equalizzare 4 sub con audyssey multiEQ XT32
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
La sub EQ XT e' implementata anche nella MultiXT del 5507 (che possiedo) ...
io ho il 5508 con il 5500 e mi trovo su alcuni dubbi anche dopo aver letto 100 pagine di post. i principali dubbi derivano dal settaggio nelle impostazioni thx di cui non ho la certezza di come devono essere configurati prima di fare l'equalizzazione e successivamente. ho due finali esterni kw1000 klipsch dedicati ai sub con due sub per finale con un totale di quattro e sto cercando di capire come ottimizzare l'equalizzazione. morale: ho bisogno di aiuto da voi più esperti. non ho chiaro se l'equalizzazione audyssey modifica il calcolo in base ai settaggi dati prima di procedere all'equalizzazione, ci sono queste impostazioni che una esclude l'altra e non so quale utilizzare o se attivarla prima o dopo, quelle che non menziono rimangono spente. come consigliato da thx ho settato manualmente i diffusori a 80 hz prima dell'equalizzazione compreso il lpf di lfe mentre sul finale dedicato del sub ho messo la manopola al max: 120hz. morale: ho paura di sbagliare il calcolo dell'equalizzazione differenziando le impostazioni nel settaggio dal pre al finale dedicato dei sub. vedo di spiegarmi meglio analizzando le domande..
audyssey dinamic eq va acceso prima dell'equalizzazione? se si, reference level 0?
nelle impostazioni audio thx: spaziatura surrond inferiore a 30 cm., thx ultra2 subwoofer "SI" o "NO"? (i miei sono thx ultra2)
BGC(compensazione del guadagno di demarcazione), acceso o spento?
Loudness Plus (simile all'audyssey dinamic eq ma credo che uno escluda l'altro) acceso o spento?
impostazione thx mantenuta si o no? (tutta la catena audio è thx ultra2)
nei finali dei sub ci sono manopole meccaniche da settare, ditemi dove posso sbagliare: autopower off, phase o°(arriva fino a 180°), thx on,boundary gain compensation off, low pass crossover 120hz (max).
molte di queste impostazioni sono uguali sia dal pre che dai finali dedicati, cosa faccio? se mi consigliate un settaggio lo imposto uguale sia elettronicamente sul pre che meccanicamente sui finali del sub?
in alcune misure provate il sistema si è rivelato preciso apparte il sub dove mi sbagliava la distanza dei due sub o meglio.. non sbagliava, ho configurato apposta i sub a coppia per asse verticale e orizzontale e il sistema a rivelato la distanza in media come centro alle due coppie. mi spiego meglio, i due sub laterali sono uno dei segnali SW e chiudi l'equalizzazione lo vede come uno solo, lo stesso per il frontale e il posteriore che vengono alimentati dall'altro finale, bene.. la distanza è praticamente quella che avrei dal punto di ascolto centrale a un sub della coppia e c'è quasi un metro e mezzo di differenza, mi chiedevo se sbaglio ad annullare questa differenza e mettere le distanze uguali visto che ne ho 4. qualche suggerimento per equalizzare correttamente 4 sub con audyssey? phase?
un ultima delucidazione, ho letto che viene consigliato di fare più misurazioni nel solito punto se non si ha la seconda fila di sedute, non è controproducente ai fini dell'ottimizzazione del calcolo? grazie a tutti per ogni consiglio:p spero di essermi spiegato bene