ho la nitodezza a 15 perchè così l'immagine è più "nitida" quindi bella. I filtri li ho quasi tutti off. Mi fa strano che solo in alcune inquadrature fa la griglia e comunque mai nei documentari full hd. Comunque proverò
Visualizzazione Stampabile
ho la nitodezza a 15 perchè così l'immagine è più "nitida" quindi bella. I filtri li ho quasi tutti off. Mi fa strano che solo in alcune inquadrature fa la griglia e comunque mai nei documentari full hd. Comunque proverò
Provate magari a verificare attraverso la fotto sottostante (Il cavaliere oscuro, grosso modo i primi minuti del film ..) .
La foto presenta eccessiva definizione nelle aree in cui è presente tutto quel groviglio di fili: provate a regolare partendo dal valore neutro mantenendo sì una buona taratura del valore ma senza eccessi che scadrebbero (anche) in un palese "artificio" dei colori.
http://img715.imageshack.us/img715/9136/cavalierec.png
il problema però è che il difetto non è sempre riscontrabile, stesso film, stessa ambientazione, può apparire la griglia che nell'inquadratura successiva va via, anche se nella stessa ambientazione
Luca i Pioneer 5090 sono tv tarate da Pioneer e non dovrebbero essere "toccate" nei parametri se non tramite sonda e calibrazione. Piu volte parlando con un tecnico Pio mi ha detto che loro di fabbrica hanno impostato nitidezza -13 proprio per evitare che il pannello andasse incontro ad una serie di difetti visivi piu o meno percepibili. Devi assolutamente portare la nitidezza 0 se non vuoi vedere "la griglia" oppure ti tieni il valore a 15 pero' a quel punto devi impostare bloccoNR su acceso e/o campoNR su alto/medio. Prova così. Non dovresti vedere piu la griglia.
in effetti è bastato diminuire il valore nitidezza e tutto si è risolto. Grazie
Aletta01:
" .. provate a regolare partendo dal valore neutro mantenendo sì una buona taratura del valore ma senza eccessi che scadrebbero (anche) in un palese "artificio" dei colori.."
@ Luca
mi sembrava di averlo già scritto sopra: nel mio caso il miglior valore è 0 con modalità aumenta consigliabile a 2 (vanno in .. coppia). La spiegazione la ritrovi nell'apposito thread del Kuro se ti và di cercarla.
@ Commander
Non sono d'accordo con quanto ti ha riferito il tecnico (salvo interpretare male il tuo pensiero). La calibrazione professionale ISF và fatta per quel prodotto, per quel contesto, per le sorgenti annesse .. e ti dà sicuramente un valore aggiunto per colori, luminosità, tinte ecc. ma ciò non toglie che tutti coloro che non intendevano sborsare tra le 300 e le 400 Euro per la ISF per tre lunghi anni hanno dibattuto dei parametri più corretti da ritoccare e inserire al di là di quelli di default che saranno sì buoni ma che non sono sicuramente il massimo.
Scusate l'intromissione, come ho già detto ho acquistato un Kuro 5090h usato un paio di mesi fa, ma possiedo da diversi anni un Kuro 8G.... e nessuno dei due ha il comando "Nitidezza" ! Si può regolare la "Definizione" e/o la "Sfumatura" ma io non ho mai visto il comando "Nitidezza".... sono così rinco.... ? Che non me ne sono mai accorto ? :confused:
Considera la DEFINIZIONE !!
ciao.
Aletta io il tv lasciandolo con i settaggi di default lo apprezzo piu di quanto apprezzo qualsiasi tv di default. Il tecnico Pioneer che per altro e' anche col tempo diventato mio amico, mi ha detto che loro hanno scelto quei valori e che in linea di massima non dovrebbero essere modificati. Poi e' logico ognuno segue il suo gusto, oppure il riferimento. Io ad esempio sono uno di quelli che segue il gusto personale ed infatti ho settato il kuro diversamente. Pur sapendo che non e' opportuno alzare la definizione io ce l' ho a 10, valore minimo che mi sono dato per godere anche della resa razor di cui sono patito. So che questo mi comporta alcune imperfezioni sul gamma ma lo reputo un male necessario per ciò che voglio. Ho visto anche kuro tarati a puntino dare quel qualcosa in piu' rispetto all' impostazione di default, ma non rispetto alla mia. Ovviamente per il mio gusto. Io ho sempre tarato la tv seguendo un mio particolare procedimento, ad occhio. Mi ci vogliono mesi per realizzarlo ma ne sono sempre uscito soddisfatto. Il problema "della griglia" l' ho scoperto proprio mentre regolavo la tv. E so tutti i modi per evitarlo. Uno di questi e' azzerando la definizione. Io invece , dato che tengo la definizione a 10, ho agito sui filtri. Per quanto mi riguarda tengo il 3dnr su medio e spengo tutti gli altri filtri
forse mi sono spiegato male. Io non ho detto che il Kuro di default è perfetto, ho semplicemente scritto che è meglio rispetto ad altri tv che di default fanno pena. Inoltre ho riportato le parole del tecnico Pioneer,cioè che lui piu' di una volta mi ha confidato che NON bisogna toccare i Kuro che gia' di default presentano la giusta calibrazione. Detto cio', mi sembra anche di aver specificato che io NON HO TENUTO i settaggi di default perche' non mi piacciono per niente. Ma non mi piacciono neanche i settaggi che hai postato tu ad esempio(che ho provato), come non mi piacciono i settaggi di AF digitale o quelli postati da altre persone che pur hanno calibrato la tv ad hoc. A me piacciono i miei settaggi, che dopo mesi di prove(con il mio occhio) deciso di tenere. Il gusto in termini visivi è una cosa mooolto personale, e non è detto che piu' ci si avvicina al riferimento piu' ci si avvicini al miglior risultato appagante per i propri occhi.
Beh... a parte che quello che dice il tecnico Pioneer è criticabile imho, e se te lo ha ripetuto più volte è semplicemente più volte criticabile, francamente sul fatto che possano non piacerti i settaggi di altri sul tuo TV non ci trovo niente di strano.
Altrettanto francamente (ma non prenderlo per una critica, semplicemente come la mia opinione, diversa dalla tua) pur capendo il discorso "non è detto che a miei occhi piaccia il riferimento" non comprendo la voglia di allontanarsene.
Lo ritengo passabile in alcuni frangenti - che ne so: quando guardo una partita di calcio voglio vedere i colori sparati a 1000 - ma quando si mette un bluray e si guarda un film no...
ABAP ma ti ci metti pure tu?? A arte che non ho scritto da nessuna parte che il mio intento è allontanarmi dal riferimento :) Farsi le regolazioni da solo non vuol dire necessariamente sparare i colori. A me non piace molto la resa cinema, la trovo "spenta", triste ad esempio.... vintage :p , ma questo non vuol dire che quando guardo i BD voglio vedere i colori sparati a 1000!!
Cià...infiammo un pò la discussione :D si parla di Kuro vs Pana, quindi...
ho due proposte, un Pana 65St50 nuovo ovviamente, ed un Kuro LX6090 usato senza garanzia ... stesso identico prezzo ...
del kuro mi spaventano un pochino peso e consumi, ho la piastra fissata in una controparete in miratura e non al muro vero e proprio, e non vorrei che davvero i 10kg in più facessero la "differenza", e ovviamente spendere 2300 euro x un prodotto non garantito. Ho solo 3 film in 3D di cui posso benissimo fare a meno..
Se sei uno che bada alla sostanza non ti pentirai mai di acquistare un Kuro.
I discorsi sulla garanzia ovviamente sono soggettivi e ti devi davvero fidare della persona dalla quale acquisti.. Su questo nessuno può darti consigli... Più che altro devi considerare se puoi vedere all'opera un ST50 per giudicare se il movimento delle immagini migliore (di poco) rispetto al Kuro sia per te un valore aggiunto oppure no. Saprai anche delle sfumature che su un Kuro sono riprodotte in modo impeccabile mentre sui Pana ancora ci sono imperfezioni...
In pratica capisco i tuoi dubbi... Anche io sarei in difficoltà, visto che il prezzo è simile...
C'è anche da dire che il Kuro sarebbe da calibrare, mentre l'ST50 ha una ottima True Cinema...