Visualizzazione Stampabile
-
riguardo a luminosità ieri ho visto ratatouille(BD,superbo)
e escludendo l'iris in effetti accecava troppo specie le scene in cucina,ben illuminate...tutti vestiti di bianco...a primo impatto uno spettacolo ma poco dopo ti accorgi che così è esagerato e stancante per la vista......(lampada low,e non mi voglio schiodare)un buon risultato lo si può raggiungere impostando un valore adeguato con iris manuale
domanda:che differenza c'è tra iris 1 e iris 2?
-
Il mio consiglio è desaturare leggermente lo spazio colore wide portando il livello colore a 48.
Ciao
Luigi
-
Citazione:
Originariamente scritto da luipic
Il mio consiglio è desaturare leggermente lo spazio colore wide
infatti stavo pensando di correggere il mio post indicando che dopo qualche prova con disco test anch'io ho prefetito desaturare lo spazio ampio e portarlo a 46 circa,se si imposta spazio normale bisogna aumentare il colore tantissimo per raggiungere un compromesso;)
e l'x.v.vcolor?(è influenzato dal valore gamma impostato precedentemente?)
-
Nel pomeriggio provo nel modo che consigliate voi!!
Cmq il problema del nero ancora c'è ....se attivo soprattutto x.v color .... alcuni neri creano una sorta di effetto macchia (di colore più chiaro) (i film in cui ho notato questo tipo di problema è stato "la rivolta delle ex" e l'ultimo "Harry Potter" ) .....su quest'ultimo titolo se nn ricordo male in una delle scene finali in cui Harry attraversa il bosco di notte, ho la sensazione che ci sia un abbassamento di livello di nero sulle bande superiori e inferiori! :(
Questo problema viene risolto togliendo x.v color ma se non vado errato ci sono scene in cui il problema persiste!!
Stasera mi ci dedico e vediamo se riesco a risolvere.... se avete modo di provare questi due bluray fatemi sapere!!
-
NOn ho l'HW10 ma credo di condividere con luigi. Lo spazio colore ampio (wide gamut) non sarebbe adatto per i film, ma nemmeno per i cartoni in teoria! Però probabilmente limitandolo è troppo desaturato. Probabilmente una via di mezzo è l'ideale.
per il nero che non è nero, probabilmente ti serve una taratura. Abituato all'RS10 che è una macchina linearissima, quando tarai un VW60 mi resi conto che sul 10% di luminosità veniva fuori un rosso pauroso, stessa cosa con un TV Sony. A volte i controlli di contrasto variano enormemente la colorimetria, prova a giocare un po' con i controlli, visualizando una scala di grigi per vedere se i grigi più scuri cambiano tonalità.
Ciao
A
-
io attivando x.v.color con spazio colore ampio ho dovuto portare quasi al massimo di fondo scala il contrasto per poter passare decentemente le prime tre schermate del dvd test luminosità.
... anticamente iniziai a proiettare su 3 metri ora sono a 2.60 circa .. (ho avvicinato la poltrona :D )
ciao
M
-
Ok dovrei essere riuscito a sistemare il problema con il "nero"... ho disattivato x.v.color e diminuito la luminosità .... lo spazio colore invece posso tranquillamente attivarlo o disattivarlo a seconda dei casi!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da JackBauer
Ok dovrei essere riuscito a sistemare il problema con il "nero"... ho disattivato x.v.color e diminuito la luminosità ...
Io ho l'x.v.color attivo, il color range su wide e non ho mai notato questo problema sul nero.
Due domande: usi lamp High o low? Quale temperatura colore usi?
Citazione:
Originariamente scritto da Filmarolo
e l'x.v.vcolor?(è influenzato dal valore gamma impostato precedentemente?)
Credo di si.
-
LA lampada e' impostata su low, temperatura personalizzata!
Voi la luminosita' a che valore la impostate? .. Lo chiedo perché credo che il problema sembra derivare esclusivamente da quello...
-
la luminosità è già impostata correttamente di default...in fatti l'ho lasciata su 50 o 49 non ricordo però anche con dischi test l'ho già trovata corretta così;)
-
volevo scrivere un pensiero a cuor leggero: questo genere di vpr (lcos) mi ha dato la pace dei sensi,niente arcobaleni e niente paura di polvere....in più ci guardo praticamente sempre BD...uno spettacolo!
oggi ho comprato la play Tv,così posso guardarci anche la prova del cuoco...scherzo....però tornerà utile in occasioni tipo mondiali di calcio o qualche moto gp,la qualità è....diciamo guardabile senza troppe pretese ma soddisfacente per occasioni simili in compagnia....comunque vpr proprio appagante ;-)
-
Citazione:
Originariamente scritto da JackBauer
LA lampada e' impostata su low, temperatura personalizzata!
Cosa intendi per personalizzata? Quale user hai scelto? Bada che potrebbe dipendere da quello.
Ti consiglio di impostare il vpr su "cinema", di lasciare la lampada su low e di usare temperatura colore low.
Prova così e facci sapere.
-
Guarda dopo una calibrazione fatta ad occhio, posso dire che non ho riscontrato nessun problema, in ogni caso proverò la modalità cinema, anche se sembra aver colori "spenti" .....e io sono uno a cui non piacciono quelle impostazioni cariche di colore!!
-
Sì però non dare per scontato che personalizzare la CUSTOM 1 o la CUSTOM 2 o la CINEMA porti alla fine a risultati uguali :)
-
ciao ragazzi..
mi sto godendo il VPR con blu ray ma anche con i DVD grazie anche al lettore Philips 7500...
ho provato una calibrazione con il DVD di Merighi ma nelle schermate delle tonalità ho dei grossi problemi nel senso che se riesco a calibrare un po' ma non tutte le sfumature dei grigi neri poi nella schermata dei grigi chiaro e dei bianche vedo tutto bianco...
Sono in modalità cinema, lampada su low, colore esteso e x.v. color attivo...
qialche aiuto ??
per il resto la visione è spettacolare ma ho paura che magari mi sto perdendo dei dettagli sulle scene più scure e su quelle più chiare...
grazie
Alessio