Visualizzazione Stampabile
-
Ci sono delle funzioni delle quali ricordo andando così a memoria le slide di presentazione ma che non trovo nei menu.
Ad esempio mi ricordo che quest'anno hanno implementato dei nuovi algoritmi per la correzione delle diagonali (link) che non mi sembra siano esplicitamente disattivabili.
Anche le altre caratteristiche (tipo il facial retouch...) mostrate nel link e che non hanno una corrispondente, esatta voce nei menu, non so se siano disattivabili o meno, o se vadano assieme le une alle altre.
-
Credo siano parte delle elaborazioni che dovrebbero fare la differenza tra ST e fratelli maggiori. Da quello che ricordo non sono voci disattivabili ma fanno proprio parte del processing video, a carico del processore dual core.
Non ho mai potuto fare confronti e non mi sembra di aver mai letto che questi algoritmi facciano una grande differenza all'atto pratico, ma di certo è positivo che non influiscano in modo negativo producendo artefatti.
-
intanto grazie ragazzi; curiosando sul link postato da ABAP, alla voce 1080p Pure Direct si dice che: "The 1,080p Pure Direct function transmits and outputs high-quality YUV 4:4:4 30-bit video signals directly to the TV. This reproduces colours that are highly faithful to the original." traducendo molto maccheronicamente viene fuori che questa funzione "trasmette un segnale YUV 4:4:4 a 30 bit e ciò riproduce i colori molto fedelmente all'originale". quello che mi piacerebbe capire è se la funzione in questione può trasmettere il segnale fino a 4:4:4 oppure converte tutti i segnali in 4:4:4. questo perché sapete meglio di me che tutti i supporti DVD o BR sono codificati 4:2:2 (anzi a dire il vero a 4:2:0) a 8 bit per canale e quindi il pannello farebbe cmq una conversione del segnale... mmmm devo indagare sulla questione....
-
Barrett, la prima che hai detto, niente conversione.
A parte le funzioni di elaborazione video aggiuntive, e non disattivabili, esclusive delle serie GT e VT50, in caso di uso con processore esterno è assolutamente il caso di escludere settandolo a 0 il controllo di Nitidezza - non è altro che un filtro di edge enhancement (se impostato anche un solo punto oltre il dovuto causa sdoppiamenti, falsi contorni, moirè e altri artefatti), ed è presumibilmente meno efficace dell'analoga funzione di un buon processore esterno.
Di Overscan Off mi pare si sia già detto.
P.s: ovviamente bisogna disattivare il circuito di interpolazione dei frame (IFC) e tutti i filtri digitali (PN-R, Colore Intenso, Rimasterizzazione colore, etc.).
Le modalità video da utilizzare IMHO sono le Professionali, che consentono di disattivare anche il Pixel Orbiter - n.b. (disclaimer a scanso equivoci :D): funzione eventualmente escludibile solo durante la riproduzione di immagini prive di loghi fissi, altrimenti per precauzione meglio tenerla rigorosamente "On".
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
barrett
intanto grazie ragazzi; curiosando sul link postato da ABAP, alla voce 1080p Pure Direct si dice che: "The 1,080p Pure Direct function transmits and outputs high-quality YUV 4:4:4 30-bit video signals directly to the TV. This reproduces colours that are highly faithful to the original." traducendo molto maccheronicamente viene fuor..........[CUT]
vorrei chiedere quindi, in caso di collegamento diretto via hdmi di un lettore blu-ray al vt50:
- nei setteggio del blu ray è corretto mettere 4:2:2?
- profondità colore 30 o 36 bit?
- come settaggio audio da quello che ho capito dovrebbe essere corretto mettere PCM invece che bitstream, giusto?
grazie
-
@aramakao
Questa cosa interessa anche a me.
Al momento ho settato il mio Oppo così:
YCbCr 4:4:4
36 bit
Consigli sensati sono sempre ben accetti.
-
se volete che il flusso video esca dal lettore (parlo dell'Oppo) senza rielaborazioni dovete impostare anzitutto la "source direct" e poi lo spazio colore 4:2:2 perché così sono codificati tutti i dischi dvd e bd (anzi a dirla tutta sarebbe 4:2:0)... sul 36 bit non saprei ma secondo me fa un ricampionamento visto che sui dischi i bit sono 8 per canale (ergo 24 totali)....
-
Mi ricordo che forse David Mackenzie aveva fatto test specifici in proposit, vedo se riesco a recuperarlo.
Io sono arrivato a circa 55-60 ore di visione.
Mi sto lentamente abituando e facendo un minimo l'occhio (vengo da un Sony CRT 29", 4/3...).
Devo dire che col digitale terrestre e segnali decenti l'elettronica (scaler + deinterlacer) fa un buon lavoro.
Ne risulta una immagine tendenzialmente morbida ma pulita, senza artefatti o problemi evidenti.
Per i miei gusti, al buoi, anche la professionale è sin troppo "potente".
Sono a nitidezza 3 (in discesa ;)), luminosità -2 (anche qui sto per passare a -3).
Il pannello non fa mai una piega e fino ad ora non l'ho mai visto in difficoltà (parlando di bluray).
Nessun problema di ritenzione.
Dithering visibile solo se si sbaglia qualche impostazione (tipo THX bright senza che ce ne sia effettivamente bisogno per le condizioni ambientali).
Il nero sicuramente può ancora scendere rispetto a come lo vedo ora, ma non ho fretta, è già un bel(lissimo) vedere.
Incarnati come avevo detto con qualche accennino al verde, ma sicuramente imputabile a set up ancora da sistemare.
Nessun accenno di VBI, nè aloni. Tengo sempre la cosa sott'occhio, spero veramente continui così.
Stanotte verso l'una, nel silenzio assoluto, mentre tentavo la connessione (non riuscita, ma funziona mai? ;) ) al server Panasonic e guardavo qualche slide, ho avvertito per la prima volta del buzz (ero a 10cm dal TV) su tonalità molto chiare. Quindi anche qui direi tutto nella norma.
Il pannello non scalda nemmeno troppo, ma c'è da dire che il mio è molto ben ventilato, non incassato.
Ultima cosa, concordo con chi - inquadrando il tutto nell'ottica dei TV degli ultimi tempi - ritiene l'audio più che passabile.
Curiosamente (in pieno stile Panasonic), l'unica occasione in cui va regolarmente in crisi è il pezzo di jazz che fa da sottofondo alla visualizzazione di foto. Su alcune frequenze medio alte gracchia letteralmente, ma succede veramente solo in questa occasione, mai sentito su nessun altro materiale fino ad ora. Potendo scegliere un brano a caso, hanno scelto quello peggiore :D
Se pure fossero le mie casse ad esser difettose, non farei comunque mai mettere le mani a qualcuno sul TV.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ABAP
Sono a nitidezza 3 (in discesa ), luminosità -2 (anche qui sto per passare a -3).[CUT]
Ciao Abap,
Anch'io con Sky con i miei plasma ho dovuto abbassare la luminosità. Ma con i bluray te lo sconsiglio se abbassi a -2 o -3 perderei tanti dettagli sulle bassi luci (da verificare sempre con un disco di test). Di solito i Panasonic con la luminosità di fabbrica (a 0) sono perfetti.
Se vuoi diminuire l'emissione luminosa dovresti abbassare il contrasto!
-
Ciao Salamandre, si lo so che dovrei agire sul contrasto per l'emissione luminosa nel complesso, ma almeno per il materiale che sto guardando in questo periodo - soprattuto Band of Brothers - mi sto trovando meglio così. Non mi sembra di perdere molto sulle basse luci, almeno per il momento, con i test standard per i livelli di nero e bianco ero allineato, ma ci metto poco a ricontrollare ;)
Anzi stasera lo rifaccio mi hai messo la pulce. Magari il pannello si è un pò assestato e io gli sto andando appresso.
Ora sono a circa 2.5m perché devo ancora staffare il TV a parete, poi sarò a circa 2.7-2.8m. La diagonale è per i miei gusti azzeccatissima e il senso di immersione è ottimo, anzi a 3m per i film ad AR 2.35 avrei preso sicuramente un 65 (magari avrei provato ad andare sull'ST).
Quello a cui mi devo abituare è proprio non l'intensità della luce che arriva, ma la sua quantità, non so se riesco a spiegarmi.
Visti in negozi e spazi ampi ovviamente i TV di una certa dimensione fanno sempre tutt'altro effetto.
Ad esempio mi sono reso subito conto di quanto tutto il mio arredamento (ma anche i muri ecc) rifletta e ho immediatamente cominciato a "sondare" le idee di mia moglie in merito a tende e mezzi vari per scurire il tutto e renderlo meno riflettente. Meglio non riferire le risposte che ho ricevuto. Però è l'unica cosa che al momento mi infastidisce. Io vorrei essere nel buio più assoluto, ma non ce la faccio :confused: Sia chiaro non perché il TV poi a sua volta rifletta di nuovo, il filtro funziona egregiamente con il solito limite dell'angolo di visione ridotto in verticale. Non metterei mai e poi mai luci e/o simili dietro al TV. O almeno non a questo. Ovviamente rispetto pienamente qualsiasi altra posizione.
-
Scusate ma ho un attimo di amnesia,il ns pana 55,se voglio vedere mediaset premium,accetta la cam o devo per forza mettere il dgt?Grazie
-
Dopo una settimana di smanettamenti e prove varie confermo le impressioni positive iniziali. I miglioramenti che ho avuto rispetto al Kuro G8 si sono "consolidati", e credo che la maggiore qualità/caratteristica del VT50 è la sua SCHIETTEZZA, cioé un pannello brillante che restituisce immagini ben definite, profonde e dai contorni molto precisi, senza artefatti di particolare rilievo e quindi molto "vere".
Ho dovuto un po' adattare i settaggi del ricevitore satellitare, e la resa sui canali HD è veramente impressionante. Su certi canali poi (tutti i NatGeo, DeaSapere, Discovery Science) si rasenta la perfezione.
Purtroppo il gap qualitativo su icanali SD è cresciuto.....alcuni sono veramente inguardabili. Per questi c'è quindi da lavorare parecchio sui settaggi per renderli almeno accettabili.
Entusiasmante il 3D, anche se non sono un patito di tale forma di visione.
Saluti.
-
Effettivamente Aspire la serie 8 di Pioneer in SD rimane per me il riferimento.
@Abap: Riguardo ai "riflessi ambientali" anch'io ho avuto le stesse discussioni con la mia moglie.
Onslaught mi aveva fatto venire il dubbio un paio di mesi fa, aveva scritto che anche per i tv era importante evitare le superficie riflettenti, le pareti bianche (anche al buio)ecc... E ovviamente aveva ragione, ora che me ne sono accorto mi rendo conto che ci sono un sacco di fattori ambientali che possono disturbare la visione al buio.
Inoltre con un minimo di trattamento ambientale si potrebbe diminuire tantissimo l'emissione luminosa del televisore. E quindi eliminare i difetti legati a un emissione luminosa troppo importante: gamma ballerino, solarizzazioni, sdoppiamenti, stampaggio, perdite di sfumature ecc...
-
@salamandre40
Esatto!
Maledico il giorno in cui ho fatto passare il trasparente sintentico sulle pareti gialline spugnate per renderle lavabili, mi sembrano specchi! E riflettono a loro volta su quelle dietro al TV col risultato che si illumina tutto...
@iafaccio
Devi avere una cam Mediaset, da quello che ho appreso qui nel thread, almeno per quanto riguarda il VT50 ;)