prima o poi dovremo studiarci l' intervento del Brilliant Color e come addomesticarlo: si guadagnano 5-6 candeline, buttale via ! :)
Anzi, già che sei in fase di studio ( io lo farò quando cambio lampada ) prova un pò :D
Visualizzazione Stampabile
prima o poi dovremo studiarci l' intervento del Brilliant Color e come addomesticarlo: si guadagnano 5-6 candeline, buttale via ! :)
Anzi, già che sei in fase di studio ( io lo farò quando cambio lampada ) prova un pò :D
Per curiosità hai provato a fare una rilevazione di primari e complementari con luminosità (NON saturazione) al 75%?Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Per forza ti "aumenta" il gamma sulle alte ... se poi lo linearizzi allora e' inutile.Citazione:
Comunque adesso devo vedermi qualche film , a tarare mi diverto ma fino a un certo punto ;)
Si Antani. A 75% stim non ho segnali test per verificare le saturazioni 25%, 50% e 75% ma il triangolo 100% sat coincide perfettamente con quello a 100% stim.Citazione:
Originariamente scritto da antani
Scusa non ho capito cosa intendi con stim.
Nel mio Epson ho notato una cosa. Nonostante il gamut 100% sia alla fine abbastanza buono, il gamut al 75% di luminosità (non la saturazione al 75%) rimane sulle coordinate pre-correzione CMS (mentre invece dovrebbe coincidere con il triangolo al 100% "corretto"). Questo significa che il CMS in realtà agisce solo sui colori a luminosità 100%, ma alle luminosità più basse non agisce come dovrebbe. E i colori al 100% in un film ci sono assai raramente, per cui in realtà avere questo triangolo "perfetto" mi risulta abbastanza inutile.
quindi, chi lo volesse usare, calibra con il BC OFF e poi lo attiva senza troppe "menate" ?Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
stimulus ( all' americana ;) ) : traduci pure con % di luminosità.Citazione:
Originariamente scritto da antani
quindi inutile.Citazione:
Nel mio Epson ho notato una cosa. Nonostante il gamut 100% sia alla fine abbastanza buono, il gamut al 75% di luminosit
à (non la saturazione al 75%) rimane sulle coordinate pre-correzione CMS (mentre invece dovrebbe coincidere con il triangolo al 100% "corretto").
già :(Citazione:
E i colori al 100% in un film ci sono assai raramente, per cui in realtà avere questo triangolo "perfetto" mi risulta abbastanza inutile.
Quando mi è capitato di tarare qualche vpr con il BC ho fatto così, ma è sempre stato per giocherellare (non più di un'oretta o due)...Citazione:
Come tarare Iris dinamico/BC per me rimane ancora un mistero...
Daccordo con Riker anche sul mistero :)
Sono quelle cose che possono piacere o meno ... pero' a quel punto si entra nel gusto personale ed allora si puo' mettere una bella spolverata di parmigiano reggiano sulla pasta aglio olio e peperoncino ... cosa che faccio andando contro la ricetta originale :)
grazie della rispostaCitazione:
Originariamente scritto da gian de bit
Concordo su questa variante :DCitazione:
Originariamente scritto da ciuchino
LA teoria dovrebbe essere che se si tara con BC/ID spenti bene e poi li si attiva questi dovrebbero migliorare le prestazioni...
Ma ci dobbiamo fidare visto che leggendo appare tutto sballato? :confused:
Poi almeno lum e contrasto li tarerei con BC/ID attivi e poi il resto con quelli spenti... ma cosa succede alla taratura? doppio :confused:
praticamente impossibile.Citazione:
Originariamente scritto da Riker
il mio gamma col diaframma dinamico ha degli strani sbandamenti. se lo disattivo la curva si fa più corretta ma la visione peggiora decisamente.
quindi iris dinamico e gamma che sprofonda :D
Questo e' l'effetto che ho da tarato senza brillant color a tarato piu' brillant color.
In effetti si guadagnano un 5 cd/m2 , mi aspettavo l'impennata anche del verde ... strano.
http://img4.imageshack.us/img4/8734/brillantcol.jpg
Si ciuco, succede lo stesso anche a me.
quello che non capisco è : se il gamma si impenna la luminosità, al limite, dovrebbe diminuire non aumentare :confused:
Dovresti avere un Jump del Brightness come descritto qui':
http://www.cine4home.com/knowhow/Cri...riteria.htm#12