Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Julien, di seguito le risposte alle tue domande ;):
- sì, il bug attualmente è rilevabile con Netflix e non esiste workaround per DTT/app interne.
- ho calibrato il mio con gamma preset 2.3 che ti porta ad una power law 2.35 reale con un intervento di 2-3 click massimo su alcuni step del 10p (e con qualche click in più arrivi ad una 2.4 reale), nessun particolare accorgimento. Per affinare il near-black, quindi tutti gli step fino al 5%, aiutati con un pattern tipo black tunnel o similari, e muovi i comandi di luce oled e il 10% del gamma 10p. Se poi la combinazione corretta ti porta il picco a 117 o 123 (giusto per fare un esempio) fregatene, meglio un NB preciso che "esattamente 120 nits" o qualunque altro sia il tuo target sul picco di luminanza.
- per la Day ok gamma preset 2.2 e per la Night appunto preset 2.3. Il preset 2.4 chiude troppo sul near black imho.
- non ho fatto prove specifiche sull'intervento dell'ABL ma confermo dovrebbe essere fra i 120 e i 130 nits. Consiglio di utilizzare comunque i pattern size 10% per sicurezza...
Ti suggerisco di non sbatterti troppo con la calibrazione fino a 200 ore dato che i Pana passano attraverso 3 step di pilotaggio del pannello fino a quel monte ore, esattamente come avveniva sui plasma serie 60.
Spero di esserti stato di aiuto. :)
-
Se Dio vuole FORSE domani mi arriva, di conseguenza volevo fare una domandina stupida che mi pare di non aver notato nelle pagine precedenti... è certificato Tivùsat o è solo compatibile?
Grazie
-
Ciao Stefano, grazie mille per le risposte! Non vedo l'ora di testare tutto.
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Ciao Julien, di seguito le risposte alle tue domande ;):
- sì, il bug attualmente è rilevabile con Netflix e non esiste workaround per DTT/app interne.
.[CUT]
Quindi in teoria con un lettore esterno che abbia l'applicazione Netflix si dovrebbe potere evitare il problema?
-
-
Meno male!
Hai anche provato a calibrare l’HDR?
-
Sì, HDR calibrato, si ottiene un buon risultato, ovviamente non reference come in SDR ma la resa è davvero ottima.
Ah, mi raccomando, quando calibri l'HDR NON toccare il preset gamma SDR che resta attivo, lascialo a 2.2. Puoi anche fare delle prove impostando valori diversi e vedere cosa capita. ;)
-
Citazione:
thegladiator
Sì, HDR calibrato, si ottiene un buon risultato, ovviamente non reference come in SDR ma la resa è davvero ottima.
Ah, mi raccomando, quando calibri l'HDR NON toccare il preset gamma SDR che resta attivo, lascialo a 2.2. Puoi anche fare delle prove impostando valori diversi e vedere cosa capita. ;)
Ciao Stefano avresti la possibilità di postare qualche grafico inerente la calibrazione HDR come hai fatto per l'SDR?
Sarei molto curioso.....
-
Sì Dany, appena riesco certamente... ;)
-
Non capisco una cosa: con Netflix il bug si vede con tutti i contenuti o solo con alcuni? Cioè, si vede anche con i contenuti 4k? E quelli in 1080 non escono nativamente in progressivo (situazione che dicevate escludere il bug)?
Dovro pensare ad upgradare la mia Apple TV alla versione 4k. Ammesso che risolverei...
Per la calibrazione ci vorrebbe una guida mirata sul tv, passo passo, anche per l’hdr. Sono arrugginito, le cose sono cambiate ed ho paura che stavolta dovrò rivolgermi ad un professionista. Pensare che ho Calman enthusiat (ma con sonda datata).
-
Se hai Calman, ti compri una i1dpro a 200 euro e questo tv, data la facilità con cui si va a riferimento, te lo calibri da solo. Un professionista ti costa pressoché il doppio. Imho eh... ;)
Ma torniamo IT.
-
Citazione:
Asald
è certificato Tivùsat o è solo compatibile?
Grazie
Nessuno lo sa?
-
ieri mi sono visto 2 episodi di Marco Polo ed oltre a sbavare sono stato attentissimo ad eventuali microscatti: bho, o io sono orbo o non ho l'occhio particolarmente allenato, o sono dotato di fortuna sfacciata, ma non ne ho visto neanche uno di microscatti in 2 ore di visione. Sr qualcuno di voi abitasse a Torino lo inviterei per controllare e farmi notare quando eventualmente si presentasse il microscatto per farmelo notare, però ci tengo a tranquillizare coloro che stanno per acquistare questa tv che , se anche ci fossero questi microscatti, sono talmente difficilmente visibili che non inficiano in nessun modo la corretta visione di quello che ritengo il miglior tv mai posseduto (e ne ho avuti veramente tanti )
-
Giungono rumors che Panasonic sarebbe pronta entro un paio di settimane a pubblicare un firmware aggiornato per risolvere in maniera definitiva il bug dei microscatti.
Qualora ci riuscisse, e considerando che è già confermata l'implementazione del HDR10+ per sopperire alla mancanza del DV per inizio 2018, faticherei davvero a trovare un difetto in termini di qualità di immagine a questo tv. Ovviamente in HDR c'è spazio per migliorare con le future generazioni di pannelli ma per questo aspetto siamo nelle mani di LG Display.
Davvero il top per gli amanti della fedeltà, pannello posteriore a parte, e solidità cornice (davvero troppo sottile e delicata) a parte, ma questi sono aspetti estetici. :rolleyes:
Attendiamo fiduciosi.
-
Le tue parole mi riempiono di gioia thegladiator :D. Ho acquistato ieri il televisore da Euronics, pagato 1839,24€ + 85,00€ di estensione della garanzia a 6 anni, modello 55". Televisore in arrivo in negozio venerdì! Non vedo l'ora di portarlo a casa!
Sono in procinto di comprare anche la PS4 Pro, utilizzando l'app Netflix tramite console, risolvo il problema dei microscatti con qualche tempo di anticipo quindi?
-
Raga secondo voi in occasione del black friday cè speranza di trovare il 55 sotto i 2000 euro?