Figurati, questo thread comunque era molto vecchio e ormai "esaurito".Citazione:
Originariamente scritto da MachZ08
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Figurati, questo thread comunque era molto vecchio e ormai "esaurito".Citazione:
Originariamente scritto da MachZ08
Questa è la formula classica, che infatti da un valore leggermente superiore ai 10.000 normalmente montati. Però, per esperienza, ho visto che durante transienti veloci il carico assorbe anche più ampere di quelli che la normale legge di ohm direbbe, a causa delle componenti induttive e capacitive dei filtri e degli altoparlanti. In quel momento la forte richiesta di corrente "scarica" i condensatori più rapidamente, inquinando con un forte ripple residuo il segnale di uscita. Basta vedere che mettendo 2,5 ohm al posto dei 4 nella formula (e ci sono diffusori che in qualche punto scendono a quei livelli come modulo di impedenza) la capacità consigliata diventa di circa 20.000 microfarad, che è la capacità che metterò io nel mio personale finale che sto pure costruendo con i moduli hypex (anche se i 400). Io non sto dicendo che sia indispensabile, perchè dipende dai diffusori, e dal livello sonoro che si intende ottenere, dico solo che, al contrario della pulizia perfetta dell'alimentazione del pre in ingresso, questa modifica a costi relativi da risultati in qualche caso tangibili. Insomma, un buon rapporto qualità prezzo. Certo che gli Hypex suoneranno molto bene anche con i loro alimentatori con 10.000 microfarad per rail.Citazione:
Originariamente scritto da NardS
La differenza fra l'alimentatore HG ed ST è solo nel supporto ai 12volts? Perchè sul sito Hypex si "decantano" gli "Audiophile Slit-Foil capacitors" e gli "High-Speed rectifiers" (per me può essere tranquillamente una superca..ola:D ), c'è una certa differenza oppure si rientra sempre nella soglia dell'inudibile? (considerate che io lo userò principalmente per il cinema e poco per l'audio stereo)Citazione:
Originariamente scritto da william
C'entra niente che io userò, per Front Left, Front Right e Center, 2 moduli ognuno in bi-amping? Avrebbero in questo modo (anche se non propriamente) 20.000 microfarad per rail (10.000 per gli alti e 10.000 per i bassi), starei abbastanza al sicuro da questi problemi?Citazione:
Originariamente scritto da william
Ciao William,Citazione:
Originariamente scritto da william
sono assolutamente d'accordo con te. Anch'io per il mio finale 400 ho messo dei condensatori da 22000uF, tenendo conto del fatto che andrò a pilotare dei diffusori "ostici".
Poi c'è gente che ci mette 80000uF per rail su un classe D.. ma questo probabilmente serve solo a dire "ce l'ho più grosso di te" :D
La differenza fra l'alimentatore HG ed ST è nel supporto ai 12volts e negli "Audiophile Slit-Foil capacitors" e gli "High-Speed rectifiers".
I 12 volt sono oggettivi, il resto "potrebbe" essere solo marketing... Personalmente, sono disponibile a credere a tutto, compresi i cavi da 800 euro che hanno i "medi trasparenti", purchè mi si spieghi, dal punto di vista tecnico, il perchè delle cose, ovvero: qual'è, numeri alla mano e scientificamente parlando il vantaggio nell'uso degli "High-Speed rectifiers", visto che viaggiamo con la rete a 50 HZ e non a 50.000? Se qualcuno me lo spiega argomentando tecnicamente e non con la fuffa dei "bassi più controllati" o degli "alti setosi" (ricordati prima da Antani ;) ) io ci posso anche credere, non ho assolutamente pregiudizi!!
Per quanto riguarda il discorso della somma delle capacità in biamping non è esattamente così, ma per non fare un trattato tecnico consiglierei di mettere un po' più di capacità perlomeno a quei moduli che si occupano della zona di frequenza intorno ai 200 Hz: se guardiamo i moduli di impedenza di molti diffusori, è la zona dove l'impedenza scende di più di solito.
E sarebbe possibile fare questa modifica, sto parlando come "semplicità", sui moduli alimentatore Hypex ST? Si tratterebbe di aggiungere altri 2 condensatori da 10.000microfarad giusto? oppure sostituirli proprio con dei 20.000?Citazione:
Originariamente scritto da william
Per questioni di costi, sarebbe meglio aggiungerli, perchè buttare quelli che già hai? Io la modifica non l'ho ancora fatta sui miei alimentatori, ma sicuramente è fattibile, si tratta al massimo di saldare un paio di fili per arrivare ai condensatori che bisognerà montare esterni, sul circuito non ci stanno di sicuro. I condensatori possono essere montati in parallelo a quelli già presenti.
Io i moduli non li ho ancora, devo acquistare tutto.
E se la basetta si montasse in qualche modo in verticale, si potrebbero montare gli altri 2 condensatori sotto?
Non sono pratico, che costo avrebbero altri 2 da 10.000?
Se aumentate la capacità degli elettrolitici di filtro sarebbe buona norma ridimensionare anche il raddrizzatore.
Ciao
Questo è vero. Stasera verifico che raddrizzatori monta l'alimentatore ST, e vediamo se è necessario o se potrebbero reggere quelli attuali, spero non abbiano risparmiato fino a questo punto sui raddrizzatori...Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Montarli sotto è possibile, salvo difficoltà ad arrivarci con il saldatore.
Costi, nei negozi di elettronica dagli 8 ai 10 euro circa cad.
Cerchero' di dire la mia senza usare espressioni fuffose, basandomi solamente su quello che ho sperimentato direttamente e ASCOLTATO (che e' quello che per me conta di piu').Citazione:
Originariamente scritto da william
Premetto che prima di accingermi ad assemblare i miei Hypex mi sono letto in rete per UN ANNO quello che ho trovato sull'argomento, compresi alcuni thread biblici su Diyaudio. Nonostante cio' al momento dell'acquisto ho finito per comprare materiale in quantita' tripla rispetto al necessario,soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione. In questo modo ho potuto sperimentare parecchie combinazioni.
Ho subito scartato i power modules Hypex perche' sebbene siano una soluzione comoda mi sembrano cari (il valore dei componenti montati non si avvicina proprio ai prezzi di listino).
Ho provato:
- toroidali da 150w, 300w e gli r-core da 300w
- raddrizzamento da ac a dc utilizzando da 1 solo ponte di diodi (1 unica alimentazione per i 2 canali) sino a 4 (doppio ponte in dual-mono)
- filtraggio da 10000mF a 40000mf per rail, utilizzando banchi premontati con Nichicon (cinesi), barilottoni rossi Itelcond da 85v e infine Siemens Sikorel.
Tutto questo l' ho combinato in almeno una dozzina di combinazioni diverse, per giungere alla conclusione che e' nobbuono strozzare la corrente con trasformatori modesti per poi cercare di rimediare con riserve di energia in batterie di condensatori di livellamento (infatti dovrebbero avere questa funzione, livellare). La qualita' dei condensatori poi, LA SENTI tutta in termini di...(espressioni audiofile a piacimento). Per esperienza, moltissimo meglio un solo Sikorel 10000mF da 40 euro che spendere la stessa cifra per 40000mF. Avro' un po' meno dinamica sui super-transienti, ma molta piu' ***** per tutto il resto dell' ascolto. Per questo, se dovessi scegliere i moduli Hypex, cercherei di permettermi gli HG con gli slit foil.
(Nota: ho diffusori sui 93 db di efficienza e modulo di impedenza tranquillo)
Anch'io speravo tanto che qualcuno me lo spiegasse in modo semplice...non l'ho trovato.Citazione:
Originariamente scritto da william
Considerato pero' che gli Schottky 8A costano 1 euro su ebay, mi sono tolto la curiosita'. :D
Riguardo ai cavi, perche' non fidarsi delle proprie orecchie? Soprattutto partendo scettici, non credo si corra il rischio di rimanere suggestionati dal prezzo...
Ciao.
Se potessi permettermi i moduli ampli Hypex HG però non sapessi farmi una alimentazione da solo, posso trovare dei circuiti di alimentazione già fatti con condensatori di alta qualità tipo i Sikorel?
Beh, su tutti i siti compresi quelli dei talebani del suono si consigliano, date le potenze in gioco e le capacità, ponti raddrizzatori da 25/35 A. Con dei raddrizzatori da 8 si è un po' a rischio, no? Il problema dei diodi veloci è che diventano costosissimi ad alti amperaggi, ammesso di trovarli. Poi, anch'io sono uno che prova, infatti mio sono comperato negli USA (perchè non li trovavo qui) 40 LM4562 da sostituire qua e la soprattutto sugli ingressi degli Hypex (ho comperato gli standard e non gli HG che li hanno di serie), ora proverò e ascolterò.Citazione:
Originariamente scritto da antbom
Però, devo dire sul discorso del fidarsi di ciò che si ascolta, che sicuramente quello è un punto di partenza, ma se poi non si prosegue cercando di capire perchè quella cosa suona meglio di quell'altra, si rischia solo di fare un certo numero di tentativi alla cieca.
Io ascolto molta musica, e per esperienza personale mi sono reso conto che lo stesso disco, sul mio impianto e senza alcuna modifica, a volte suona meglio ed altre volte peggio. Sarà il mal di pancia, quello che ho mangiato e/o bevuto, il fatto che piove o che sono di buon/cattivo umore, ma è così. Io non sono uno strumento oggettivo, e dubito che chiunque, con le sole orecchie (o occhi per altre situazioni, mi occupo anche di video per lavoro) lo sia.
Ho utilizzato un ponte per ramo (non l'ho detto), quindi gli ampere diventano 16. Per quanto ne so (vorrei che qualcuno me lo confermasse) il pontone da 30A serve soprattutto a reggere lo spunto iniziale, usando un soft start si puo' stare piu' bassi. Ti diro' che se avessi trovato gli Ixys fred 64A avrei preso quelli. Ma Part Express mi aveva chiesto, se ben ricordo, 40 dollari per la spedizione!Citazione:
Originariamente scritto da william
Ne avevo presi 6 di LM4562 chiedendoli come campione direttamente alla National (paghi solo la spedizione) per montarli negli stadi di uscita di vari dac. Mi ricordo bene la prima impressione: una radiografia sonora. Dopo 2-3 giorni (rodaggio?) mi e' sembrato che si "addolcissero" (c. Fuffaz :D )Citazione:
Originariamente scritto da william
Concordo su tutto. Anch'io faccio il possibile per capire, anche prima dell'ascolto. Mi leggo datasheet dei condensatori e dei diodi, interi trattati sugli snubber...il problema e' che mi mancano le basi, quindi assorbo solo quello che mi riesce comprensibile.Citazione:
Originariamente scritto da william
Vero anche il discorso riguardo l' inaffidabilita' delle orecchie e sistema nervoso. Cerco di rimediare formando il giudizio non sull' ascolto di una sera, ma di qualche settimana.
So che un bel dato misurato e' piu' oggettivo, ma, prendi i cavi: teoria tanta, ma nessuno e' ancora riuscito a spiegare i risultati con misure. E allora dovrei rinunciare a provarli? Spero concorderai che le differenze ci sono e anche abissali. Non sto facendo una questione di prezzo: pensa che, dopo aver "ascoltato" a lungo roba abbastanza impegnativa (compatibilmente con le mie magre risorse), ora uso cavi di segnale da 1 euro al metro, 2 euro quelli per i diffusori.
Ciao.