Mi sembra un'ottima idea, serve sempre un temerario.Citazione:
Originariamente scritto da nightfuel
Dai fallo poi dicci ;)
Ciao.
Visualizzazione Stampabile
Mi sembra un'ottima idea, serve sempre un temerario.Citazione:
Dai fallo poi dicci ;)
Ciao.
Si, sono seriamente intenzionato, aspetto mi facciano sapere tempi e costi.
Spero che siamo nell'ordine dei 500 eur...
:rolleyes:
Bellissima idea Alberto, da quello che ho capito i costi non dovrebbero superare
i 350€
Cmq qualche perplessità mi rimane, il VPR viene letteralmete sventrato
assicurati che abbiano un minimo di assicurazione o garanzie altrimenti
ci penserei 2 volte prima di spedirlo:rolleyes:
Per quanto riguardano i risultati, pure i tecnici della Mitsù sono rimasti colpiti da quello che sono riusciti a fare:D
Mandi
Sì infatti, su AVS si parlava di un'eventuale implementazione della mod sul nuovo 5000 in cantiere...
...qualcosetta in meno. Questa la risposta ricevuta il 13 giugno scorso da Karsten Becker:Citazione:
Hello !
You have to send your HC-5000 to me, just the projector without any cables etc. I will send it back to you by UPS about 3-5 days after it arrives. The price for the complete modification, iris in the optics, glass colourfilter and calibration with colorfacts, is 399,-EUR incl. shipping back to Italy. Payment has to be done before I ship it back by bank transfer, I will send an invoice with all details by email.
Best regards,
Karsten
In realtà non ho ancora provveduto perchè non ho trovato, per il viaggio di andata a mio carico, un corriere al di sotto dei 100-150 euro. Al momento la via più economica sembrerebbe essere "Pacco Celere Internazionale", ma a dire il vero ho avuto ben altro da pensare ultimamente... :rolleyes: (ma quando arrivano 'ste ferie...)
Enrico
Perfetto enrico, attendo dunque che Karsten mi confermi il tutto e glielo invio, avevo pensato anch'io al Paccocelere internazionale...
nightfuel, approfittane per farti aggiornare il firmware alla vers. 4.0: lo fanno gratuitamente. ;)
Questa non la sapevo.Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
Cosa ha di nuovo questo fw?
Sai se i tedeschi danno anche una pulita ai pannelli mentre fanno il lavoro?
Ciao.
L'unica cosa evidente è lo "tsunami-boot" :D: adesso ogni volta che lo si accende per alcuni secondi... si scatena l'inferno :pCitazione:
Originariamente scritto da Girmi
No, dai... sto esagerando! Semplicemente, per pochi secondi vanno "a palla" le ventole per prevenire o tentare di risolvere il noto problema dei "dust-blobs".
Non ho notato altri cambiamenti evidenti, ma voglio sperare che, dietro le quinte, ci sia qualcos'altro a gustificare la numerazione da "major release"... :rolleyes:
Beh, questo è il minimo e lo dò per scontato: una volta aperta e smontata la macchina a quel livello, mi sembra doveroso dare una "soffiatina" alle matrici :). Tanto più che l'eventuale sporcizia potrebbe inficiare il risultato della calibrazione strumentale, specie sul range 0-20 IRE, vanificando cotanto lavoro!Citazione:
Enrico
P.S.: ironia della sorte, sul nuovo 5000, sostituitomi in garanzia verso fine aprile (ma questa è un'altra bella storia...), ho trovato 2 dust-blobs "in bundle" :( che, nonostante la 4.0, non sono ancora andati via.
Perchè "ironia della sorte", perchè col vecchio, in alcune centinaia di ore accumulate, non si era visto nemmeno un puntinoinoino...
Cos'è successo?Citazione:
Io invece ne ho già un paio e con la mia mente bacata pensavo di emulare il sistema antipolvere della Pentak K10D che ho preso che "scuote" il sensore.Citazione:
…col vecchio, in alcune centinaia di ore accumulate, non si era visto nemmeno un puntinoinoino...
Sarei tentato di mettere il vp sulla lavatrice e far partire la centrifuga e vedere cosa succede :eek:
Anzi, ancora meglio, adesso che l'ho scritto aspetto che qualcuno lo faccia veramente e mi dica se funziona o se si apre il vp :D
Ciao.
... ma cosa sono?Citazione:
@tutti: mi potreste spiegare in maniera veloce ma esaustiva in che cosa consiste la mod. "ultra".
@nightfuel: ti 6 sincerato di eventuali garanzie offerte dai tedeski?
@tutti: il nuovo hc6000 implementa tutta o parte della mod. "ultra" dei tedeski?
grazie a tutti,
acta.
Traduzione più o meno italiota: agglomerati di polvere...Citazione:
Originariamente scritto da Actarusfleed
Granelli di polvere che si depositano da qualche parte ne percorso ottico.
Di solito SEMPRE nel posto più visibile quando lo accendi.....:cool:
Creano delle macchie più o meno visibili sullo schermo. Qualcuno le ha gialle, altri le hanno verdi...etc..In Epson Italia ne sanno qualcosa...:D
Uno dei motivi per il quale un lcd non entrerà mai più in casa mia.....
Copio ed incollo per celerità:Citazione:
mia e-mail del 10 aprile u.s. al C.A.L. di Milano:
Spett.le Centro Assistenza Lombardo
possiedo dallo scorso mese di dicembre il videoproiettore in oggetto specificato, acquistato dalla XXXXXXX di XXXXXX. Sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni dello stesso, se non fosse per un difetto evidenziatosi o accentuatosi in maniera macroscopica da almeno un mese a questa parte e consistente in una inaccettabile disuniformità del bilanciamento cromatico, come testimoniato dalle 7 foto che allego, compresse in un unico file ".zip".
Nella normale visione di materiale video, il difetto balza agli occhi non appena la scena presenti aree uniformi e chiare (ad es. cielo), nel qual caso si ha la netta impressione che la parte destra tenda al rosa e la sinistra al celeste; in casi del genere non è affatto necessario un occhio esperto per notare il difetto, mentre in altre situazioni la disuniformità di cromia può essere mascherata e resa difficilmente individuabile dal contenuto stesso della scena, quando quest'ultima sia più varia ed articolata.
Avendo utilizzato da subito vari dischi di ausilio alla calibrazione (come, ad esempio, il "Digital Video Essential" di Joe Kane) posso con ragionevole certezza escludere la presenza del difetto a VPR nuovo: credo di avere iniziato a notarlo circa un mese fa, dopo circa 150 ore di uso, quasi del tutto in modalità "low-lamp". Oggi, superate le 200 ore, la situazione è andata oltre la soglia di accettabilità, spingendomi a richiedere il Vs. qualificato intervento, anche in considerazione di un possibile ulteriore peggioramento.
E' inutile dire che una simile disuniformità cromatica rende impossibile e/o superfluo ogni tentativo di calibrazione, ad occhio o strumentale, della cromia stessa: neutralizzare la dominante in una zona dello schermo vuol dire andarne ad accentuare un'altra di segno opposto in un'altra zona. Assolutamente inaccettabile, soprattutto in un modello "top di gamma", com'è l'HC5000. Assolutamente inaccettabile per un utente come lo scrivente, già fotolitista e cromista (in prestampa) per oltre 10 anni! Ci tengo peraltro a ribadire che, nelle ultime settimane, il difetto è stato notato da quasi tutti i miei ospiti, andando a mortificare le prestazioni globali della macchina.
Ciò stante, sono a chiederVi, come da regolare Contratto di Garanzia, un intervento risolutore del difetto sopra descritto.
A tal proposito, faccio presente che, ad oggi:
- il VPR in oggetto non presenta nemmeno un dead- nè un hot-pixel, su nessuna delle tre matrici;
- la convergenza delle matrici è buona, essendo lo scarto massimo inferiore al mezzo pixel;
- l'ottica, nel mio attuale set-up a zero shift, ha una buona uniformità di fuoco e non presenta altre aberrazioni evidenti;
- non si sono mai rese visibili, sull'immagine proiettata, macchie dovute a granelli di polvere o altre impurità sulle matrici o sul percorso ottico;
- non sono presenti altri difetti, né meccanici, né ottici, né elettronici.
Posto ciò, mi aspetto che venga risolto il difetto segnalato senza che, a causa dell'intervento tecnico o anche solo del trasporto, venga in alcun modo alterato in peggio lo stato sopra descritto.
In attesa in un Vs. cortese cenno di riscontro e di Vs. indicazioni sulla procedura da seguire, porgo cordiali saluti.
Dopo circa una settimana viene disposto il ritiro del VPR: in assistenza hanno evidentemente realizzato che non era un problema risolvibile in laboratorio, dunque dopo altre tre (lunghissime!) settimane me ne hanno spedito un altro.
ESITO (mia mail al C.A.L., del 7 maggio u.s.):
Gent.mo Sig. Anselmo
dopo un intenso fine settimana di test, voglio esprimerLe con la presente la mia piena soddisfazione per la rapida e felice conclusione della vicenda: il nuovo esemplare in mio possesso è, a mio parere, sicuramente entro le normali tolleranze costruttive:
- la cromia è di gran lunga più uniforme, rispetto all'esemplare ritirato (e mi auguro che rimanga tale!!);
- tutti gli altri "parametri" sono a mio avviso "ragionevolmente nella norma", sebbene l'allineamento delle matrici sia leggermente (ribadisco leggermente) meno accurato rispetto all'esemplare ritirato.
Nel ringraziarLa sentitamente, La prego di voler estendere al Suo referente presso Mitsubishi Italia i sensi della mia stima per l'assoluta serietà con cui è stato gestito il reclamo.
Cordiali saluti
Tutto è bene, quel che... (onore a Mitsubishi Italia)
Enrico
P.S.: se a qualcuno interessa, pubblicherò gli s.s. che illustrano il difetto.
Citazione:
Originariamente scritto da endymion76
sagerato.....si tratta di polvere, mica di coleotteri, e nello sfuocato degli Epson spesso non si vedono.....:p
enrico.p.......un'altra vittima della "disuniformità cromatica"
saluti
Sai, per un attimo ho pensato che stessi parlando seriamente... è bene ribadirlo, casomai a qualcuno venisse in mente di provarci! (Capita... qualche motociclista-BMWista ha mai sentito la storia dell'"acquatortura" su "quellidellelica"? :D)Citazione:
Per la cronaca: contro i granelli di polvere servono frequenze di oscillazione altissime, infatti si usano gli ultrasuoni.