Aggiornamento firmware nuovo nuovo,
marcato 31\10\2008
http://www.yamaha-service.de/index.php?lang=e
scrivete z11
poi download
e in fondo c'è il firmware in inglese con pdf con le istruzioni
Visualizzazione Stampabile
Aggiornamento firmware nuovo nuovo,
marcato 31\10\2008
http://www.yamaha-service.de/index.php?lang=e
scrivete z11
poi download
e in fondo c'è il firmware in inglese con pdf con le istruzioni
mirko vedi che il firmware e quello di quest'estate gia lo hai scaricato e messo nello dsp z11 è un doppione stessa sigla stesso codice cambia solo la data :cry:
Saluti Siryard
oopppppsssss.......
sorry.
l'ho scaricato l'altra sera controllando solo la data.
come non detto allora.
;)
Ho avuto la malsana idea di fare l'upgrade del firmware (0142).
L'upgrade è stato correttamente compiuto senza errori.
La macchina si accende e funziona in tutto tranne che nella sezione video.
Con "Conversion" su ON e "HDMI processing" su ON gli altri parametri HDMI aspect e HDMI resolution sono inchiodati su "Through" e tutte le altre opzioni sono disattivate. Non vi è alcuna possibilità di fare uno scaling in uscita su entrambe le uscite HDMI.
I parametri non sono molti ed il manuale mi sembra chiaro.
Forse non sto prendendo in considerazione altre possibilità (altri parametri od eventuali correlazioni con sorgenti processore (colllegato solo a valle e solo su una delle due uscite HDMI del DSP-Z11 o proiettore /monitor entrambi full HD) o mi devo preoccupare?
Si riesce eventualmente a ritrovare un vecchio firmware?
Vi prego, aspetto suggerimenti!
Grazie
@ zugipu
la malsana idea: se non fai l' up del firmware quando ascolti musica lossless potresti pentirtene e anche amaramente in quanto con il vecchio firmware ci sono problemi in questo senso, forte botte con spaccamento delle casse e spegnimento dell'ampli, quindi scegli qual'è il male minore, tutti i possessori dello z11 hanno fatto l'aggiornamento.
per il firmware almeno chè non lo richiedi personalmente alla yamaha non lo troverai da nessuna parte ne è uscito uno solo ed è quello che hai appena caricato
invece riprova a mettere il firmware nuovamente lo ricarichi da capo, e vedi se tante volte non ti dà più questi problemi, anche se non ho capito bene cosa ti è successo, non riesci a fare nessun tipo di regolazione ?? e le regolazioni sono fissate e tu non le puoi spostare??? ho capito bene???
Saluti Siryard.
Grazie della risposta .... hai capito perfettamente. Ho ricaricato almeno tre volte il nuovo firmware scaricandolo nuovamente altrettante volte, nel caso il file fosse corrotto, da tre siti diversi Yamaha. Ho fatto un reset video della macchina (in advanced setup è possibile farlo). Non ho fatto ancora un reset totale per non perdere tutti i settagggi delle altre sezioni.
Quando da telecomando visualizzi la GUI su Manual Setup nella sezione "video" hai una serie di parametri che prima modificavo senza problemi.
L'importante era lasciare su ON le opzioni "Conversion" e "HDMI processing". Ora pur settando su ON i parametri sopra indicati le altre opzioni come HDMI resolution" e "HDMI aspect" non si attivano ... o meglio tutte le scelte possibili in questi due parametri sono evidenziate in grigio e non sono attivabili tranne che l'opzione "Through" che è evidenziata in modo corretto. Pertanto se io chiedo al processore video interno dello Z11 di prendere un segnale video in input ( che so un 480p , un 576i, quello che vuoi) su HDMI e di metterlo a 1080p o a 720p non si può fare. La risoluzione in uscita sia su una uscita hdmi che sull'altra non si può più impostare. Magari mi sfugge qualcosa ma prima dell'upgrade lo facevo decine di volte.
Per favore, puoi vedere se riesci a modificare i parametri da me indicati?
Grazie dell'interessamento.
@ zugipu
fai in questo modo stacca tutti i cavi video per prima la hdmi e resetta totalmente che ti importa dei settaggi, così dovresti risolvere per il reset totale mi sembra che devi andare nel menu nascosto quello che si attiva tenendo premuto la rotellina mentre accendi l'ampli
Saluti Siryard.
Dopo il secondo reset totale e dopo aver ricaricato di nuovo il firmware sembra essere tornato a funzionare.
Grazie a Siryard per i consigli
E' la sua accensione che inibisce lo scaler interno dello Z11 ...e fin quì potrebbe avere una sua logica. Il problema è che la cosa non è reversibile se non resettando totalmente l'ampli ... e tutto ciò mi sembra francamente improponibile.
Non vedo però altre modalità di collegamento tra le due elettroniche a meno di non giocare su qualche parametro del Crystalio o dello Z11 per fare in modo che non interagiscano così "pesantemente".
Qualcuno ha provato lo Z11 col Crystalio?
@ zugipu
scusa ma mica ho capito la domanda ??:confused:
qual'è il problema ?
Saluti Siryard.
ma il processore video lo hai collegato a monte o a valle dello z11?
@ Siryard
La causa scatenante dei problemi che lamentavo con lo Z11 qualche post fa' è molto probabilmente da attribuire al collegamento dello Z11 con il CrystalioII VPS3100.
Ovvero, quando collego una uscita HDMI dello Z11 con il Crystalio e accendo quest'ultimo, istantaneamente tutte le opzioni video visibili sulla interfaccia grafica dello scaler interno dello Yamaha vengono disabilitate.
Fin quì la cosa potrebbe avere una sua logica, il problema è che per poter avere il controllo nuovamente delle opzioni video dello Z11 bisogna staccare i connettori HDMI dalle sue uscite e procedere ad un reset totale dello Yamaha con le conseguenze del caso. Non vorrei sia una sorta di incompatibilità tra i due apparecchi che sto provando da poco.
Per quello chiedevo a qualche possesore dello Z11 se lo aveva provato a collegare ad un Crystalio (meglio se un VPS3100) oppure se si conosceva qualche comando da attivare o sullo Yamaha o sul Crystalio atto a prevenire questo inconveniente.
Grazie
@ pela73
Io l'ho collegato a valle, in uscita allo Z11 ma non vedo altre alternative se voglio che sia lo Z11 a fare le decodifiche audio HD.
Il Crystalio (VPS3100) collegato a monte dubito che faccia passare l'audio HD non essendo HDMI 1.3 e tra l'altro avendo una funzione di passthrough che non è pura come si possa credere.
Poi avendo da poco il Crystalio ignoro qualche particolare sua funzione.....
Non vorrei essere costretto a privarmi dello scaler ....
... dico che dopo numerose prove la causa della disabilitazione dello scaler interno è una qualsiasi apparecchiatura tipo processore, switch, splitter collegata all'HDMI output selezionato sullo Z11.
Quindi il mio Z11 per far lavorare lo scaler interno deve aver collegato alle sue due uscite HDMI null'altro che non sia un monitor e un VPR .
Ripeto, se collego un ulteriore processore video la logica di disabilitare automaticamente il processore interno ci potrebbe anche stare a patto che sia facilmente reversibile cosa che sul mio Z11 non è. Devo a questo punto avere la certezza che non sia solo un mio problema.
ciao ragazzi io sono nuovissimo mi sono registrato ora per chiedere delle info perchè ho visto che siete molto competenti... io stavo pensando se prendere lo z11... ma prima lo voglio esaminare bene... ed sono incappato nell'aggiornamento del firm, qualcuno mi sa sintetizzare bene come c'è da fare? *** non capisco l'inglese... :cry:Poi volevo sapere qui in italia dove si può acquistare