Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da mau741
Da quello che so io si deve raggiungere il livello 235 perchè di norma i dvd/bd sono realizzati avendo come riferimento il range 16/235 (in pratica il bianco più bianco di qualsiasi film non supererà mai il livello 235. Se invece setti la tv avendo come livello massimo 245 avresti sempre un bianco massimo leggermente meno brillante, meno bianco insomma).
Sulla retroilluminazione non so cosa dirti perchè avendo io un plasma non devo regolarla (non esiste una funzione retroilluminazione).
Per i DVD/BD la scala è 16-235 ma per i giochi PS3 la scala è 0-255. Dovrei settare la TV in 2 maniere diverse così ottimizzo la visione per entrambi?? Se non ho capito male dovrei "forzare" la TV a far visualizzare solo fino a 235 e non oltre anche se in teoria raggiunge valori superiori, in questo senso si calibra ottimamente giusto??
-
Per la visione di qualsiasi materiale di origine cinematografica o televisiva il range da impostare è quello 16-235, per materiale di origine informatica (giochi o software vario) va settata la gamma 0-255.
Se si ha la possibilità di memorizzare separatamente queste impostazioni, magari su due ingressi distinti, non c'è problema.
In caso contrario personalmente utilizzerei la prima, poichè mi interessa sicuramente vedere al meglio un film, se poi il desktop di Windows o un gioco hanno i colori un pelino sballati....pazienza. :D
Tieni presente che oltre a questa regolazione ci sarebbe da fare anche quella relativa allo spazio colore: SD o HD.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Se si ha la possibilità di memorizzare separatamente queste impostazioni, magari su due ingressi distinti, non c'è problema.
Fortunatamente con questa TV posso memorizzare varie impostazioni per ogni ingresso (mi sembra 5 impostazioni per ingresso).
Quindi provo a rifare il test cercando di settare "forzatamente" i 16-235
EDIT: ho rifatto il test, sono riuscito a far combaciare il nero 16 come massimo livello di nero ma il bianco continua ad andare oltre il valore 235 anche con contrato al massimo: vedo chiaramente il quadrato 239
-
@ MarcoTechnofolle
Il pulsante per per le risposte ai messaggi è quello in basso a sinistra con la scritta "Rispondi" e non quello in basso a destra con la scritta "Quota".
Le quotature vanno fatte solo in caso di necessità e quotare il messaggio appena prima del proprio è cosa assolutamente inutile.
Inoltre le quotature integrali non sono ammesse.
Sei pertanto pregato di modificare in modo opportuno il tuo ultimo messaggio, in modo da renderlo conforme a quanto stabilito nel regolamento.
Grazie.
Ciao
-
Un saluto a tutti (soprattutto a Luciano),
ho scaricato la versione 1.08 e non riesco a trovare i menù motion e mesaures; inoltre nella guida non è molto chiaro come settare i colori;
potreste darmi una mano?
grazie.
-
come ha detto Nordata, il range video è stato stabilito nel fatidico 16-235.
Il tutto per avere un equivalente digitale di ciò che può avvenire con l'escursione del segnale analogico.
Pare che non tutti i tecnici fossero d'accordo con questa scelta, come del resto quella di stabilire colometrie leggermente diverse fra SD e HD...
In senso generale, considererei molto importante l'allineamento del nero al 16, mentre darei meno peso all'altro estremo. Non cercare di allineare ad ogni costo il bianco con il 235.
Solo se possibile con escursioni ragionevoli dei controlli, altrimenti pazienza.
Ci sono display (tipicamente i plasma) che rendono molto difficile, se non impossibile, tale allineamento. Questo a causa del consumo elettrico, legato a quanto bianco presente nell'immagine.
Evidentemente anche con altri modelli di display, probabilmente per motivi di design ciò non è possibile.
Un metodo empirico per la ricerca del punto di contrasto ottimale massimo, potrebbe essere quello di cercare di percepire, su una scala di grigi, fino a che punto la luminosità dell'immagine cresca realmente con l'aumentare del controllo del contrasto, per poi assestarsi lì.
Altra causa di impossibilità di regolazione ottimale, può essere il comportamento della sorgente, soprattutto quelle dotate di propri controlli, non è detto in assoluto che forniscano un range perfettamente allineato al bit
-
@dibilino
forse hai scaricato la versione minimal?
quella completa sono 160MB circa
quella minimal solo 2 MB
senza sonda, con un disco test si può al massimo fare una regolazone quantitativa del colore.
-
No, ho scaricato la versione full .... ho controllato nella cartella VIDEO_TS e ci sono ... forse non li ho selezionati nella masterizzazione :) !
Quindi il discorso colori va fatto un pò ad occhio?
Ma quanto costano queste sonde per la regolazione?
Thanks a lot!
edit: strano ho masterizzato un nuovo dvd, questa volta sono sicuro di aver selezionato tutti i files però purtroppo non riesco a vedere quei test .... come mai??
-
con un programma di masterizzazione qualsiasi, va creato un "DVD Video".
La cartella video_ts va copiata così com'è. Non si devono selezionare singolarmente i files.
Alla partenza del DVD video, i test si potranno selezionare dal menu principale.
per le sonde, si parte da un centinaio di euro all'infinito... Ai fini pratici comunque, la regolazione del contrasto e della luminosità fatti ad occhio, sono già un bel passo avanti.
-
Infatti ho creato un dvd-video .... ora esplorando il dvd ci sono 2 cartelle:
VIDEO_TS
AUDIO_TS
All'interno della prima ci sono tutti i files del tuo test .... solo che non compaiono tutti nel menù del dvd quando lo inserisco nel lettore; ci sono 2 pagine e l'ultimo test è quello della schermata con tutti i colori.
Se provo ad avviare il file più grande sul pc invece, me lo fa vedere .... boh!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
In senso generale, considererei molto importante l'allineamento del nero al 16, mentre darei meno peso all'altro estremo. Non cercare di allineare ad ogni costo il bianco con il 235.
Ok! Quindi ora ho ottenuto i valori:
Contrasto: Massimo
Luminosità: 51
Colore: 50
Il TV è LCD (non LED) e nella PS3 ho impostato l'opzione "Uscita colore intenso" su "Automatico" e non su "Disattivato", può incidere sul test così come il filtro di distorsione del colore (anch'esso attivato)??
-
no, quelle due impostazioni non incidono. Il colore intenso non è al momento previsto da BD e DVD, mentre l'altra voce si riferisce al solo segnale composito o Y/C.
Probabilmente potresti tenere il contrasto ad un valore più basso, senza significative differenze.
@dibilino
potresti provare ad usare un altro masterizzatore o un'altra marca del supporto
-
Risolto l'enigma .... chissà perchè andavo direttamente al primo menù non riuscendo a vedere tutti gli altri .... grazie comunque per il supporto!
-
scusate sono nuovo e ho da poco un lgld458 42", vorrei calibrarlo. questo test va bene per gli lcd? perchè l'ho scaricato ma il file word dice che è solo per dvd. poi va visulaizzato sul tv stesso con dvd (scart)? e si attuano modifiche ai settaggi in base alle risposte del tv al test? grazie
-
il dvd serve per calibrare il modo con il quale vengono mostrate le immagini da una specifica accoppiata di display e lettore.
Il tipo e la tecnologia usati, non hanno importanza, salvo considerare che i plasma non riescono a mostrare una schermata totalmente bianca, senza "sedersi" un po' dal punto di vista della luminosità emessa.
Se cambi lettore, è probabile che vi sia qualcosa da ritoccare.
Le impostazioni ottenute con il lettore DVD, potrebbero non essere ottimali in assoluto per la visione dei programmi TV. Possono essere comunque un riferimento iniziale da considerare.