Quelle misure degli ampli di allora erano incomplete, un solo dato buttato li non puo' certo dire tutto.
Saluti
Marco
Visualizzazione Stampabile
Quelle misure degli ampli di allora erano incomplete, un solo dato buttato li non puo' certo dire tutto.
Saluti
Marco
pensa che uno dei migliori dac per cd attuali zanden 5000 signature:
http://www.zandenaudio.com/products/english/index.html
http://www.stereophile.com/cdplayers...den/index.html
monta un "misero" TDA1541A (misero dal punto di vista strumentale).
ciao
Conosco bene quel chip perche' ho ancora un Revox B226 Signature upgradato double crown, ma reputo questa "moda" una fissazione, nulla da spartire con i migliori dac attuali e l'alta risoluzione.
Saluti
Marco
Una moda?? Uno spende cifre spropositate perchè da 25 anni segue il mondo dell'audiofilia e tutto ciò solo per moda.... , ma dai Microfast non dire così che dimostri superficialità.
Per me la possiamo chiudere qui.
Semmai razionalita', l'elettronica digitale, cui i dac fanno parte, fa passi da gigante ogni anno: tu useresti ancora un 8088 invece di corei7 ?
Scusa ma bisogna avere le fette di salame davanti agli occhi per pensare che un DAC così vecchio possa solo reggere il confronto con i piu' recenti ...
Comunque siamo OT
Saluti
Marco
allora siamo in due. Ho avuto per diversi anni un dac vimak ds1800 (annata 92) e per sfizio decisi di prendere il northstar dac32 (annata 2010)... mi è venuta la depressione più totale facendo il confronto. Naturalmente il vimak se lo è mangiato a colazione. Quindi sti luoghi comuni "il digitale più recente è sicuramente meglio di un digitale più vecchio" lasciano il tempo che trovano. A meno che, al posto delle fette di salame davanti agli occhi, non si hanno i tappi nelle orecchie :PCitazione:
Originariamente scritto da Microfast
Uno e' libero di credere a quello che piu' gli piace, anche ai legnetti ed agli elastici, ma la scienza e la tecnica sono un'altra cosa.
Saluti
Marco
Ho confrontato numerosi apparecchi digitali nella mia catena audio ed in quella di altri appassionati amici audiofili e sarei molto felice se con un apparecchio digitale di ultima generazione suonassi meglio di apparecchi "vecchi" ma ben più costosi. Purtroppo non è così.
Per ritornare ai fatti, posseggo:
- un oppo bdp 93
- un wadia 581 i
- un dac "esoterico" di moda (44,1 kHz) per dirla alla Microfast, con chip dac PCM63K
- un pc con scheda audio asus Xonar Essence STX con opamp modificati
Ebbene se un sacd ibrido (cd + sacd) lo faccio suonare sulle diverse sorgenti posso dire, a detta mia e di tutti quelli che hanno ascoltato l'impianto, che la differenza tra il "dac" di moda a bassa definizione con la traccia cd è notevolmente superiore agli apparecchi ad "alta definizione" con il software ad alta definizione.
Con questo voglio dire che il chip dac è solo un componente "importante" dell'apparecchio dac. Poi ci sono altri stadi importanti:
-) l'alimentazione
-) la conversione corrente tensione all'uscita del chip dac
-) l'oversampling (1x, 4x, 12x, etc.)
-) il filtraggio digitale, il noise shaping, il dithering etc.
-) l'interstadio tra uscita dac ed ingresso buffer/amplificazione di uscita
-) tipologia di buffer/amplificazione
etc.
Tutte le cose che tu elenchi sono perfettamente discriminabili con le varie misurazioni, misurazioni che siamo tutti in grado di fare senza spendere neanche troppo per attrezzarsi.
Ti faccio un esempio a parita' di DAC ( CS4382A), strumentalmente, il BDP-93 risulta migliore del BDP-83, mentre il pre-dec Marantz AV8003, che pure ne fa uso, un disastro completo ...
Saluti
Marco
... la solita vecchia diatriba. C'è chi gli apparecchi li valuta ascoltandoli, chi leggendo le misure. Chi ha ragione? Tutti e nessuno, alla fine è il risultato finale e il gradimento personale quello che conta. Senza dimenticare le sinergie (fondamentali) fra diverse elettroniche che possono ampliare o svilire la qualità intrinseca iniziale delle stesse.
Basta crociate e chiudiamo questo OT che ho appena messo in ordine un 93:)
Ho visto dal sito Labtek che il player arriva con in dotazione un cavo di connessione HDMI....a parte il fatto che non so se anche le altre case lo facciano non avendo ancora acquistato alcun BD-player, ma mi domandavo anche se sia un cavo di buona qualità.
Meglio tardi che mai ... ;)Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Saluti
Marco
..Dicevo al 93eu messo comodo sul suo ripiano..:))..un paio di domande veloci sul mostriciattolo..tralascio la descrizione dellle differenze con il pur valido bd85..sia sul video che sul'audio e pure nello 0-100 con partenza da fermo!..fantastico Oppo!
..cosa mai capita o poco..la famosa attenuazione del canale.1 dalle analogiche la fa l'ampli? *** se ascoltando film o musica uso l'uscita sub passando da questo devo alzare l'lfe di 10 dbcirca e sento bene..poi però visto che le decodifiche me le fa tutte il lettore ho collegato l'uscia pre direttamente al sub,gli altri canali all'ampli e metto in Pure direct l'861 che alla fine viene usato come finale,ma in questo caso se tengo l'uscita sub a +10 pare di essere all'AlterEgo!..da qui deduco che i famosi -10db li applichi l'ampli..chiedo giusto x conferma..
Altra cosa,qualcuno ha riscontrato problemi nella comunicazione tra wi-fi pen del 93 e mac?io in taverna ho un macbook che uso x la musica e occasionalmente x gli aggiornamenti internet di tv,console ecc...con l'Oppo mi vede le rete con il mac ma non riesce ad accedere a internet,mentre con la Wii nessun problema...succede a qualcun altro?
Sono super incerto se prendere questo 93 o aspettare il 95, senza voler andare ot, mi dite in sintesi che differenza SOSTANZIALE ci sarebbe a prendere il 95 rispetto al 93?? (escludendo di parlare delle uscite bilanciate che non mi interessano) , non ho capito quali siano le differenze, sulla carta sembrano IDENTICI :( grazie
ps: questo 93 legge anche hdd NTFS ??
Cambia unicamente la qualita' della sezione di uscita analogica:
Solo multicanale e di ottima qualita' quella del BDP-93 e multicanale+stereo bil. ( e non ), entrambe di qualita' stratosferica per il BDP-95.
Tutto il resto e' identico.
Saluti
Marco