Il tempo è ormai maturo per il tuo upgrade ...
Visualizzazione Stampabile
Continuano serrati gli upgrade dei nostri utenti all'ultima ed apprezzata versione di software.
Ieri siamo stati gentilmente ospitati da Emanuele, approfittando così di vedere con i nostri occhi il famoso VPR Optoma laser pilotato dal DIGIFAST.
Indubbiamente è un videoproiettore molto interessante, in particolare come già rilevato da altri, in 4K HDR esibisce una resa davvero appagante e l'effetto Rainbow quasi sparisce completamente ed anche l'intervento del dinamic black settato opportunamente fa un buon lavoro e se ne nota l'intervento solo in rare e determinate circostanze, insomma un prodotto davvero interessante.
Con lo schermo utilizzato da Emanuele il livello del nero percepito direi che è più che adeguato.
Abbiamo pure apprezzato l'ottima qualità della TV, di Netflix, di Amazon Prime, come pure di SKY veicolato all'ingresso HDMI del Digifast e quindi deinterlacciato, upscalato a 4K e processato opportunamente da un settaggio dedicato e specifico per SKY di madvr; una marcia in più che fa decisamente preferire il processamento del DIGIFAST ( che ricordo preserva l'audio DD multicanale con tanto di DRC e l'applicazione della 3Dlut), al pilotaggio diretto del decoder Sky al vpr.
Infine una chicca che penso farà piacere a molti: ora il Digifast, se dotato dell'opportuno drive ottico, è in grado di riprodurre direttamente BD-UHD fisici originali senza rinunciare a MADVR, 3D-LUT e DRC.
Sicuramente Emanuele non mancherà di esprimere personalmente le sue impressioni al riguardo
Questa volta è stata veramente dura riprendermi, tutte le volte penso e credo non si possa far meglio di così.......ed invece ......Grazie Marco,questo upgrade ha regalato a questa macchina una stabilità ed un’efficaccia che raramente ho incontrato, ora con la correzione drc, la possibilità di calibrare ed utilizzare i filtri 3dlut ;hai inoltre trasformato il digifast nel lettore 4k più evoluto ed anche più prestazionale, ancora complimenti Marco.
Una nota, merita il valore aggiunto che donano i tuoi installatori,che anche in una situazione complessa come la mia, hanno portato a casa il risultato.
Per questo mi sento di consigliare a tutti gli appassionati come me di ricorrere almeno nella prima installazione della macchina, all’ausilio del tecnico della digifast.
Oltretutto in maniera molto economica ho sistemato il proiettore,il televisore oled ed anche il plasma in sala.
Marco, il digifast ormai è una macchina superlativa,malleabile ai bisogni del cliente ma sempre primeggiando per facilità d’uso e precisione.
P.S troppo divertente quando abbiamo messo alla prova la Philippina e da sola ha trovato i film,le serie tv che cercava su netflix e la musica per i bimbi, il tutto in maniera intuitiva.
Nelle features bisogna aggiungere "Philippina Certified".
Lo sto apprezzando soprattutto per la gestione HDR. Implementando il rendering MadVR c'è la possibilità di scegliere il trattamento del HDR come meglio si preferisce.
I player tradizionali sono piuttosto limitati da questo punto di vista eseguendo un tone mapping approssimativo se non completamente sballato, particolarmente poi se si deve convertire HDR in SDR
Si hai ragione, trascurare il tone mapping è un peccato.
Anche il mio Optoma ha una marcia in più sia in 4k hdr ma soprattutto in full hd.
Poi sarà un piacere far cogliere le differenze sull’immagini della tv non hd e hd oppure Sky che quando trasmette in maniera ottimale si avvicina di molto ai bluray corrispondenti ......abbiamo fatto la prova con lalaland e capire il file di origine era veramente complicato.
Poi abbiamo guardato il superbowl registrato sul mio mysky e veramente c’era da rimanere sbalorditi.
Una cosa da tenere ben presente a certe risoluzioni sono (e chi l’avrebbe mai detto ��) i cavi hdmi...... più corti e performanti sono meglio è......altrimenti agganci e sganci continui......ma anche qui.se non ci fosse stato un professionista serio è capace,mai e poi mai saremmo arrivati alla stessa conclusione.
Ringrazio Emanuele per le belle parole, che per noi sono sempre una grande soddisfazione.
Mio padre buon anima era un dirigente di una multinazionale di cui curava l'aspetto commerciale di una sezione di prodotti e mi diceva sempre: quando andiamo da clienti importanti accompagnati da qualche tecnico c'è sempre il rischio che non si riesca a concludere positivamente l'affare ...
Ed aveva ragione, un tecnico oltre che onesto, preparato ed esperto, rispetto ad un agente di commercio il cui unico fine è vendere, è molto più pignolo, attento alle esigenze del cliente e mai proporrebbe pur di concludere l'affare materiale inadatto o scadente.
Questo per motivi etici ed anche perché in caso di problemi poi ne andrebbe di mezzo la sua professionalità ed anche rischierebbe di doverne rispondere personalmente.
Bene, ma cosa c'entra tutto questo con il DIGIFAST qualcuno si chiederà? semplicemente che sia io che il mio collaboratore siamo entrambi molto tecnici e molto poco commerciali e quando qualcuno chiama non evitiamo di discutere le eventuali problematiche di installazione, a costo di "spaventare" il cliente e così perdere la vendita.
Inoltre includendo nel prezzo del DIGIFAST l'installazione e la calibrazione audio/video automaticamente ci prendiamo carico di problematiche spesso non nostre, cercando comunque di risolverle, perché il nostro fine è lasciare all'utente un DIGIFAST perfettamente funzionante ed integrato presso il cliente, cosa aimè non sempre facile da ottenere e tuttaltro che scontata.
Infatti possono capitare problemi di cablaggio più o meno banali, come pure di componenti nell'impianto mal funzionanti o mal interfacciati tra di loro e mille altre situazioni che rendono problematica l'installazione e che ci fanno perdere molto tempo.
In questi anni ce ne sono capitate un po' di tutti i colori, qualche rara volta per nostra negligenza, cui abbiamo rimediato di tasca nostra e molte più volte per problemi non di nostra competenza che comunque quando possibile abbiamo risolto gratuitamente.
La maggioranza dei clienti ha molto apprezzato il nostro modo di fare, altri, una minoranza devo dire, un po' meno, percependo il nostro impegno come un'inutile complicazione, probabilmente abituati ad aprire una scatola, collegarla all'impianto ed utilizzarla sia che funzioni bene o che funzioni male ( come spesso accade ed altrettanto spesso senza che neanche se ne accorga ).
E così continuerà ad essere il nostro modo di operare, ci teniamo troppo a far le cose per bene ed a soddisfare meglio che possiamo i nostri clienti.
Grazie ancora a chi apprezza i nostri sforzi.
Chissà che non sia stata lei a farti cuocere prematuramente le matrici del vpr, la mia era marocchina e rompeva tuttto quello che toccava ...
quella che veniva da me prima, non ricordo più di dove fosse, non faceva una beata (infatti l'ho beccata davanti al tv) e in compenso si mangiava a ufo persino le decorazioni natalizie del centro-tavola (castagne selvatiche mangiate in dose massiccia completamente crude.. e non è stata male.. un facocero!)...
visto quanto si è avuto modo di appurare/leggere in rete di prematuro si potrebbe ipotizzare non vi fosse nulla.. nel senso che lo era si rispetto alle aspettative lecite dell'acquirente ma non riespetto allo storico, che pare/forse/sembra, dasse riscontri di strane analogie negli anni (diversi) precedenti
Sono agli ultimi ritocchi dell'upgrade del mio angolo home theater e tra poco conto di fare l'aggiornamento per il 4k del mio digifast. Ero rimasto alla possibilità, per me molto apprezzata, di implementare netflix a 4k hdr. A che punto siamo?
Ciao.
Pino
Siamo sempre in attesa che AMD rilasci i promessi drivers che comprendano la relativa funzionalità richiesta ...
Ma il digifast ha un’opzione tipo quella del radiance dell’intensiti hdr?nel caso poi creare le 3d lut è semplice oppure ogni volta bisogna chiamare l’operatore per calibrare?fa tutto in automatico come il calman?non per altro ma mi piace ogni tanto prendere la sonda e fare misurazioni e controllare che sia tutto a posto,col vango avevo più ore di calibrazione che film, non vorrei essere limitato,dato che sto arrivando a budget devo decidere se vendere l’oppo e passare al digifast oppure al radiance
la procedura di calibrazione è semplice. ci sono alcuni passaggi che inevitabilmente devi eseguire tu, ma che sono guidati e quindi senza pericolo di errore.
Per la creazione della 3Dlut sostanzialmente bisogna solo impostare Displaycal come ti viene indicato dopodiché avverrà tutto in automatico.