Purtroppo sono bloccato dal lavoro.Citazione:
Originariamente scritto da Antop
Devo trovare quelle due orette.
Ciao.
Visualizzazione Stampabile
Purtroppo sono bloccato dal lavoro.Citazione:
Originariamente scritto da Antop
Devo trovare quelle due orette.
Ciao.
Io ti posso dire che nel frattempo ho comprato un iMac Intel e sono basito dalle prestazioni complessive.
Sto aspettando l'adattatore per collegarlo al Pio e metterlo alla prova sul fronte video. Su quello audio è spettacolare sotto ogni profilo e non ha niente da invidiare al 2910.
Tra pochi giorni dovrei avere questo benedetto adattatore e fare le prove in HD e non solo...
g
Attendo con impazienza le prove di giform.
Sono in possesso di un ibook e di un plasma hd 1024X768 e dopo l'ennesimo crash di windows stavo seriamente pensando di prendere un mac mini e trasformarlo in mediacenter.
Con l'ibook ho qualche problema a mappare 1:1 il pannello ma se ho capito bene con il mac mini questo problema non c'è.
E' proprio sulla mappatura che ho i più grandi interrogativi non avendolo mai fatto... Ti so dire presto ;-)
g
Io ho un G5 al quale ho appena sostituito il monitor con un Acer 16/10 LCD da 20" 1680x1050, ti posso dire che in VGA non c'erano problemi a mappare 1:1 il monitor, mentre in DVI ho avuto problemi che ho poi risolto con SwitchResX, (www.versiontracker.com) che consente di agire sui timing e risoluzioni da inviare a monitor.
Praticamente è l'alter ego di power strip per Mac.
ciao
Se puo' essere di aiuto, io ho un nuovo macmini intel core duo e lo ho collegato tramite adattatore DVI-vga (compreso nella confezioe) al mio televisore samsung le32m61b e non ho problemi di nessun tipo a mappare a 1360x768 (ricordo comunque che il pannello arriverebbe a 1366 per cui ho una leggerissima riga verticale nera a destra e a sinistra, riga che comunque risulta impercettibile).
Ho anche provato a collegare i 2 apparecchi sopracitati con cavo DVI-HDMI ma in questo modo la risoluzione massima raggiungibile risulta essere 1280 circa (non ricordo perfettamente perchè ho optato per la prima risoluzione).
Ciao Polve.
P.S.: ora devo solo trovare e impostare un buon software per ottenere il risultato desiderato (alcuni codec non ci sono ancora in versione intel) considerando anche che questo è il mio primo mac.
Questa mi era sfuggita.Citazione:
Originariamente scritto da Apple
Ripeto (per la quarta volta credo) e riporto dal sito Apple:
"Tiger include le seguenti unità immagine:
Blur
Median Blur
Gaussian Blur
Motion Blur
Zoom Blur
Noise Reduction
Color Adjustment Filters
Color Controls
Color Matrix
Exposure Adjust
Gamma Adjust
Hue Adjust
White Point Adjust
Color Cube
Color Filters
Color Map
Color Invert
Color Monochrome
Color Posterize
False Color
Sepia Tone
Mask to Alpha
Compositing Filters
Addition
Maximum
Minimum
Multiply
Source Atop
Source In
Source Out
Source Over
Gradient Filters
Gaussian Gradient
Linear Gradient
Radial Gradient
Sharpen Filters
Sharpen Luminance
Unsharp Mask
Distortion Filters
Pinch Distortion
Hole Distortion
Bump Distortion
Displacement Distortion
Glass Distortion
Glass Lozenge
Torus Lens Distortion
Twirl Distortion
Vortex Distortion
Circle Splash Distortion
Circular Wrap Distortion
Generator Filters
Checkerboard
Constant Color
Lenticular Halo
Star Shine
Stripes
Sunbeams
Random Generator
Color Blend Mode
Color Dodge Blend Mode
Color Burn Blend Mode
Darken Blend Mode
Difference Blend Mode
Exclusion Blend Mode
Hard Light Blend Mode
Hue Blend Mode
Lighten Blend Mode
Luminosity Blend Mode
Multiply Blend Mode
Overlay Blend Mode
Saturation Blend Mode
Screen Blend Mode
Soft Light Blend Mode
Color Blend Mode
Geometry Filters
Affine Transform
Crop
Perspective Transform
Lanczos Scale Transform
Halftone Filters
Halftone Filters
Circular Screen
Dot Screen
Hatched Screen
Line Screen
Stylish Filters
Blend with Mask
Edge Work
Height Field from Mask
Pointillize
Shaded Material
Bloom
Edges
Gloom
Pixellate
Spot Light
Crystallize
Tile Filters
Affine Clamp
Affine Tile
Op Tile
Parallelogram Tile
Perspective Tile
Triangle Tile
Kaleidoscope
Transition Filters
Page Curl
Copy Machine
Dissolve
Flash
Mod
Ripple
Swipe
Disintegrate with Mask"
Questo fitri sono usufruibili (ed alcuni personalizzabili) da diverse applicazioni, da Quicktime a VLC ed altri player, da iMovie a Front Row.
Ma sopprattuto sono utilizzati da Quartz Extreme, il motore grafico del Mac OS X, di conseguenza da tutte le applicazioni che si appoggiano a Quartz Extreme (tutte le attuali, solo quelle pre OS X 10.2 non lo supportano) offrendo una qualità d'immagine ineguagliabile da qualsiasi applicazione Windows.
Per comprendere le potenzialità di Quartz Extreme e come influisce sulla qualità video non serve molto, basta accende un Mac, affiancarlo ad un Wintel ed aprire una pagina Web, una foto o un filmato.
A questo va aggiunto le possibilità di Core Audio e soprattutto di ColorSync che offre possibilità di regolazione e profilazione impossibili su Windows e che quando apparirano su Vista, oltre ad avere 14 anni di ritardo saranno comunque inferiori, basandosi su EFI di Canon, sistema ormai presoché obsoleto.
Quanto alla scheda video, gaming estremo a parte, è orami assodato che è più che adeguata a qualsiasi uso HTPC.
Ciao.
Il problema con l'ibook pare invece che sia dato dal fatto che l'uscita vga per il secondo monitor funziona solo in modalità mirror quindi 4:3
Poco male con un mini mac non dovre avere problemi.
Per la tv su mac ho visto questa tv mini E' pure in offeta sul sito apple
Non sembra male e così quando voglio vedere la tv a zonzo la stacco dal mac mini e la attacco al ibook.
:D
Oltre al già citato SwitchResX c'è anche DisplayConfigX, che mi sembra più completo comprendendo una serie di test video abbastanza sofisticati.Citazione:
Originariamente scritto da giform
Ma su un iMac la prima cosa da installare è ATI Display per vedere quali opzioni di controllo video aggiunge. Potrebbe non essere ancora aggiornato per l'iMacIntel. Se non lo fosse aspetta la prossima versione.
Ciao.
Strana questa cosa. La DVI del MacMini arriva a 1920x1080, come la VGA. Prova con DisplayConfigX.Citazione:
Originariamente scritto da polve
Flip4Mac contiene tutti Codec Win e permette la visione dei WMV tramite tutte le applicazioni che supportano QT.Citazione:
P.S.: ora devo solo trovare e impostare un buon software per ottenere il risultato desiderato (alcuni codec non ci sono ancora in versione intel) considerando anche che questo è il mio primo mac.
Altri codec li scarichi da Divx.com, 3ivx ed altri li trovi su Versiontracker.
Ciao.
Per il mappaggio 1:1 del palsma ricordo che i plasma hd 42'' hanno una matrice 4:3 1024X768 con pixel rettangolari e schermo ovviamente in 16:9.
Con il pc la soluzione è forzare una risoluzione 16:9 che il tv, se accetta, riscala.
In alternativa, ma solo se si usa il pc come dvd palyer, si può lasciare la risoluzione 1024x768 e abilitare l'anamorfico.
Con il mac per la visione dei dvd ho già provato la funzione zoom del dvd palyer di default che a tutti gli effetti permette un mappaggio 1:1. per il resto attendo
Grazie delle preziose info io sono fermo al 10.3.9 ed anche se sono anni che utilizzo il mac x la grafica non avevo mai pensato di utilizarlo come media center.Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Ma ora dopo le tue rivelazioni riguardo ai filtri, soprattutto ritengo indispensabili unsharp mask ed il crop (pensavo sinceramente si potessero utilizzare solo con win e ffdshow).
Sono perfettamente daccordo con te che inquanto qualità di visualizzazione e trattamento immagini sia statiche che dinamiche il mac è molto meglio.... lo noto tutti i giorni in ufficio !!
grazie per le preziose info :D :D
corro immediatamente a comprare il 10.4 x fare qualche esperimento.
ciao
Per la precisone la matrice è sì a 1024x768, ma proprio in virtù dei pixel rettangolari la matrice è a 16:9, non a 4:3.Citazione:
Originariamente scritto da Johnvigna
Comunque con le utiliy citate è possibile creare qualunque risoluzione a qualunque aspect ratio.
http://img88.imageshack.us/img88/8416/aspect2zv.th.jpg http://img83.imageshack.us/img83/7040/res5qa.th.jpg
Ciao.
Si ma so che è un limite del mio samsung che non riesce ad andare oltre.Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Per i software da te indicati sono gia' compilati per intel oppure provo ad installarli anche se la versione è PPC?
Bella domanda.Citazione:
Originariamente scritto da polve
Non credo siano già compilati, ma puoi usarli lo stesso.
Il loro lavoro dovrebbe essere solo quello di modificare qualche file di configurazine nel sistema.
Le risoluzioni impostate te le ritrovi dopo nel pannello di controllo "monitor".
Un'avvertenza, soprattutto se si usa un solo monitor.
Dopo avere creato le risoluzioni desiderate, bisogna selezionarne una "sicura", cioè che il display aggancia sicuramente ed installare.
Poi si può dare il riavvio, a questo punto si può andare nel pannello di controllo Monitor e provare le varie risoluzioni.
Può capitare che alcune non vengano agganciate ed il monitor rimanga nero.
In questo caso non bisogna fare nulla ed attendere pochi secondi perché il monitor si resetti sull'ultima risoluzione valida.
Se scappasse un enter di conferma (al cambio risoluzione appare uno splash screen per la conferma) e lo schermo rimanesse nero, bisogna dare un riavvio forzato, da tastiera (ma non so se il MacMini lo prende) o tramite l'apposito tasto o forellino sul retro.
Al riavvio bisogna resettare le PRAM tennedo premuta la combinazione di tasti "Mela-ALT-P-R" fino a che non si sente un secondo boing, meglio aspettare che ne faccia tre per essere sicuri.
In questo modo il sistema viene forzato a ricare le impostazioni di default.
Ciao.