanuele
-
Arivato jvc
Ragazzi,andato 1 ora fa a ritirarlo da Spinelli
Credo di essere stato il primo in Italia ufficialmente ad averlo avuto:D
Vi faro' sapere sabato i riscontri
Sano strafelice
Urrah
:D :D :D
-
auguri a tutti.... spero solo di decidermi presto...