Cosa dici?
Visualizzazione Stampabile
Cosa dici?
Ieri ho “violentato” il divanetto due posti installando ben 8 BS, poi ho avviato un filmetto di prova e… nulla! :mad:
Ho provato a rivedere tutto quanto più volte ma non capisco dove sta l’errore! :confused:
Provo a descrivere tutta la catena del segnale per vedere se qualcuno (che magari abbia un EP 4000, visto che forse il problema sta lì) riesce a darmi una mano:
- il segnale LFE lo prendo dall’uscita del Monacor SAM 300-D (il finale del subwoofer)
- un cavo a 75 ohm (in effetti è un cavo rca video) porta il segnale al canale 1 del Behringer EP 4000 (uso un adattatore RCA XLR)
- l’EP 4000 è settato in modalità parallela con gli switch posteriori così settati:
1) Clip limiter ON
2) Low cut filter 30HZ
3) Low cut filter OFF
4) parallel input
5) parallel input
6) bridge mono off
7) bridge mono off
8) Low cut filter OFF
9) Low cut filter 30Hz
10) Clip limiter ON
- A ciascun canale del beringher (tramite i morsetti a vite) ho collegato 4 BS con questo schema
Canale destro: Ampli+____+Bassshaker1-____+Bassshaker2-___-ampli
Canale destro: Ampli+____+Bassshaker3-____+Bassshaker4-___-ampli
Canale sinistro: Ampli+____+Bassshaker5-____+Bassshaker6-___-ampli
Canale sinistro: Ampli+____+Bassshaker7-____+Bassshaker8-___-ampliNon sono assolutamente un esperto di elettrotecnica ma, da quanto ho appreso, dovrei aver fatto per ogni canale due serie e poi un parallelo
- I BS sono fissati alle doghe del divano con distanziale di 1cm dall’asse di legno (sono la versione nuda)
Il test l’ho fatto con un film scelto a caso ma dove immaginavo di sentire diverse esplosioni e quidi di percepire i BS che lavoravano: independence day.
Visto che il l’EP 400 eroga su 4 ohm 1.400 watt di picco per canale e i 4 BS sopportano max 400w di picco, ho pensato di tenere il volume di ciascun canale molto basso: GAIN 10 su 34 del fondo scala.
Però con questo livello i led gialli, che indicherebbero presenza di segnale, neppure si accendevano (mentre il subwoofer suonava come un matto), così ho alzato lentamente il gain a 28, cioè ben oltre la metà della potenza disponibile. Teoricamente il divanetto avrebbe dovuto andare in giro per la stanza da solo, invece nulla !
Però almeno così i led gialli un po’ lampeggiavano…
Insomma, non capisco cos’è che non va …
Sono stato un pochino prolisso ma credo di aver messo tutte le info necessarie per farsi un’idea.
Spero che qualcuno riesca darmi un consiglio! Ieri sera ero prossimo alla disperazione :cry:
Sulla carta tutto quello che hai fatto è corretto.
Per l'EP4000 c'è da fare una precisazione.. il potenziometro del volume è un partitore in ingresso, quindi abbassando il livello si riduce anche la potenza massima utilizzabile dell'EP4000. I volumi infatti andrebbero lasciati sempre su MAX e la regolazione andrebbe poi fatta con un PRE.
Comunque prova a collegare direttamente l'ingresso 1 dell'EP4000 all'LFE out dell'ampli o ad un lettore Mp3 o qualche altra sorgente e guarda cosa succede (PS: all'inizio delle prove attento a mettere il volume al massimo.. o i bass shaker te li fa esplodere :p )
Dj puoi risp anche a me per il fatto dei gommini?
Gli RDB-120 non vanno benissimo perchè supportano fino a 120lbs... quindi 4 piedini supportano fino na 480lbs, altro che 100kg. Sarebbero un po' troppo rigidi.
Dovresti usare quelli più piccoli. Io li uso nello strato intermedio con 100kg di peso (70kg io + 25 di sedia con BK + 5 di pedana).. si schiacciano ma il loro lavoro lo fanno.
Gli exagon sono sicuramente migliori e più performanti, ma costano molto di più.
Ok grazie mille
Giusto per dare qualche feedback ;)
Innanzi tutto su 8 BS ben 3 mi sono sembrati collegati "male" con polo positivo e negativo invertiti ! Azz :eek:
Per quanto riguarda il segnale in ingresso all'EP4000 ho fatto il test collegando una sorgente diversa: i BS funzionano benissimo e il gain non deve necessariamente erssere alto per sentirli vibrare con decisione!
Ergo deve essere il segnale che esce dal Yamaha RX-V667. Forse è "basso", anche se non l'avrei mai detto visto che l'ampli del subwoofer (un semplice Monacor SAM 300-D che pilota un progetto ciare S11), collegato alla stessa uscita LFE,lavora benissimo
Quindi, in conclusione, al momento sono costretto a tenere il gain dell'EP-4000 con l'indicatore a 30 su 34 di fondo scala. :confused:
Magari quando dovrò ampliare l'impianto con un nuovo divano mi porrò di nuovo il problema :D
Piccola precisazione... per sfruttare l'EP4000 al massimo il gain andrebbe lasciato al massimo.... ma questo non vuol dire che tu lo debba sfruttare al massimo! :p
L'EP4000 alla massima potenza te li distruggerebbe quei bass shaker normali!
Prova comunque a sdoppare con una Y il segnale sull'uscita SUB out del sinto... non prendere il segnale da altre uscite del sub (il problema dovrebbe essere quello).
Salve a tutti. Sono nuovo del mondo bass shaker e dell'HT in generale e avrei bisogno di alcune informazioni.
Per adesso, in un stanza di 16 mq, mi sono fatto questo piccolo impianto:
Denon X4000
Jamo 626 hcs 5.0
SVS SB2000
Come bassi mi piacerebbe un poco più di "botta", vorrei sapere se i bass shaker potrebbero fare al caso mio. Ho un divano 3 posti.
Essendo un novizio non so molto di finali, ampli ecc, mi potreste spiegare, per iniziare e non spendere troppo, cosa mi servirebbe?
Grazie dell aiuto
Salve a tutti sono nuovo e non ho mai scritto prima, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà sono veramente ignorante in materia vorrei capirci qualcosa in + senza combinare guai.
Ho acquistato un inuke1000DSP e 4 Aura pro dei connettori Speakon e del cavo audio per altoparlanti 2 x 1,5 mm².
Per delle prove ho connesso un solo bass shaker al canale A dell’inuke collegando il rosso positivo su PIN1+ e il nero negativo su PIN1- e funziona
Ho capito che per mantenere 4 ohm devo collegare 4 Aura Pro in serie/parallelo sul canale A e per sfruttarli al massimo impostare l’amplificatore in BRIDGE (anche se non non ho ben chiaro perché è meglio l’ampli dovrebbe reggere anche normalmente) comunque i riferimenti scritti dietro l’amplificatore mi mandano in confusione e non so dove collegare i fili all’interno del connettore Speakon
Allego immagini
Mi date una mano
GRAZIE
Allegato 23845
Allegato 23846
Allegato 23847
Allegato 23848
Allegato 23849
Ciao a tutti ho acquistato otto body shaker rockwood da 4 ohm, avevo pensato di fare due canali posizionandoli uno sullo schienale e l'altro sulla seduta, il quesito mi viene nel chiedermi come possa dargli un segnale? se attraverso una uscita sub? mi ero anche dotato di un finale per amplificare i due canali. mi potete gentilmente spiegare come posso fare il collegamento?
grazie federico
aggiungo come finale volevo usare un behringer epx2000
c'è qualcuno?