ok,ne riparliamo fra una annetto,capisco che la voglia di upgrade sia tanta
Visualizzazione Stampabile
ok,ne riparliamo fra una annetto,capisco che la voglia di upgrade sia tanta
..................
Ma io sono invisibile! :)
Se i lumen sono quelli, a che pro la lampada nuova, le dimensioni superiori? Mah.
Beh, per farmi credere che l'aumento della luminosità fosse reale e quindi procedessi all'upgrade... :sbonk:
Tra l'altro le ultime misurazioni che ho riportato sono state fatte con zoom tutto a wide mentre nel mio setup sono a metà corsa, quindi perderò ancora un buon 10%. Comunque non appena mi arriva il proiettore farò anch'io le rilevazioni con il luxometro e riporterò i dati...sono curisoso di vedere gli scostamenti da macchina a macchina...mi sembra 'na lotteria...l'allineamento matrici, lo shading, la luminosità...
Se aprite il JVC nuovo dentro c'è quello vecchio, più un mezzo mattone e la nuova carrozzeria :)
-Triple fash per il 3D (144Hz) e nessun ricorso all'odiato 3:2pull down dei modelli attuali che portano il 24 p a 60Hz (120Hz)Citazione:
Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
-possibile (e auspicabile) introduzione di una nuova generazione di matrici D-ILa più veloci di quelle attuali.
- aumento della luminosità. Hanno aumentato di molto l'ingombro del proiettore ma la lampada UHP di questa prima serie "X" è di soli 20 W più potente di quella montata nella precedentre serie. Con matrici più efficienti e veloci credo si possa aumentare da una parte il frame rate e dall'altra anche la potenza luminosa più di quanto sia stato fatto con questa prima serie che, a mio avviso. rappresenta un compromesso per il 3D essendo in grand parte sviluppata sull'eccellente engine D-Ila 2D.
- Riescano finalmente a mettere appunto un F.I. efficiente e ben funzionanente del livello SONYed EPSON .
- A memoria cito : le segnalazioni di decadimento eccessivo della luminosità della lampada solo dopo poche centinaia di ore di utilizzo. Il rumore video notato da molti sulle basse luci nei primi esemplari di preserie . Difetto questo inesistente nei modelli precedenti e che probabilmente verrà eliminato ( ma va verificato) con l'aggiornamento del software.
Insomma tante buone ragioni per dire ...... ci vediamo tra un annetto. Cambio lampada e vedo se ci saranno novità interessanti anche sul fronte dello schieramento DLP casomai decidesse finalmente di svegliarsi dallo stato comatoso in cui versa ormai da anni.
forse è il caso di vedere e verificare qualche esemplare di serie.. Ormai qui non si fa altro che cercare ad ogni costo dei difetti per giustificarsi dal non acquisto o non upgrade.
E' normale che ad ogni nuovo modello si presume ci siano dei miglioramenti..specie su una tecnologia nuova come il 3D. Chi non ha ancora un vpr guarderà cosa offre ora il mercato e cercherà la soluzione migliore in base alle proprie esigenze.
E' confermato questo? Avevo letto su AVS un utente che diceva andassero a 96hz - 48 fps/occhio (si trattava di una speculazione, sia ben chiaro).Citazione:
Originariamente scritto da grunf
Il rumore, putroppo, è stato confermato anche sui modelli di produzione.Citazione:
Il rumore video notato da molti sulle basse luci nei primi esemplari di preserie
Se han fatto il 3:2 e' un errore clamoroso. Tra 96Hz "lisci" e 120Hz con pulldown non c'e' nemmeno da pensarci mezzo secondo!!! Se hanno usato il 120Hz con pulldown e' un ENORME aspetto negativo. Alcuni cinema proiettano ancora a 96Hz, in quanto i primissimi proiettori digitali 2K non supportavano questo refresh.
Sulla luminosita': ok che i dati che sono dichiarati raramente sono reali ma sulla serie precedente JVC dichiarava 1000 lumen se non erro, e con qualche preset - non D65 - iris aperto, e tele in wide era in effetti possibile ottenerli. Qui abbiamo, sembra dalle prime rilevazioni, i medesimi valori! Ma queste sono macchine 3D! La maggiore luminosita' serviva per il 3D. Se la macchina non ha luminosita' maggiore e' un altro ENORME aspetto negativo a mio avviso. Che tra l'altro non spiega perche' abbiano cambiato tutto quanto, se poi non ci sono miglioramenti.
E’ certo che questa prima serie nuovi JVC utilizzano per il 3D il framerate di 120 Hz che comporta in presenza di materiale cinematografico ( 24p/fps ) il ricorso all’interpolazione di frame aggiuntivi 3:2 pull down ( di ntsc memoria). Con il triple flash ( 144 Hz ) multiplo di 24 i fotogrammi (come al cinema) sarebbero soltanto ripetuti e non interpolati. A me risulta che i 48 e 96Hz di frame rate sono invece applicati dai JVC – almeno sulla precedente serie - alla riproduzione in 2D per migliorare la stabilità del quadro senza introdurre artefatti essendo entrambi multipli di 24. Se il rumore video come dici e presente anche sui modelli di produzione non cè da rallegrarsene e rispetto ai precedenti modelli rappresenta certamente un punto a sfavore e un passo indietro. A Crystal dico che criticare solo per il gusto di criticare senza addurre argomentazioni è un conto. Ben altro è evidenziare certi difetti o limiti progettuali. Il VPR ideale non esiste e mai esisterà ! Almeno per me i punti e le critiche che ho sollevato, non mi sembrano di poco conto e sono convinto che questa prima serie sia stata realizzata in fretta ( per cavalcare la novità e il buisness del 3D). Mi auguro e ne sono abbastanza convinto che fra un anno i problemi più importanti saranno risolti e le prestazioni finalmente ottimizzate sia per il 3d che per il 2D.
Che io sappia , tutti i display 3D (consumer) in commercio fanno il 3:2 pull down andando a 120Hz.
Infatti i 72 Hz per occhio sarebbero ben accolti soprattutto per questo oltre che per "mitigare" la scattosità.
Con un proiettore 4K sarebbe meglio , ma se ne parlerà un po più in là... :D
E’ vero la stragrande maggioranza - se non tutti - dei display 3D attuali fa il 3:2 pull down 3:2 che certamente rappresenta il limite attuale. Auguriamoci che le prossime generazioni andranno almeno a 72 Hz ( triple flash 144 Hz). L’ unica eccezione -da verificare attentamente - pare sia rappresentata dal VPR Sony 90 accreditato di un refreshing 3D addirittura a 240Hz….
Il 4K è talmente distante nel tempo che se ne parlerà, come dici tu, molto più in là.
forse Sony ha un refresh di 120 per occhio, quindi non c'è bisogno di pulldown in quanto 24x5
EDIT: Grunf siamo arrivati a tempo
Citazione:
Originariamente scritto da grunf
Si , in effetti bisognerebbe appurare quello che fa nella realtà.
Probabilmente arriva a 240Hz quando viene usato il Motion Flow nel 3D , quindi 120Hz per occhio inserendo 3 fotogrammi interpolati fra 2 originali adiacenti. (suppongo)
:boh:
Esattamente! Evidentemente le matrici SXRD sono mooolto più veloci delle D-ILA. !
EDIT: al fotofinish:p