impressioni dopo la calibrazione
Ragazzi ieri mi sono dedicato alla calibrazione del gingillo usando calman v5, lumagen e sonda xrite i1 pro. Per il 2d ho usato la taratura su 125 punti colore, molto più lunga ma decisamente più precisa di quella a soli 8 punti. Rispetto al mio "vecchio" 950, il software ha restituito un risultato molto buono ma meno preciso... prima era una spada... Comunque dopo la taratura sono emersi i colori che cercavo, immagine molto più realistica, davvero bella e i dettagli alle basse luci sono venuti fuori in modo netto. Come al solito, dopo aver tarato, sono comparsi i livelli oltre al 235 :mad:... addirittura fino al 250!!! quindi ho ritoccato il contrasto dal vpr per riavere la giusta visualizzazione dei livelli 16-235. Che dire? Alle alte luci questo vpr vince a mani basse... (rispetto al 950) l'immagine è sempre contrastata in modo ottimale, molto tridimensionale, compatta, fluida... insomma il passo avanti in quest'ambito è evidentissimo merito anche di una luminosità di punta decisamente più alta! Nelle basse luci, rispetto a ieri, è un gran bel vedere, nero bassissimo immagine vibrante ma il 950 non era da meno. Decisamente buono il gamma di partenza, ho usato il profilo user1 senza toccare nulla, già di base il risultato era vicinissimo al riferimento mentre il gamut era estesissimo con una predominanza dei rossi!
Altro aspetto che mi è piaciuto moltissimo è l'allineamento dei pixel a zona con spostamenti di 1/16 di pixel... che dire, è praticamente impossibile non allineare le matrici! Molto buono!
Tutto perfetto? NI
Quello che mi piace meno è la sensazione di sporco per alcuni film, con il 950 non avevo rumore video, con l'RS48 su alcuni BD emerge prepotentemente. Il problema credo di averlo risolto giocando con i filtri, come suggeritomi da Gil ho provato a lasciare l'eshift2 azzerandone i valori. Praticamente ho i filtri del radiance attivati, (li trovo performanti e poco invasivi), il darblet attivo, l'eshift2 su Alta Risoluzione con parametri 0-0-0. (anche la modalità MPC Film è molto buona, nelle review è quella consigliata... il motivo? è la meno invasiva!)
Oggi pomeriggio mi dedicherò alla calibrazione 3D ma usando il cms su 8 punti...
poi me lo godo!