Un saluto, spero di essere nel Thread giusto dove poter chiedere qualche semplicissima curiosità.
Nel cinema della mia zona, nella fattispecie un The Space con 11 sale dove la 5, 6 e 7 sono quelle di riferimento assoluto per quel centro, appunto in queste tre sale hanno installato da come mi diceva qualche addetto, dei proiettori laser ma non 4K; in primo luogo da profano volevo chiedere cosa cambia rispetto ai VPR più "tradizionali" e cosa aspettarmi durante le proiezioni. A dire il vero ci ho già visto un film mesi fa, Dune 2 e sinceramente le immagini mi sono sembrate uguali al proiettore precedente, semmai forse un filo più "trasparente" l'immagine, come se avesse meno banding a parità di telo, ma non posso esprimermi oltre in quanto ho visto un solo film in quella sala.
In secondo luogo mi domando in generale che Chroma utilizzano per proiettare i film, tenendo presente che, perlomeno i film in 1080p sono codificati in 4:2:0 8 bit, ecco a schermo nelle sale cosa vediamo, magari un full chroma YUV 4:4:4 12 bit, o si cerca di conservare quanto più possibile la codifica originale? Chiaramente stesso discorso per il 4K di cui mi interessa poco perché il cinema sopracitato, sempre stando a quanto mi dicono e anche a quello che vedo, non hanno la predisposizione per proiettare in 4K.
Diciamo che come "allenamento" a guardare immagini fedeli sto messo bene perché da anni nel mio piccolo HT utilizzo OLED Pana nello specifico ora ho un LZ980 e come sorgente principale un UB820, non a caso le immagini che vedo con questa catena sono similari a quelle di buone sale.
Chiedo venia se l'argomento è stato trattato però ecco mi piacerebbe vederci meglio per semplice curiosità e lo dico da buon fruitore di film in sala