Visualizzazione Stampabile
-
@ dmode19 : Metti in Pure Direct per la musica,ancora meglio del Direct :) Sono un po' indeciso tra il 3808 e il 4308,appena esce qui a Firenze Digital Video nuovo mi leggo la prova del 3808 (il 4308 già provato da AF).A parte il prezzo e il Wi-Fi,mi piacerebbe sapere se ci sono grosse differenze tra i componenti interni dei 2 ampli..perchè i prezzi sono mooooolto diversi.
-
tra le differenza 3808 e il 4308 c'è anche la radio DAB
-
Salve ragazzi....allora, buone nuove......:D :D :D :D
E' da stamattina che smanetto sul 3808 e sono arrivato ad una conclusione:
di default, il 3808 secondo me è un pò troppo "rinchiuso in se stesso"; ieri
appena acceso e con i default della fabbrica, il suono mi sembrava "tappato"
e privo di brio....proprio come diceva doraemon nel suo intervento poco
sopra. Molto meglio con "direct", dove la dinamica si apriva ampiamente ed
la musica emergeva. Però non ero convinto.....e non mi sembrava giusto
chiudere il discorso così; stamattina ho dato fondo a tutte le impostazioni
(sono veramente decine :eek: ), riguardanti l'audio. Ho calibrato il sistema
in 6 punti differenti della sala e ho smanettato parecchio. Però ne è valsa
la pena. Già le 3 impostaziony fatte da Audyssey da sole hanno stravolto
tutto. Ognuna ha una gamma e dinamica diversa e la scena sonora si sposta
a seconda dell'equalizzazione che si scegli. Ho selezionato quella che più
mi aggradava e poi sono andato a ritoccare "di fino" le molte impostazioni
disponibili: tono, equalizzazione manuale di ogni singola cassa o a coppie
di due, dinamic range, bassi, midrange, acuti. Ogni singolo aspetto audio
può essere variato a piacimento ed ad ogni prova mi rendevo conto che
le cose miglioravano un pochino.
Ci ho spippolato tutta la mattina ed il pollice mi duole ma adesso ho un suono
neanche lontanamente paragonabile (in meglio) a quello di ieri. Finalmente
ho raggiunto (credo) la tanto blasonata qualità audio della Denon. Sono
finalmente felice se non altro per aver compreso che ho acquistato una
macchina MOLTO complessa che di default mi aveva un pò deluso ma che
smanettando ed entrando nella filosofia dell'ampli sono sicuro mi regalerà
molte soddisfazioni.
Quindi riassumendo, credo che prima di dare un giudizio finale sul prodotto
in questione, serva molto tempo. Solo in un giorno la mia sensazione è
cambiata radicalmente: da confuso/spaesato/un pizzico deluso a raggiante
e felice.....il futuro è denso di nuove sorprese. C'è un mare di impostazioni
(molte non molto chiare, per la verità) da regolare; il GUI è prezioso per
muoversi in questo marasma di calibrazioni e settaggi ma VI ASSICURO
CHE LE COSE CAMBIANO RADICALMENTE.
ATTENZIONE: quanto sopra scritto vale solo per l'ascolto in stereo
(l'aspetto che ieri mi aveva deluso) e sul quale mi sono concentrato
stamani......per tutto il resto (multicanale, processore video, ecc),
devo ancora lavorarci.
In particolare per il processore, non credo che con una semplice prova
di 5 minuti (solo per vedere se il collegamento l'avevo fatto bene), si
possa valuate come lavora il faroudja. Comunque è un parametro che non
mi interessa particolarmente (collego il 3930 direttamente al Pio). Per
le altre sorgenti HDMI (PS3, XBOX360 Elite) uso il 3808 solo come switch
(processore video su OFF).
Per ciò che riguarda la componentistica, posso dire che le manopole sono
ridicole ma per il resto mi sembra nella norma.....le connessioni sono ben
ordinate e i contatti di buona fattura.
Per ciò che ruguarda la connettività, anche io sono riuscito ieri notte alle
2 a far vedere al mio pc le impostazioni del Denon ma mi devo dedicare
con calma a tutto il resto. Con un pò di pazienza.......
-
Citazione:
Originariamente scritto da nobrandplease
non bella notizia:rolleyes: praticamente è come non esistesse il Faroudja...
mi fa pensare sta cosa...in negativo però:mad:
Beh, devi anche considerare la universalmente riconosciute bontà
delle elettroniche video dei Pionner.
-
Citazione:
Originariamente scritto da dapo201075
tra le differenza 3808 e il 4308 c'è anche la radio DAB
Lo so dapo,non l'avevo inclusa perchè qui da me non si riceve nulla in DAB :rolleyes:
-
Vi dò la mia impressione, che potrà forse interessare chi è in dubbio su cosa acquistare.
Ho preso da una settimana il 4308, ed ho potuto provarlo in negozio, con commutazione diretta, a confronto con l'Onkyo 905, che era l'altro candidato all'acquisto.
Le casse collegate erano diverse, l'ho provati più tempo con le B&W nuova serie 6 (in quanto io utilizzo la serie 6 vecchia, erano quello di più simile che c'era a disposizione), ma anche con delle JM Lab.
Tra il Denon e L'Onkyo c'è una *leggerissima* differenza, impossibile comunque da percepire se non ascolti con attenzione, con commutazione diretta e seduto nel punto d'ascolto ideale. Il Denon è un filo più aggressivo sulle alte frequenze, l'Onkyo è un filo più "dolce". Entrambi hanno tanta dinamica, e nessun problema a pilotare le B&W, che pure non sono mostri di efficenza e richiedono tanta corrente.
Giusto per fare un paragone, ho provato anche in simultanea con un sintoampli ARCAM (non ricordo il modello, comunque un pre da Home Theater con DD e DTS e nient'altro), e questo li STRA-BATTEVA tutti e due, e non di poco. Purtroppo, si trattava comunque di un prodotto completamente diverso da quello che mi serviva, niente nuove codifiche, niente HDMI, etc.
In sostanza, alla fine ho scelto il Denon per la maggior versatilità, in quanto le differenze *sonore* con l'Onkyo erano troppo ridotte per essere argomento di decisione, e comunque *entrambi* erano palesemente inferiori all'ARCAM, che, nonostante sia un prodotto molto meno completo, evidentemente è curato molto meglio sulla parte audio.
Immagino che prima o poi, aggiungerò un vero amplificatore hi-fi o magari un finale, almeno per i canali L e R, in quanto come qualità sonora, i sintoampli HT sono ancora evidentemente lontani da quella che dovrebbe essere una qualità audio ottimale.
Per quanto riguarda il resto, nulla da dire. Il 4308 è un mostro di versatilità, a livello di ingressi, controlli, gestione delle sorgenti, codifiche audio.
Molto comodo anche il dock esterno per iPod (si compra a parte, costa sui 100 euro), permette di comandare l'iPod con il telecomando del Denon, con visualizzazione delle canzoni a video.
Lo scaler video fa il suo lavoro, nel senso che si nota l'intervento (mi pare abbia qualcosa di più dello scaler integrato al videoproiettore), ma non è roba da gridare al miracolo. Il 4308 comunque è molto versatile, in quanto permette di selezionare, per ogni sorgente, se si vuole abilitare lo scaler o meno. Ad esempio, se si possiede un lettore BD o HDDVD con uno scaler migliore, tipo il Toshiba, si può configurare l'ingresso per non convertire il segnale video in ingresso su una specifica porta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da virtuali
. Il 4308 comunque è molto versatile, in quanto permette di selezionare, per ogni sorgente, se si vuole abilitare lo scaler o meno. .
Wow !! Non e' cosa da poco questa :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da dmode19
Salve ragazzi....allora, buone nuove......:D :D :D :D
....
Per ciò che ruguarda la connettività, anche io sono riuscito ieri notte alle
2 a far vedere al mio pc le impostazioni del Denon ma mi devo dedicare
con calma a tutto il resto. Con un pò di pazienza.......
allora non sei ancora riuscito a collegare direttamente l'ampli con il pc a condividerne il contenuto?
appena lo fai mi dai qualche consiglio grazie
Davide
-
@ dapo201075:
Il QUOTING integrale è vietato.
Correggi il post #128 eliminando dal QUOTE quanto non indispensabile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gighen
Lo so dapo,...:rolleyes:
anche io prima di comprare il 3808 ho cercato di capire come giustificare i 1000 euro di differenza, ma a dire il vero i collegamenti dorati il wifi la doppia uscita HDMI (anche quest'ultima potrebbe essere veramente comoda a chi come me deve collegare sia la TV che il video Proiettore) e la radio DAB non bastano. Mi sono rivolto ad un noto rivenditore romano che di Denon ne ha venduti e provati tanti il quale mi ha convinto affermando che per la parte audio e componentistica la serie 43 con la 38 anche di precedenti versioni non hanno differenze.
-
@ Virtuali :
Conosco Arcam,audio ottimo (anche Cambridge Audio nella stessa fascia di prezzo),ma il Denon ha tutt'altre caratteristiche.Preferisco prendermi un buon ampli 2 canali per la musica ;)
@ dapo201075 :
Grazie per le informazioni,anche se il Wi-Fi mi farebbe comodo,ma la differenza di prezzo è notevole.Domanda...con il 3808 (e 4308 of course) si possono attaccare chiavette e hard disk esterni alla presa usb e riprodurre i file musicali direttamente?Thanks
-
Citazione:
@ dapo201075 :
Grazie per le informazioni,anche se il Wi-Fi mi farebbe comodo,ma la differenza di prezzo è notevole.Domanda...con il 3808 (e 4308 of course) si possono attaccare chiavette e hard disk esterni alla presa usb e riprodurre i file musicali direttamente?Thanks
Una piccola dritta per la mancanza del wi-fi:
Con una Air Port Express della Apple, è possibile inviare l'audio tramite wi-fi
(per esempio con iTunes) all'ampli invece che alle casse del pc. Utilizzavo
questo espediente anche con il mio vecchio Yamaha con enorme soddisfa-
zione.
-
Citazione:
Conosco Arcam,audio ottimo (anche Cambridge Audio nella stessa fascia di prezzo),ma il Denon ha tutt'altre caratteristiche.Preferisco prendermi un buon ampli 2 canali per la musica
Che era proprio quello che ho detto. Visto che si discquisiva tra le eventuali differenze sonore tra Denon e Onkyo, ho detto che avendoli ascoltati entrambi, ci sono leggerissime differenze di cui forse non vale la pena neanche parlare (cambiava molto di più a commutare tra le casse), e comunque un Arcam li batte tutti e due agevolmente ma, appunto, avendo assoluta necessità delle caratteristiche del Denon, non ho mai preso in considerazione l'Arcam come alternativa.
Mi interessava sapere solo come si posiziona il Denon ( e l'Onkyo ) a livello sonoro e il risultato è stato, come dicevo, che è inutile diventare matti a cercare un sintoampli che suona bene, perchè quello che suona davvero meglio (l'Arcam) manca di troppe cose e non è un'alternativa, piuttosto è meglio affiancare un altro amplificatore per l'uso in Stereo, da usare sulle uscite Pre L e R del Denon.
.
-
Citazione:
Domanda...con il 3808 (e 4308 of course) si possono attaccare chiavette e hard disk esterni alla presa usb e riprodurre i file musicali direttamente?Thanks
Si, e riproducono MP3, WMA (anche con DRM), AAC (solo senza DRM), WAV e FLAC (!), comprese di Album art se presenti nel file.
Inoltre fanno anche da client DLNA, come la PS3, per cui vedono anche un eventuale PC o un NAS come streaming server, e riproducono i file musicali anche in streaming via LAN o Wi-fi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da dapo201075
a dire il vero i collegamenti dorati il wifi la doppia uscita HDMI (anche quest'ultima potrebbe essere veramente comoda a chi come me deve collegare sia la TV che il video Proiettore) e la radio DAB non bastano.
Il 4308 ha anche 10W per canale in più e pesa 1 kg in più (quindi la componentistica proprio identica non è), gestisce 4 zone e ha un amplificatore in più liberamente assegnabile per pilotare dei surround anche nella Zona2, oppure per avere il multizona e il bi-wiring simultaneamente.
Si: non sono differenze abissali, la sostanza è la stessa, 1000 euro di differenza sono un po' tanti.