Visualizzazione Stampabile
-
ABAP, S2000
un'idea su quando puo' presentarsi il problema "2:2 pulldown fail" me la sono fatta:
-100% interlacciato puro --> nessun problema
-100% film (ossia materiale 24p a cui viene aggiunto un extra frame per portarlo a 25fps) --> nessun problema
il problema puo' nascere quando un'emittente o un lettore esterno passa dall'uno all'altro tipo: ci puo' essere una fase iniziale in cui l'elettronica si deve "agganciare" al nuovo segnale ed in quel momento fallisce il processamento corretto del video
addirittura si possono avere DVD in cui su una stessa traccia sono presenti i due tipi di materiale
se avete mai convertito dei file *.VOB usando DVD2AVI sapete di cosa parlo
(per chi non lo conosce: e' un programma che effettua frameserving per altri software di trattamento video, ad esempio Avisynth)
un link dove e' spiegato benissimo il problema del Inverse telecining, NTSC, PAL, etc e' questo: http://www.doom9.it/ivtc-tut.htm
la sezione "PAL: Il Buono, il Brutto e il Cattivo" e' quella che ci riguarda di piu', pero' per capire bene bisogna leggere tutto!
cmq secondo me il presentarsi di questo problema e' un'ipotesi molto remota
ma poi che esce dal lettore DVD in 576i?
penso sia meglio dare in pasto al TV un HD progressivo, no?
-
Interessante... mi ricordo che per non so quale TV (chiedo venia) c'era un trucchetto per "forzare" il riaggancio, che consisteva nel cambiare l'aspect ratio per un attimo, per poi tornare a quello originale... Lo aveva evidenziato MacKenzie in una recensione
-
Citazione:
Originariamente scritto da Maxfkt
A presto per una recensione, non da supertecnico esperto in materia, ma da utente appassionato, attento nonchè pignolo e che non si accontenta di poco come mi ha detto qualcuno!!!!!!! ( senza polemiche).
A bientot.
Anch'io mi accontento di poco da tre generazioni :D
Dopo il 50B850,il 50C7000 eccomi con il 64D8000,da questa mattina in casa mia :)
Presto darò le mie impressioni ma i plasma Samsung ormai li conosco,i colori sono stupendi,per adesso su questo ho messo gli stessi settings che usavo con il C7000,colori stupendi,nero migliore,tutto come mi aspettavo diciamo.Stasera se riesco vorrei provare altri setting,quali mi consigliate?
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da ABAP
...c'era un trucchetto per "forzare" il riaggancio, che consisteva nel cambiare l'aspect ratio per un attimo, per poi tornare a quello originale... Lo aveva evidenziato MacKenzie in una recensione
Mi pare si trattasse del VT30 (o GT30)....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nejiro
Anch'io mi accontento di poco da tre generazioni :D
Dopo il 50B850,il 50C7000 eccomi con il 64D8000,da questa mattina in casa mia :)
Zitto, zitto ti sei fatto il 64"!!!!! :eek:
Complimenti....
-
Non ho potuto resistere!Un mio amico mi ha proposto di comprarsi la mia c7000,all'inizio pensavo non dicesse sul serio,poi quando me l'ha chiesto una seconda volta ho accettato,l'ho cambiata solo per avere una diagonale più grande,altrimenti non avrei avuto motivo di cambiare la mia ottima c7000.....Ho deciso tutto nel giro di due giorni.
-
ciao ragazzi chiedo un'info da prossimo possessore del 51d8000:siccome vorrei collegarlo al pc per la riproduzione dei film volevo sapere se qualcuno ha provato e funziona nVidia 3dtv play perchè sul siro nVidia nei tv supportati c'è il ps59d6900 e il ps64d8000 ma il 51 non c'è!
-
non vedo perchè non dovrebbe funzionare, a parte la dimensione e il polliciaggio,l'elettronica interna è uguale
-
@Salamandre - Ho messo i Tuoi setting,davvero ottimi,complimenti!!
Ti volevo chiedere su "spazio colore" hai messo "auto",non "personalizzato",giusto?
Grazie
-
Scusate, con Spazio Colore su Auto non notate una forte dominante magenta...? Tant'è vero che gli incarnati sono più pallidi?
Inizialmente pareva pure a me un buon modo per correggere la tendenza rossastra di questi pannelli, ma ben presto mi sono reso conto che questa modalità rendeva viola/magenta un pò tutto (soprattutto su oggetti blu) impoverendo il quadro.
Chiaramente io parlo per il mio pannello, ma mi faceva piacere sapere cosa pensavate riguardo a Spazio Colore settato in questo modo.
-
Uso auto con il lettore bluray regolato con spazio colore 4:2:2 e non ci sono strane dominante.
Invece con il mio decoder sky è come hai descritto, c'è un dominante magenta abbastanza evidente. E' quindi uso nativo + caldo 1.
Comunque ho appena ordinato la sonda Xryte i1d3 con chromapure per fare una calibrazione più precisa (prima avevo la i1d2).
Questa nuova sonda è molto più precisa sulle bassi luce e sulla lettura del nero. Aggiornerò i miei setting appena mi sarà consegnata!
-
Proverò a mettere nativo anch'io allora dato che questi setting li stò provando con SKY,riguardo caldo1 l'avevo già messo,con caldo2 va troppo sul giallognolo.....
Perfetto Salamandre,attendiamo i setting con la nuova sonda :D
Peccato che sei lontano,altrimenti eri invitato a casa mia,con tanto di mangiata di pesce :D
-
ragazzi...ieri iniziando a smanettare con i setting sul mio d6900...ho notato qualche stranezza con sky.
Alzando la luce cella a 20 ...mi ritrovo una fila di pixel azzurri sulla sinistra.
Il decoder un Pace ds831ns. Fila di pixel che non vedo con il sinto interno della tv (non ho ancora provato con il bd).
Altra brutta nota è che ho beccato un pixel bruciato, in zona quasi angolo sinistro in basso.
In pratica con blu e rosso a tutto schermo è ok ..mentre con schermate verdi e bianche ce'. Ho probabilita' che si sistemi?
Appena preso non l'avevo notato,
volevo sapere se devo preoccuparmi......
-
Hai settato sul TV il formato: "Adatta a schermo", e su Sky: "Formato Originale"?
PS: si, il pixel può tornare normale. Puoi provare a fare qualche lunga sessione di "lavaggio" usando la funzione interna di "scorrimento" o altro apposito pgm.
:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da hiroshi976
Altra brutta nota è che ho beccato un pixel bruciato, in zona quasi angolo sinistro in basso.
In pratica con blu e rosso a tutto schermo è ok ..mentre con schermate verdi e bianche ce'. Ho probabilita' che si sistemi?
Appena preso non l'avevo notato, volevo sapere se devo preoccuparmi......
ero nella tua stessa situazione: un pixel violaceo quindi visibile su sfondi chiari
senza fare nessuna azione particolare, con il semplice uso quotidiano e' scomparso... speriamo non ne appaiano altri!!