Qualcuno mi sà dire la frequenza di RAI HD in modo da cercarlo manualmente?
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno mi sà dire la frequenza di RAI HD in modo da cercarlo manualmente?
@carmico:
Certo che si vede RAI HD con Tvsat ;)
La questione è in costante evoluzione, ma al momento si è venuta a creare una situazione piuttosto anomala: in questo thread si discute di DUE "oggetti" che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro!Citazione:
Originariamente scritto da carmico
Infatti RAI HD DVB/S2 e RAI HD DVB/T non hanno assolutamente *nulla* in comune, se non -credo- il palinsesto!
Rifletteteci un attimo:
- la prima è codificata (Nagravision3), la seconda FTA.
- la prima, di conseguenza, richiede una CAM (con eventuali problematiche di compatibilità col receiver), la seconda no.
- la prima richiede una smart-card (che molti, ancora, non sanno nemmeno che esiste e come procurarsela), la seconda no.
- l'encoding è diverso, tanto che i 2 bit-rate sono palesemente diversi.
- di conseguenza, anche la qualità video parrebbe essere diversa, dunque non ha più senso parlare di qualità del "canale RAI HD".
- i ricevitori da utilizzare (integrati o meno nel TV) sono diversi, dunque ancora una volta le problematiche sono diverse.
Sicuramente mi sfugge qualcos'altro, ma una seria motivazione è anche il fatto che per chi, come me, vive in area non ancora raggiunta dallo switch-off, è... :( frustrante dover tenere d'occhio questo prolifico thread per cercare di cogliere quelle rarissime informazioni riguardanti la trasmissione in DVB/S2, tra la pletora di post riguardanti (giustamente) il digitale terrestre.
Detto ciò, rispondo a Carmico "dall'altra parte"
Ieri sono riuscito a vedere finalmente per la prima volta sul mio fullhd una partita in alta definizione su RAI Hd con DTT.
Devo dire che per quanto si vedeva bene mi dava quasi fastidio :D
Complimenti alla Rai e speriamo sia solo l'inizio di una lunga serie di programmazione con un simile alto livello tecnico...
Ciao,Citazione:
Originariamente scritto da carmico
penso dipenda dalla cam....io per es, sul tv in firma, con la SamsungCam vedo tranquillamente tutti i canali TivuSat SD, ma RAIHD solo audio....
Con la SamsungCam niente HD, ci vorrebbe almeno la CAM TivuSat (che però dicono abbia problemi di compatibilità con parecchi decoder.....); non so se con altre CAM si può rimediare.
Ma è solo l'immagine che non ricevi oppure nemmeno l'audio?
Rai HD sul satellite è trasmessa con la tecnologia DVB-S e non in DVB-S2 per la compatibilità con i canali che già erano trasmessi su quella frequenza (11179 H)Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
quoto perfettamente quanto detto da enrico... meglio separare i topic... uno per il DTT un altro per il Sat.Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
qualcuno sa se a rimini si vede, io con l'antenna attuale non lo aggancio...
ma non so se l'antenna è orientata male, o se è troppo vecchia...
grazie
A Rimini non si poù ancora vedere Rai HD sul DTT
grazie...
allora mi metto l'anima in pace
io sono in provincia di milano, ho un lcd philips con decoder incorporato in hd ma sul 501 (RAI HD) dove ho sentito in rai che avrebbero trasmesso la partita ieri sera non ho visto che lo schermo nero, è la mia tv o non trasmettono ? grazie
ottimo HD stasera,niente seghettature del campo,dovute credo ad una risoluzione progressiva.Peccato per il risultato parziale...
Be' ottimo x modo di dire....si certo non c'erano artefatti come ieri,ma immagine un po' piatta ,rispetto alla concorrenza ;)
si per carità,ho visto molto di meglio...ma perlomeno le immagini erano finalmente pulite come dio comanda.
scusami ma premendo il tasto info sul ch 501 mi e' apparsa la scritta 1080i, quindi non mi pare progressivo.Citazione:
Originariamente scritto da alert
Correggimi se sbaglio:)