Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Ciao e grazie per i complimenti!
L'isolamento acustico, quando si parla di migliaia di watt di potenza e' comunque molto importante.... .
Effettivamente hai risposto proprio quello che mi aspettavo... magri opterò per un trattamento "leggero" anche se sono conscio che in questo casa è meglio farne uno totale.... almeno riduco di qualche watt l'emissione ai piani della moglie:D
Citazione:
I fogli di materiale fonoassorbente applicati a muro vanno benissimo.
La funzione principale dei tubi e' quella di essere "trappole" per i bassi..in secondo luogo possono essere utilizzati come fonoassorbenti nei punti di riflessione o dietro i diffusori.
La soluzione migliore per trattare i bassi sono i tube traps o i DAAD.
Ciao.
Ma se per le prime riflessioni il metodo a specchio è Ok per posizionarle ... come si sceglie quante e dove posizionare le tube traps???
(se poi metto le tube traps nei punti delle prime riflessioni ottengo un duplice lavoro... riflessioni e controllo bassi???)
Mi sa proprio che quando sarò in fase operativa spulcerò di nuovo a fondo il tuo scritto!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Ma se per le prime riflessioni il metodo a specchio è Ok per posizionarle ... come si sceglie quante e dove posizionare le tube traps???
(se poi metto le tube traps nei punti delle prime riflessioni ottengo un duplice lavoro... riflessioni e controllo bassi???)
I tube traps vanno posizionati negli angoli della stanza per eliminare eventuali rimbombi ed, in secondo luogo, dietro i diffusori anteriori per eliminare le riflessioni negative degli stessi nella parete di fondo.
I tubi posizionati nelle posizioni di prime riflessioni non aiutano i bassi, ma fanno lo stesso lavoro dei fogli fonoassorbenti.
In pratica, i tubi nascono come trappole per i bassi (negli angoli), ma possono essere utilizzati anche come fonoassorbenti per frequenze medie alte dato che sono fatti di lana di roccia che di per se' e' un materiale fonoassorbente.
Leggiti gli articoli che ho postato di acusticaapplicata.;)
Ciao!
-
Citazione:
Leggiti gli articoli che ho postato di acusticaapplicata.;)
Ciao!
OK tutto chiaro... ma mi sa che mi applicherò ancora!!!!
Ho il link sul desktop e pian piano me li leggerò tutti in modo da arrivare preparato al momento fatidico!!!!
Grazie mille
-
Ogni tanto ritorno con qualche curiosità.
La staffa del vpr di che marca è ? ( scusa se per caso ti è già stato chiesto)
Grazie come sempre.
Luca
-
Citazione:
Originariamente scritto da luca
.
La staffa del vpr di che marca è ? ( scusa se per caso ti è già stato chiesto)
http://www.mediaservice-it.com/show-...0YOjb0lgaPg8nd
Ciao.;)
-
Grazie;)
Ne avevo vista un 'altra molto simile (http://www.hitechstore.it/index.php?...02&cid1=4&mid=)
Cambiano le dimensioni, pero' non ho la certezza dell'esatta altezza totale della tua.
Leggo di " braccio da 150mm". ( presumo si rifarisca alla misura del cilindro fisso ).
Se non chiedo troppo, mi puoi dire invece a che distanza dal soffitto parte la scocca del vpr alla fine ? Purtroppo non vedo schede tecniche dei 2 prodotti.
Grazie.
Luca
-
Mi collego a questo interessantissimo 3d per avere qualche informazione aggiuntiva sull'autocostruzione dei Tube traps.
Ho anch'io problemi di rimbombo sulle basse frequenze nella mia saletta HT e vorrei realizzarne un paio da porre frontalmente, da integrare eventualmente con altri due di dimensioni inferiori da porre nella parte posteriore della saletta.
Purtroppo non sono riuscito a trovare le coppelle della Rockwool che ha utilizzato Pannoc, le 853 di 27 cm di diametro interno e 5 cm di diametro. La misura più vicina che sono riuscito a reperire è 28 cm (diametro interno) ma 4 cm di spessore, sempre in lana di roccia. Passo alle domande:
1) quanto influisce lo spessore della lana di roccia? In altri termini, realizzarle di 1 cm di spessore in meno può influire pesantemente sulla loro efficacia?
2) in alternativa alle coppelle già pronte della Rockwool, potrei ispirarmi al modello di questi TT qui. L'idea è di realizzare due cilindri concentrici in rete metallica, da riempire di lana di roccia di spessore a piacimento, chiudendo poi ermeticamente le estremità con dei tappi in MDF. Spero di essere stato chiaro. Ora, che spessore mi consigliate per l'isolamento in lana di roccia? Controindicazioni di questo approccio rispetto alle coppelle già pronte?
Ogni altro suggerimento è benvenuto.
Ringrazio Pannoc per lo stimolo alla realizzazione di questi interessanti strumenti e alla sua preziosa documentazione fotografica.
Ciao
-
Roberto, non ti sembra che tutto quello che chiedi qui sia molto OT e irrispettoso verso Pannoc stesso? Questa è la discussione di presentazione della sua sala, non mi sembra proprio il caso di allacciarsi qui. Esistono discussioni già aperte riguardo l'autocostruzione di tube traps, nella sezione giusta chiaramente.
Per esempio: http://www.avmagazine.it/forum/showt...456#post725456 è ricca di spunti e informazioni a riguardo...
Usa la ricerca. Grazie.
-
Mi sono allacciato qui perché vi sono almeno 3 pagine in questo 3d (3, 4 e 5) in cui Pannoc parla a lungo dei suoi tube traps con altri forumers e di come li ha realizzati. Mi sembra, pertanto, un argomento che l'autore del 3d ha il piacere di trattare in questo contesto.
Definirmi addirittura irrispettoso per questo, poi , mi sembra proprio un'esagerazione. Certamente non era nelle mie intenzioni.
Un saluto
-
Citazione:
Originariamente scritto da Roberto65
La misura più vicina che sono riuscito a reperire è 28 cm (diametro interno) ma 4 cm di spessore, sempre in lana di roccia. Passo alle domande:
1) quanto influisce lo spessore della lana di roccia? In altri termini, realizzarle di 1 cm di spessore in meno può influire pesantemente sulla loro efficacia?
2) in alternativa alle coppelle già pronte della Rockwool, potrei ispirarmi al modello di questi TT
qui. L'idea è di realizzare due cilindri concentrici in rete metallica, da riempire di lana di roccia di spessore a piacimento, chiudendo poi ermeticamente le estremità con dei tappi in MDF. Spero di essere stato chiaro. Ora, che spessore mi consigliate per l'isolamento in lana di roccia? Controindicazioni di questo approccio rispetto alle coppelle già pronte?
Ciao
Ho visto solo adesso la tua domanda!
Nessun problema..sono ben felice di risponderti.:D
Lo spessore della lana di roccia effettivamente influsice pero' tecnicamente non posso dirti cosa cambia.
Leggendo il libro di acustica della Everest ho pero' appurato che la lana dovrebbe essere dai 4 cm in su per il discorso Tube Traps.
La cosa fondamentale e' sopratutto lo spazio interno che si viene a creare nel tubo..piu' grande e' il diametro interno piu' il tubo scende in frequenza.
Per frequenze troppo basse pero' il diametro potrebbe arrivare anche a quasi 1 metro....:eek:
E' chiaro che uno spesspre troppo basso della lana comunque annullerebbe l'effetto.
Per quanto riguarda i tubi fatti con la rete, ci avevo pensato anch'io.
E' un altro valido metodo, pero', secondo me, e' un po' complicato da realizzare e il risultato finale piu' deludente sotto l'aspetto estetico.
La rete, a lungo andare viene stampata sulla tela e il tubo non e' piu' uniforme.
Con le coppelle che ho usato io e' molto piu' semplice, perche' basta ricoprilrle del tessuto ed il risultato e' ottimo anche nel tempo.
Non escludo poi che con quelle fatte a rete possano sorgere fastidiosi rumori metallici di vibrazioni ad alti volumi.
Quelle che hai trovato dovrebbero andare bene pero' attenzione controlla se sono state trattate con resine per indurirle come le rockwoll altrimenti non stanno su' da sole.
Le mie le trovi qui:
www.isolantisrl.it
Se non sei lontano facci un salto..
Li' ne hanno dei camion di coppelle di qualsiasi misura..anche piu' grosse delle mie...
Ciao.
-
Su acustica applicata dicono che per lavorare anche fino a 50hz ci vuole un diametro di 41cm.
Mi chiedo però, se per quelli messi agli angoli (quindi specificamente per le basse frequenze), si notano differenze se ci viene messo un telo riflettente (per le alte frequenze) o no. E se sì, se conviene mettercelo o no.
-
Ciao Pannoc e grazie 1000 per i chiarimenti e per l'incoraggiamento! :)
Citazione:
....Lo spessore della lana di roccia effettivamente influsice pero' tecnicamente non posso dirti cosa cambia....
Ho provato a cercare disperatamente le Rockwool 853 ma, complice la settimana di Ferragosto, non sono riuscito a trovarle. Spero che a settembre ci riesca, perché il tuo fornitore è un po' fuori mano da Roma :(
L'idea della rete mi era venuta proprio per la difficile reperibilità di questo prodotto, ma in effetti c'è una quantità di lavoro extra che con le coppelle belle e pronte mi potrei risparmiare. Potrei farmele spedire dal tuo isolantisrl.it magari...
grazie di nuovo e a presto
-
Citazione:
Originariamente scritto da Lionking-Cyan
Su acustica applicata dicono che per lavorare anche fino a 50hz ci vuole un diametro di 41cm.
Mi chiedo però, se per quelli messi agli angoli (quindi specificamente per le basse frequenze), si notano differenze se ci viene messo un telo riflettente (per le alte frequenze) o no. E se sì, se conviene mettercelo o no.
Si per andare molto giu' purtroppo servono diametri molto importanti...
Quelli grossi che ho io negli angoli dovrebbero scendere fino a 60 hz circa.
Il telo riflettente io l'ho messo solo su quelli dietro nel 50 % della loro superficie cosi' da poterli usare in 2 modi: fonoassorbente e riflettente.
Se devo dirti la verita' non ho sentito troppe differenze.
Ciao.
-
Man mano che si avvicina il momento di passare dai sogni alla progettazione della mia futura sala (e ci stiamo avvicinando :D ) penso sempre più al dafarsi: sfoglaindo le pagina delle sale da cui prendere spunto (la tua è una delle più belle!!!) ho altre domande:
Il soffitto ho visto che lo hai controsoffittato con all'interno lana di roccia. Poi hai applicato nella parte esterna dei pannelli fonoassorbenti (quali sono?) ma soprattutto li hai applicati su tutta la superficie o solo in punti particolari? Perche dalle foto semra che i blocchi di amteriale (tipo cinema) non siano su tutta la superficie?
Altra domanda ho visto che hai schermato i pannelli fonoassorbenti con delle tende blu... questione di gusto? Oppure anche qui c'è ua scelta tecnica?
-
A che punto siamo con l'upgrade?
Urgono foto:sbav: