Visualizzazione Stampabile
-
ricordo sempre che questo è un film non un documentario dove i colori devono per forza essere quelli riscontrati in natura... la Mustang del 65 nella realtà è sicuramente rosso fuoco, ma chi lo dice che il DOP la voleva fotografare così e non piuttosto desaturata?? il vecchio BD ha sempre l'odioso push magenta con colori sovraccarichi tipico dei master DVD... per me non c'è confronto con la nuova scansione...ora attendo al varco i soliti che magari ricorderanno perfettamente come era il film quando è passato al cinema...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Bane
La manipolazione per rendere attuale un film non mi piace e la metto alla pari dei vari filtri, per me se gli ss sono veritieri può giacere sullo scaffale, questa moda di attualizzare temo che sarà sempre più presente grazie ai nuovi scan per il 4K.
Nuovo formato (spazio colore),
nuovo color grading.
Il problema, è che tutti i "vecchi" film erano pensati per il Rec.709,
ora col 4K, bisognera "attualizzare" tutta la cinematografia allo standard Rec.2020, e al color grading che và oggi...
Quindi, tutte le discussioni fatte dal 2002 ad oggi, sul riproporre in Blu-ray sempre la fotografia originale,
saranno state come parole al vento...
-
Citazione:
barrett
ricordo sempre che questo è un film non un documentario dove i colori devono per forza essere quelli riscontrati in natura... la Mustang del 65 nella realtà è sicuramente rosso fuoco, ma chi lo dice che il DOP la voleva fotografare così e non piuttosto desaturata?? il vecchio BD ha sempre l'odioso push magenta con colori sovraccarichi tipico dei ma..........[CUT]
Il vecchio BD deriva da un master in cui la color correction voluta dal DOP e dal regista era gia' stata fatta, invece nel nuovo BD e' stata fatta da zero visto che deriva da un nuovo scan.
Ora, se nel vecchio BD la mustang era rossa come nella realta' e in quello nuovo invece e' arancione, tu pensi che la scansione da interpositivo del BD precedente aveva trasformato il colore della mustang da arancione, come lo voleva il DOP, a rosso?
Io penso che sia molto piu' probabile che se il DOP e il regista potessero dare una opinione in merito direbbero che hanno stravolto quella che era la loro visione originale. Ma forse i soldi che gli entreranno in tasca gli faranno cambiare idea.
Poi, stiamo parlando di Emmerich, mica per esempio di Scorsese o Tarantino.
-
Citazione:
marcop76
.....Poi, stiamo parlando di Emmerich, mica per esempio di Scorsese o Tarantino. ..........[CUT]
Cioè ? :confused:
-
Ma la mustang nel 1965 la facevano solo rossa? :D
Io rimango del mio parere: questa nuova tutta la vita. Poi ognuno farà le sue scelte.
Citazione:
Salmon
Il problema, è che tutti i "vecchi" film erano pensati per il Rec.709,....[CUT]
non so se ho capito cosa volevi dire, ma i film vecchi non erano fatti per il rec709 (a meno che non intendessi dire i master per l'home video HD). Erano girati in pellicola e pensati per essere proiettati in pellicola, nulla più.
-
Citazione:
Salmon
Cioè ? :confused:
Non credo che Emmerich sia integralista come Scorsese o Tarantino se qualcuno decide di stravolgere la loro visione originale al fine di vendere di piu' in home video.
-
Citazione:
alpy
Io rimango del mio parere: questa nuova tutta la vita. Poi ognuno farà le sue scelte.
..........[CUT]
Quindi preferisci la visione "filmica" di un film con colori diversi dalla realta' e dalla intenzione originale degli autori, piuttosto che una visione piu' "video" ma con i colori che non saranno precisi ma ci vanno molto piu' vicino?
Io non capisco come potete tollerare una simile operazione di stravolgimento intenzionale della fotografia di un film.
Qui stiamo parlando di Independence Day (che comunque va rispettato anche nel confronto del DOP e della visione originale del regista), ma prova a immaginare per esempio Il tè nel deserto di Bertolucci in cui ogni colore utilizzato da Storaro ha un significato specifico, se esce un bluray da nuovo scan 4K con colori diversi voi dite che lo preferite perche' ha una resa piu' filmica?
Io sono a favore di ogni operazione di restauro e avanzamento tecnologico fintanto che l'obiettivo sia quello di riportare il piu' possibile il film al suo stato originale.
Io gia' ero dubbioso riguardo ai vantaggi del BD4K, ma se le cose vanno avanti cosi' penso sempre di piu' che per me il formato definitivo sara' il bluray, sicuramente per i film che non hanno avuto subito un DI a 4K.
-
Citazione:
alpy
Ma la mustang nel 1965 la facevano solo rossa? :D
non so se ho capito cosa volevi dire, ma i film vecchi non erano fatti per il rec709 (a meno che non intendessi dire i master per l'home video HD). Erano girati in pellicola e pensati per essere proiettati in pel..........[CUT]
Certo mi riferivo ai master,
ma poi anche in post-produzione o al cinema, credo il massimo su cui si poteva lavorare o proiettare era appunto il Rec. 709 (forse al cinema in proiezione neanche ci si arrivava),
quindi quello doveva essere più o meno il riferimento
Poi con l'avvento del DI e delle macchine digitali, tutto il girato in 2K, rimarrà sempre tale, sia per risoluzione che per spazio colore
Naturalmente si potranno rifare i master dei vecchi film in pellicola, anche con la supervisione di regista e DOP,
applicando una nuova color correction, ma sarà un'intervento di come "avrebbe " potuto essere,
questo si potrà fino a oltre il 4K o il Rec.2020, ce ne sarà sempre fino a oltre quello che vede l'occhio umano o fino alla saturazione del triangolo ACES.
Son curioso di vedere come veranno riproposti il Film di Michael Bay,
già erano belli pompati in Rec.709...
-
Citazione:
marcop76
Quindi preferisci la visione "filmica" di un film con colori diversi dalla realta' e dalla intenzione originale degli autori, piuttosto che una visione piu' "video" ma con i colori che non saranno precisi ma ci vanno molto piu' vicino?
Io non capisco come potete tollerare una simile operazione di stravolgimento intenzionale dell..........[CUT]
Il discorso è complesso, c'è una discussione apposita sui colori dei film modificati o presunti tali...si, presunti, perché nella maggior parte dei casi è solo utenza che crede che i colori che vede nei vecchi master (che ricordo, erano HD in molti casi, ma pensati per essere messi in DvD), siano giusti, cosa che non è. C'è un controsenso nella tua frase però: se una resa è più video, non può essere più "precisa" nei colori, proprio perché i telecine dell'epoca non erano in grado tecnicamente di catturarli.
Comunque i colori non devono essere quelli della realtà, ma quelli (come del resto affermi anche tu subito dopo),il più possibile vicino alle intenzioni degli autori e cioè quelli che sono stati impressi sul negativo quando hanno girato il film. Tu hai una copia 35mm di Independence Day per dire con sicurezza che i colori della vecchia edizione erano giusti e quelli nuovi sbagliati o cambiati/desaturati?
Citazione:
Salmon
...ma poi anche in post-produzione o al cinema, credo il massimo su cui si poteva lavorare o proiettare era appunto il Rec. 709 (forse al cinema in proiezione neanche ci si arrivava), ....[CUT]
Che io sappia, da quando c'è la post-produzione digitale si è sempre lavorato in spazio colore DCI, anche in proiezione. Il rec 709 nasce solo per l'HD home video o affini. Ai tempi della pellicola si era nel dominio fotochimico, quindi i paragoni si possono anche fare, ma parliamo di due mondi diversi (il chimico e l'elettronico appunto). Comunque teoricamente la pellicola dovrebbe avere una gamma cromatica più ampia del rec 709.
-
Citazione:
alpy
Il discorso è complesso, c'è una discussione apposita sui colori dei film modificati o presunti tali...si, presunti, perché nella maggior parte dei casi è solo utenza che crede che i colori che vede nei vecchi master (che ricordo, erano HD in molti casi, ma pensati per essere messi in DvD), siano giusti, cosa che non è. C'è un controsenso nella tua..........[CUT]
Io non ho detto che con una resa video i colori sono piu' precisi, anzi ho detto il contrario, infatti intendevo dire che io preferisco colori meno precisi ma piu' vicini agli originali, piuttosto che colori completamente diversi dagli originali (arancione invece che rosso).
Io non posso sapere come erano i colori originali, ma posso cercare degli indizi che mi permettano di capire di quale versione fidarmi di piu', e in questo caso penso di aver trovato una vera e propria prova, visto che il colore della macchina nella versione vecchia era rossa, guarda caso proprio come dovrebbe essere (ovviamente a meno che il DOP non abbia voluto che fosse arancione, ma in quel caso come mai nel BD vecchio era proprio rossa? Sul master da cui proviene non era stata fatta la color correction originale?).
Le mie sono supposizioni, ma motivate da degli indizi. Tu che prove hai per credere che la nuova versione ha i colori giusti?
-
Ma tu sei sicuro che la macchina fosse davvero rossa e non arancione? Lo chiedo in quanto il master precedente ha la classica virata al magenta che esalta in molti casi le tonalità (si nota anche dai volti). Dato che cercando per curiosità sulla rete, ho visto che quelle macchine le facevano anche arancio, non vorrei mai....
-
E' vero, esiste anche arancione, anche se molto piu' rara. Io pero' continuo a pensare che la macchina era rossa, perche' quell'arancione mi sembra piu' derivante da color correction, e poi non c'era la questione del teal/orange? Guarda caso questo arancio che fa capolino un po troppo spesso in queste color correction moderne.
-
Vedi marcop, purtroppo l'argomento è davvero spinoso. In tutto il mondo, gli appassionati pongono in continuazione questioni di questo tipo ogni volta che esce un master nuovo. Si è presentato un sacco di volte in passato e si presenta adesso e probabilmente chissà quante volte ancora in futuro.
Io posso solo dire che personalmente (anche per esperienza diretta come ex-collezionista di 35mm), i vecchi master avevano una resa cromatica scadente rispetto alle copie in pellicola per limiti tecnici. Nel caso del film in questione oltretutto, il master nuovo parte dal negativo a quanto si è capito, almeno ove possibile. Questo comporta necessariamente una nuova color correction. Quindi è molto probabile che nessuno dei due master sia realmente fedele alle copie stampate per i cinema in 35mm all'epoca dell'uscita del film in sala.
Sinceramente posso dire solo che, dal mio punto di vista, quando vidi il primo BD di questo film (di cui per altro mi frega poco, ma ritengo che ogni film debba essere trattato al meglio tecnicamente), i colori non mi convinsero e ne rimasi deluso in generale, per quanto il master non fosse da cestinare, la resa cromatica rossiccia tipica dei vecchi telecine era evidente, oltre ad un appannamento generale. Questo mi porta senz'altro a scegliere la nuova fra le due, pur consapevole di quanto detto sopra. Alla fine diventa una questione meramente personale.
-
Quando si facevano i telecinema i tecnici combinavano certi disastri...mica erano dei colorist
-
Pure? Cmunque caps a holic ha aggiunto anche la D-VHS https://www.caps-a-holic.com/c_list.php?c=3244