Visualizzazione Stampabile
-
[QUOTE=orbo33]2 trattano i segnali 25 fps in modo Film... se qualcuno ci spiegasse il loro funzionamento sarebbe cosa gradita...... sempre buona domenica :D
Grazie, Marco, sei stato gentilissimo. ;)
Mi associo anch'io alla tua richiesta, sarebbe veramente cosa gradita capire meglio l'utilità delle forzature :D
Ho provveduto ad aggiornare il firmware senza nessun inconveniente (tocco ferro!). Ad una prova sul campo super veloce mi sembra di percepire una migliore fluidità nei movimenti, ma non ci metterei la mano sul fuoco; mi riservo una visione più approfondita...
Ciao e ancora grazie
Dario
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dario65
....... Ad una prova sul campo super veloce mi sembra di percepire una migliore fluidità nei movimenti........
Io invece trovo più rumore video, infatti ho abbassato edge enhancer e detail , alzando il mosquito al max anzichè low .......... aspettiamo commenti altrui
Ciao, Marco
-
Firmware aggiornato:
Peggioramenti notati:
- resetta tutti i settaggi ma assolutamente non è un difetto di visualizzazione, solo di "praticità di upgrade"
Miglioramenti notati:
- la possibilità di abilitare l'Aspect Ratio automatico secondo me è utilissima. Adesso passando da canali SkySD 4:3 a canaly SkySD 16:9 l'aspect ratio cambia in automatico, anche quando si torna indietro. Prima lo faceva solo quando si passava ad un canale HD.
- le immagini sembrano un pò più fluide, ma questo secondo me dipende anche dal tipo di pannello che si ha.
- edge enhancement, rimesso con gli stessi settaggi di prima, sembra un pò più efficace, stacca di più i primi piani dallo sfondo. Sembra eh, poi magari è un'impressione "psicologica".
non ho ancora provato il deinterlacing Film "forzato", lo farò più avanti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MachZ08
- la possibilità di abilitare l'Aspect Ratio automatico secondo me è utilissima. Adesso passando da canali SkySD 4:3 a canaly SkySD 16:9 l'aspect ratio cambia in automatico, anche quando si torna indietro. Prima lo faceva solo quando si passava ad un canale HD.
- le immagini sembrano un pò più fluide, ma questo secondo me dipende
Ciao Mach, mi dici come hai impostato l'Auto aspect ratio? perchè a me non cambia nulla :p quando passo da SD ad HD ... oppure funziona solo sulle trasmissioni "spudoratamente" in 4/3 ? :confused:
Ciao, Marco
-
io l'ho abilitato e basta.
se passo, per esempio, da Fox (4:3) a Sky Cinema 1 (16:9), l'immagine si "allarga" da sola, come se si premesse il relativo tasto del telecomando, fa proprio il "movimento" di allargarsi, non un flash o altro.
Ho notato che non funziona se passi dal 4:3 normale al 4:3 letterbox, per quello devi sempre premere il tasto LBX letterbox per fare lo zoom e togliere sia le bande nere orizontali che quelle verticali.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MachZ08
io l'ho abilitato e basta.
se passo, per esempio, da Fox (4:3) a Sky Cinema 1 (16:9), l'immagine si "allarga" da sola, come se si premesse il relativo tasto del telecomando, fa proprio il "movimento" di allargarsi, non un flash o altro.....
Capito, ma nel menù alla voce Aspect ratio ( quella sotto la voce zoom, hai settato 4/3 16/9 ?
Oggi ci perdo un po di tempo.
Ciao, Marco
EDIT: A me non funziona ... credo dipenda dal decoder in uso. Ho l'XDome e non lo skybox
-
Può darsi dipenda dal decoder, sul sito Anchor Bay c'è scritto che questa funzione intercetta il setting dell'aspect ratio che viene inviato tramite HDMI, può darsi che l'XDome non mandi questo settaggio mentre il MySkyHD che ho io lo faccia. Non vedrei altra ragione.
-
non ho ancora provato il deinterlacing Film "forzato", lo farò più avanti.[/QUOTE]
E' questo che mi lascia dubbioso: quando si rende necessario abbandonare la modalità "auto" per forzare le cadenze, e da cosa si capisce che occorre farlo?... :confused:
-
SOlo una stranezza: aggiornato il firmware decido di controllare la calibrazione del tv e noto che il gamma, che prima era pressochè lineare (misurato più volte anche a distanza di tempo: sempre uguale), col nuovo fimrware ora mi scende da 2.2 a 2.15 a 80IRE e poi sale a 2.30 a 90 IRE. Il bilanciamento del bianco è sostanzialmente invariato. TUtto ciò sia con deep color attivato che disattivato.
Secondo voi da che può dipendere?
Comunque, al di là della curva più o meno dritta, la visione mi sembra caratterizzata da immagini più incisive (sempre che on sia suggestione).
Ciao a tutti
Allego i file .chc prima e dopo l'aggiornamento, a parità di regolazioni:
prima:
THX_372_APL_HD_DVDO_contrasto_a_2.chc (25 KB)
dopo
ppp2.chc (44 KB)
-
Citazione:
Originariamente scritto da catalambano
.....lineare (misurato più volte anche a distanza di tempo: sempre uguale), col nuovo fimrware ora mi scende da 2.2 a 2.15 a 80IRE e poi sale a 2.30 a 90 IRE............Comunque, al di là della curva più o meno dritta, la visione mi sembra caratterizzata da immagini più incisive (sempre che on sia suggestione).......
Se tutto questo si traduce in immagini un po' più scure, con colori + "corposi" ( si dice saturi?) ti do ragione ... il quadro d'insieme sembra essere + incisivo.
Ciao, Marco
-
Posto anche qui, poichè forse più visibile, un messaggio che ho inviato nella sezione calibrazione:
Dopo essere riuscito a calibrare la catena blu ray-dvdoedge-pana50v10 con risultati anche visivamente soddisfacenti, ho installato il firmare 1.4 del dvdo (che supporta il deep color). Ebbene, sia con deep color attivato che disattivato il gamma si è sballato un po' e, soprattutto, la saturazione del rosso si è spostata in avanti (parlo dei pallini sul grafico del gamut) al 50% ed al 75%. L'effetto sono incarnati troppo rossi.
A questo punto ho tentato di ricalibrare il tutto senza risultati soddisfacenti.
Reinstallato il vecchio firmware, tutto è tornato come prima.
Qualcuno sa darmi lumi o suggerimenti?
Ciao a tutti
Allego i files delle misure col vecchio firmware...
THX_372_APL_HD_DVDO_contrasto_a_2.chc (25 KB)
e col nuovo...
ppp2.chc (44 KB)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Spaccacuori
@POT
E' la stessa anomalia da me notata......
@Pot
@Spaccacuori
il problema di cui sopra ve lo faceva su dei canali specifici?
Perchè io da quando ho aggiornato con l'ultimo firmware noto delle strisce di rumore digitale SOLO sui canali HD , dura un secondo e poi sparisce.
Ciao, Marco
-
@ Orbo33
Da quando ho fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware,il problema si e' risolto :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da orbo33
-
-Hanno aumentato la compatibilita dei segnali in ingresso PC , presumo 1366x768 o similari
Esatto...ho avuto una fitta corrispondenza al fine di far implementare alla DVDO anche tutti quei display (1366x768) che non erano ancora supportati.
Il DVDO Edge,fino al penultimo firmware,si fermava al 1024x768 e non supportava tutti gli LCD (26/32") e/o plasma (50") Hd ready. :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Spaccacuori
@ Orbo33
Da quando ho fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware......
Ok grazie, io invece no :cry:
ciao, Marco