Visualizzazione Stampabile
-
ok, non c'entra..
leggendo sui forum esteri dice che l'hdmi è solo un ripetitore e che non fa analisi.. pare comunque che l'ampli non supporti le codifiche lossless e il pcm 5.1 multicanale, nonostante le specifiche e salvo aggiornamento fw.. quindi credo sia proprio un problema dell'amplificatore.. per esserne certo dovresti provarne un altro, ma non penso serva..
-
Citazione:
Originariamente scritto da
RICCETTO
Allora hdm1 dal sony al tv, hdmi2 dal sony all'ampli. Cioè la modalità separata.
Ma la modalita' separata e' stata impostata anche nel menu (AV Separation Output Mode, pag 34 del manuale), oppure tu la intendi "separata" solo perche' hai collegato contemporaneamente le due uscite HDMI del Sony?
Se cosi' fosse, questa potrebbe essere la causa del tuo problema.
-
Citazione:
Eldest
Ma la modalita' separata e' stata impostata anche nel menu (AV Separation Output Mode, pag 34 del manuale), oppure tu la intendi "separata" solo perche' hai collegato contemporaneamente le due uscite HDMI del Sony?
Se cosi' fosse, questa potrebbe essere la causa del tuo problema.
Sìììììì funzionaaaaa!!!!!!!!! Grazieeee!!!! Ho collegato in modalità separata, però non sono andato a settarla nelle impostazioni di sistema.
Ora la traccia dts-hdma si sente, cioè l'audio si sente in tutte e 5 le casse (dts compare scritto nell'ampli). Ma ora mi chiedo una cosa: ho lasciato settato audio in auto e dd/dts in bitstream e mix bd off. Va bene così o devo modificare qualcosa?
-
In questo modo è probabile che tu stia ascoltando il core del dts. :D :D
-
Ora prova a rimettere in PCM, così dovresti avere l'audio HD (se il tuo amplificatore supporta il PCM Multich).
-
ehm...che cosa è sto core del dts?
Ehm Pcm impostato solo su dd/dts (invece di bistream) o anche su audio (invece di auto)?
-
Riccetto, prima di tutto... non prenderla sul personale, ma quando si tenta di entrare in un argomento, anche un poco spinoso e tecnico, occorre informarsi e possedere il vocabolario relativo. Altrimenti ci si barcamena tra non funzionamenti e non comprensioni.
Il core è il messaggio DTS non HD che viene inserito all'interno del DTS Master-HD anche a scopo di compatibilità con impianti non in grado di decodificare il segnale in alta definizione, questi impianti trovandosi davanti il segnale HD saranno cmq in grado di estrarne il messaggio standard, il core appunto.
-
ricetto su entrambi.. anche se dovresti cambiare queste voci di volta in volta in base a se ascolti audio hd o normale.. ma questo è un argomento che affronteremo se il tuo ampli supporta il multicanale, cosa che non sono comunque convinto che faccia perché la voce "separati" dovrebbe servire solo ad impedire che sulla seconda hdmi venga mandato anche il video e sulla prima anche l'audio..
-
Citazione:
Nicholas Berg
ricetto su entrambi.. anche se dovresti cambiare queste voci di volta in volta in base a se ascolti audio hd o normale.. ma questo è un argomento che affronteremo se il tuo ampli supporta il multicanale, cosa che non sono comunque convinto che faccia perché la voce "separati" dovrebbe servire solo ad impedire che sulla seconda hdmi venga ..........[CUT]
Allora ho settato pcm da entrambe le parti (audio e dd/dts). Di funzionare, funziona. Nell'ampli rimane scritto PCM stavolta. Invece quando avevo solo settato pcm in dd/dts mi compariva, a seconda della scena del film (tipo nella parte della presentazione dei loghi o delle pubblicità), dts o dolby digital. Mi spiego meglio. Quando inserisco il film ci sono i vari loghi con musica di sottofondo della casa produttrice del film e in quel caso l'ampli mi indicava dolby digital, poi quando partiva il fim l'ampli indicava dts.
Ora invece settando pcm (in audio e in dd/dts) qualsiasi sia la scena (intro e film) sull'ampli rimane scritto PCM. Dunque come devo lasciare le impostazioni?
-
lascia così.. è la cosa più semplice ;)
-
Citazione:
Nicholas Berg
lascia così.. è la cosa più semplice ;)
In che senso ;) ? Cioè anche se, per esempio, non vedo scritto dolby digital (quando c'è una traccia dolby digital), "ascolterò" sempre in dolby digital? E così quando ci sarà anche un traccia dts-hdma?
-
no nel senso che ascolti sempre già ora le codifiche giuste (il tuo ampli mostra sempre PCM) ma, volendo essere pignoli, dovresti settare:
quando guardi un film con codifiche dd/dts: Audio=auto dd/dts=bitstream
quando guardi un film con codifiche hd: Audio=PCM dd/dts=PCM
in questo modo..
le codifiche normali, che hanno perdita, le fai analizzare all'amplificatore che è un dispositivo nato proprio per fare questo lavoro e, nonostante il sony sia un ottimo lettore, non possiamo pretendere che sia paragonabile ad un amplificatore ad hoc..
le codifiche hd le fai analizzare al sony (perché l'amplificatore non ci riesce) ma le ascolti comunque allo stesso modo di come faresti se lo facesse l'amplificatore perché non sono soggette a perdita salvo errore hardware dei dispositivi..
siccome è di una noia mortale cambiare impostazioni ogni volta, lascia tutto come ora perché tanto non ti accorgeresti neanche della differenza ;)
-
Citazione:
Nicholas Berg
no nel senso che ascolti sempre già ora le codifiche giuste (il tuo ampli mostra sempre PCM) ma, volendo essere pignoli, dovresti settare:
quando guardi un film con codifiche dd/dts: Audio=auto dd/dts=bitstream
quando guardi un film con codifiche hd: Audio=PCM dd/dts=PCM
in questo modo..
le codifiche normali, che hanno perdita, le fai analizzare..........[CUT]
Ok sei stato chiarissimo! Un'ultima cosa che non ho capito. Allora come ho scritto nel messaggio precedente, quando il lettore era settato in bitstream e l'ampli indicava dts (come ha detto neros22 è solo un messaggio) che suono sostanzialmente si sentiva? (tipo dolby digital? e non dts-hdma, giusto?)
-
quando si setta sul sony bitstream fa quello che fa ogni lettore, manda all'amplificatore la codifica senza analizzarla. Se il tuo ampli mostrava dts ascoltavi un dts, se dd un dd.
ho capito cosa non capisci, ma dipende dal fatto che non conosci le basi delle codifiche audio: purtroppo qui non ne possiamo parlare perché siamo già parecchio ot e questa è una discussione tecnica dove una cosa è spiegare come settare il sony in un caso come il tuo, un'altra è spiegare le codifiche hd (cosa fatta nei topic dedicati) ;)
-
Citazione:
Nicholas Berg
quando si setta sul sony bitstream fa quello che fa ogni lettore, manda all'amplificatore la codifica senza analizzarla. Se il tuo ampli mostrava dts ascoltavi un dts, se dd un dd.
ho capito cosa non capisci, ma dipende dal fatto che non conosci le basi delle codifiche audio: purtroppo qui non ne possiamo parlare perché siamo già parecchio ot e qu..........[CUT]
No, le comprendo le codifiche audio. Io non capisco perchè neros mi ha detto che quando setto Audio=auto dd/dts=bitstream e c'è la traccia audio bd dts-hdma e l'ampli mi indica dts, effettivamente l'ampli indica solo dts ma non trasmette in hd l'audio. Ma allora l'ampli indicando dts, cosa trasmette sostanzialmente?