Visualizzazione Stampabile
-
Se mi si permette un leggero O.T....
Se avete una stanza tutta oscurata (muri e pareti), non ha nessun senso di andare ad un pano altro che bianco (unica eccezione se casomai il vostro vpr e' un ''mostro'' di luminosita' che non riesce a contenersi). Siccome, pero', come si sa, molti di noi usiamo normali stanze per la video proiezione, c' e' la difficolta' del ambiente laterale che entra in giocco (riflessioni). Ora...che fa il pano grigio? Dimenticate le stupidaggini per super contrasto o alto contrasto e cosi via. Il contrasto lo fa il vpr e non lo schermo.
Quindi, dal momento che ci interessano quei 12-16 FL dal nostro schermo, e' irrilevante se tale numero proviene da un pano bianco o grigio. Allora, perche' grigio?
Perche' il pano grigio gestisce molto meglio le cosidette riflessioni secondarie tenendo il nostro contrasto ad un buon livello. In fine, tutto si fa per il contrasto, no?
Quindi, se abbiamo la luce necessaria dal nostro vpr e la nostra stanza e' il tipico salotto, e' meglio andare su grigio.
-
?..... cavolo allora ho sbagliato!
Da inesperto che sono ho fatto stanza tutta nera e preso telo grigio avendo percepito nel forum che il grigio dava piu contrasti nei neri.
In effetti nel 3d non e' molto luminoso...
-
Non hai sbagliato a patto che tu raggiunga un determinato numero di nits,diciamo sui 60 più o meno... In base a quello che dice yiannis, che tu li raggiunga con uno schermo grigio o con uno bianco è lo stesso.
Però il fatto che tu dica che non è molto luminoso in 3d mi fa pensare che tu non li raggiunga...di sicuro avrai une nero abbastanza basso.
Non basta percepire,ci sono delle regole di base,dei numeri, che si dovrebbero rispettare;uno schermo che può andar bene per qualcuno, per altri invece può non andare,troppi fattori influiscono sulla scelta dello schermo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
monster900monster900
?..... cavolo allora ho sbagliato!
Da inesperto che sono ho fatto stanza tutta nera e preso telo grigio avendo percepito nel forum che il grigio dava piu contrasti nei neri.
In effetti nel 3d non e' molto luminoso...
No, non hai sbagliato, cosi come dice Rain stanno le cose. Quanto grande e' il tuo schermo? E' giusto che sia il 3D piu scuro dal 2D. Se consideri che gli occhiali tolgono 50-70% della luce, e' normale. Comunque, quanto vedi 3D, imposta il vpr ad un mode piu luminoso (provaci anche il dynamic. Lo so che non e' gran che, ma per il 3D andra' bene).
Hai fatto bene andare su grigio perche' 1070, si che e' un mostro di luminosita'!!
-
Schermo 280 x 158 distanza proiettore a 4 metri ...grazie per suggerimenti, provero'
-
Con quei dati risulta che hai 49 nits in full mode,ai quali devi togliere un 30% in eco mode,effettivamente sono un po' pochi,soprattutto in 3d;secondo me era meglio se prendevi uno schermo bianco.
Sentiamo cosa dicono yiannis e gli altri.
-
Allegati: 2
Citazione:
Rain
Con quei dati risulta che hai 49 nits in full mode,ai quali devi togliere un 30% in eco mode,effettivamente sono un po' pochi,soprattutto in 3d;secondo me era meglio se prendevi uno schermo bianco.
Sentiamo cosa dicono yiannis e gli altri.
Ricarico anche qui i numeri che abbiamo preso dal 1070, da un Dalite bianco, 106'' usando il colormunki display.
Allegato 17546
Allegato 17547
Quindi in una superficie di 4,4 m.q. (2,8 x 1,58), in full mode e senza B.C., prende (impostato su standard mode) 942:4,4=214 Lux
214:3,14= 68,15 nits. (questo calcolo col gain 1)
68,15 - 20% = 54,5 nits!!
Sta benissimo direi...anche se per me e' troppa sta luce. Ma se consideriamo anche il calo della lambada, tutto sommato sta bennone!!
-
Citazione:
yiannis
68,15 - 20% = 54,5 nits!! [CUT]
Questi sono i nits in eco mode oppure in full su uno schermo con gain 0,8 ?
Bella spiegazione comunque.
-
Citazione:
Rain
Questi sono i nits in eco mode oppure in full su uno schermo con gain 0,8 ?
Bella spiegazione comunque.
In full mode (lampada Normal)...;)
In eco saranno 38,2 nits (sempre colle stesse condizioni----Standard mode---BC off).
-
Grazie,quindi a quel dato andava sottratto un altro 30 % per l'eco mode..e 38 non sono pochi secondo te ?
-
Scusate la mia ignoranza !! Quindi ? Devo avvicinarlo o va bene comunque...dimenticavo di dire telo guadagno 1.2
-
Citazione:
Rain
Grazie,quindi a quel dato andava sottratto un altro 30 % per l'eco mode..e 38 non sono pochi secondo te ?
Un po si...ma niente di tragico per il 2D. Si capisce pero' che con 38 nits bye-bye 3D!!
Comunque, stiamo alla soglia di 40 nits. Per un bat cave andra' bene, penso (sempre parlando di 2D). In tal modo riusciamo di avere il nero migliore che il vpr possa produrre, sacrificando poca luce.
-
Citazione:
monster900monster900
Scusate la mia ignoranza !! Quindi ? Devo avvicinarlo o va bene comunque...dimenticavo di dire telo guadagno 1.2
Va benissimo come sei...:)
-
Citazione:
monster900monster900
Mi sa che stiamo facendo un pò di confusione o sono disattento io ma prima hai detto di aver preso uno schermo grigio,che dovrebbero essere con gain 0,8,ora dici che hai 1.2... cosa mi sono perso ?
-
Di quanto andrebbe avvicinato? Poi dovrei usare zoom per riempire telo? Grazie in anticipo