Che io sappia no, e non credo verrà mai fatto. Qualche prova comparativa c'é stata, ma nulla di scientifico o "definitivo".
Visualizzazione Stampabile
Che io sappia no, e non credo verrà mai fatto. Qualche prova comparativa c'é stata, ma nulla di scientifico o "definitivo".
Mai dire mai ;)Citazione:
Originariamente scritto da antani
Ma veramente state a dì?!? :eek:
Incredibboli! :p
Allora facciamo che io mi aggiungo al test e dato che sono pure io di TO!
E vediamo di farlo xò... ;) :cool:
bene, questo thread è vecchio di due anni,ma leggerlo mi ha fatto perdere diverse diotrie,quindi anche se nessuno leggera mai questa mia, la dico lo stesso.
uno speaker di una radio di Roma, persona che ascolta musica e organizza concerti da diversi lustri disse se non erro, che un sistema audio per quando costoso e ben proggettato non potra mai riprodurre perfettamente un concerto in cui sono presenti un centinaio di strumenti attraverso un numero limitato di componenti tra casse e amplificatori vari,e io su questo sono d'accordo, secondo me l'unica cosa che puo riprodurre il suono di un violino, è il violino stesso.
partendo da qui vorrei timidamente dire, posto che ognuno è libero di spendere soldi,se ne ha palate,o firmare cambiali a pacchi se ne ha di meno, per: modificare la macchina , comprare il pc per muovere miliardi di poligoni, avere la bottiglia di vino da 20000 euro:
imho, e ripeto imho, credo almeno dal mio punto di vista che spendere migliaia di euro per un impianto solo perchè è "passione" non fa per me.
a mio avviso spendere qualcosa per mandare in cantina il compatto di casa ha senso, ma da passare ,tanto per fare un esempio, da 1000 euro a 20000, non ne ha, capisco chi ha passione, ma come in tutti i campi,andando avanti il miglioramento,che per qualcuno c'e,per altri no, è inversamente proporzionale alla spesa.
da che mondo è mondo l'industria intesa in senso ampio sforna continuamente "novita" a volte di dubbia utilità, con noi consumatori sempre convinti che l'ultimo prodotto creato è migliore di quello uscito il giorno prima. certo per rimanere nel mercato bisogna vendere, ma credo che a tutto ci sia un limite.
io capisco chi mi dice ho questa passione e i miei soldi li spendo cosi,meno chi afferma che ci siano incredibili variazioni su una tecnologia che come per i processori dei pc ha quasi raggiunto i suoi limiti.
non voglio sembrare un qualunquista e mi fermo prima di iniziare a diventare un trombone, ma in questo forum ho letto post che parlavano di qualità a fronte di migliaia e migliaia di euro spesi, lungi da me la polemica, ma gusto e orecchio a parte, a parte dire se una cosa del genere ha senso o meno,ma chi se li puo permettere sistemi da 20000 € solo per ascoltare un cd?
personalmente e qui chiudo, cerchero di acquistare un sistema dignitoso, ma con un'orecchio all'audio e uno al portafoglio, viva la musica, ma con moderazione...
Il tuo discorso non ha senso.
Come tu stesso hai scritto ognuno é libero di spendere i propri soldi come vuole. Parli di € 20.000 come se fossero una gran cifra, ma che dire di chi ne spende 60-80.000 per una macchina (e ce ne sono tanti) oppure spende € 10.000 per un viaggio (e ce ne sono altrettanti), giusto per fare degli esempi banali.
Se tu non ritieni di voler spendere una certa quantità di soldi per ascoltare CD sei sicuramente libero di farlo, ma non pretendere che i tuoi giudizi di merito si debbano applicare anche agli altri.
Premessa, intanto essere Speaker, non vuol dire essere audiofilo, anzi è vero il contrario, però in questo caso ha perfettamente ragione, l'hifi si avvicina alla realtà, ma non la raggiunge.Citazione:
Originariamente scritto da Kenren
E poi la tua affermazione sul violino non è esatta o al limite completa, perchè occorre conoscere l'ambiente dove questo violino suonerà, perchè lo si ascolterà in modo differente se suona alla Scala o nel salotto di casa tua, quindi anche la realtà è ingannevole ;)
E per una volta sono perfettamente d'accordo con Antani :D
con tutto il dovuto rispetto e senza volere essere polemico, 20000€ SONO una gran cifra, sono contento per chi può permettersi di spendere certe cifre con disinvoltura, mi pare comunque di aver ampiamente espresso la massima libertà nei confronti di chi vuole spendere i soldi come crede, è che per come vengono trattati certi argomenti a volte ho la sensazione che certi acquisti si facciano piu per il piacere dello shopping da grandi marche che per la qualita del prodotto.Citazione:
aspetto hi-fi e l'esempio del violino, possiamo anche stare a giocare tutta la notte sulle parole e sui termini, quello che volevo dire è che anche stando attenti a qualsivoglia fattore mai vi possa mai venire in mente , un'impianto audio imita una realtà ,non la ricrea e su questo mi pare siamo d'accordo, poi ripeto possiamo disquisire su dove,come e perché suona uno strumento,.. :rolleyes: , tanto per ricitare la Scala , trovo improbabile che anche disponendo di diversi diffusori,vogliamo fare da 15000€ al pezzo, si riesca a ricreare un suono "perfetto" composto da un centinaio di strumenti provenienti da un concerto di musica classica, tutto qui....
in ultimo, non scelgo le fonti a caso, lo speaker citato è un audiofilo e un esperto di musica a 360° ,il che vuol dire che comprende perfettamente la tecnologia legata alla medesima sia dal lato strumentale che di impianti,che siano da casa o da eventi, se non è un'esperto questo......
Fatta la doverosa premessa che questo argomento mi sembra abbastanza OT, dico la mia e poi direi di lasciar perdere, almeno qui, se la cosa interessa è meglio aprire una apposita discussione nella Sezione adatta.
Per quanto riguarda la questione della riproduzione di una orchestra sinfonica tramite un pur strafavoloso impianto credo che si possa essere tutti d'accordo, il riprodurre, ad esempio, una orchestra con coro che esegue l'Inno alla Gioia in modo aderente alla realtà è impossibile, quanto meno per la ricostruzione della scena.
Sulla riproduzione del singolo strumento o del trio già potrei avere qualche dubbio.
Avevo letto tempo fa di alcuni esperimenti fatti registrando un pianoforte e poi riproducendo la registrazione subito dopo, pare che gli ascoltatori (addetti ai lavori) non fossero stati in grado di distinguere le due cose (il tutto avveniva dietro ad una tenda.
Però il tuo discorso va oltre e in una direzione che non ha nulla a che fare con il raggiungimento del fine ultimo dell'Hi-Fi.
Tu dici che piochè non si può riprodurre esattamente l'evento originale tanto vale spendere molti soldi.
Hai fatto la premessa che ognuno è libero di fare come vuole con i propri soldi (io aggiungerei: purchè non ci si indebiti o si sacrifichino cose indispensabili), già questo dovrebbe porre fine alla discussion.
Che senso ha allora spendere dei soldi, a volte tantissimi, per un quadro ? (Non parlo di acquisti fatti per speculazione o investimento).
Se mi piace la pittura e ho i soldi per farlo perchè non godere della vista di una bella opera ?
Lo stesso dicasi per tutti gli esempi che hai fatto.
Quanto costa un SUV e per quant anni ne usufruisci ?
Le stesse funzioni le svolge anche una Punto, però esistono le BMW, le Mercedes, le Volvo e si vendono (per non andare su Ferrari e simili).
Perchè spendere tanti soldi in più per la stessa funzione.
Lo stesso discorso si potrebbe fare per i vestiti o le scarpe.
Anche potendo permettermelo io cercherei di fare un ottimo impianto senza andare a prendere i pezzi più costosi sul mercato per singola tipologia, ma il prezzo totale sarebbe comunque sicuramente alto.
Magari uno fa anche delle scelte, io ad esempio ho ormai superato l'interesse per le grandi auto ed ho speso una cifra più o meno equivalemte a quella di un bel SUV, forse l'avessi acquistato invece di prendere amplificatori, proiettori, diffusori, ecc. sarebbe stata una spesa più giustificabile ?
A me piace ascoltare e vedere bene, nei limiti delle mie possibilità cerco di arrivare al meglio che posso permettermi, e così fanno molti, perchè criticarli.
C'è gente che segue la propria squadra di calcio in giro per l'Italia in tutte le partite e magari va anche all'estero per le varie Coppe, spendendo diversi soldini, se ha quella passione è criticabile ?
Io la guardo in TV (2 o 3 volte in un anno), ma non trovo da dire a chi invece si comporta diversamente.
Hi-Fi, a me, mi piace.
Ciao
Incredibile :D !Citazione:
Originariamente scritto da Puka
Questa discussione mi ha fatto venire in mente una cosa a cui pensavo da un po, ossia la capacità di riproduzione di un sistema audio.
Apro un thread apposito perché credo che l'argomento sia interessante e meriti uno spazio suo.
solo un ultima risposta, so che è OT ma non trovo ragione di aprire un altro thread solo per scambiare un paio di civili opinioni.
l'aspetto tecnico penso possiamo anche chiuderlo,non credo ci sia altro da aggiungere:cool:
il punto"nessuno mi può giudicare e nemmeno tu" ;) ,io non ne faccio una questione morale o altro, anche io conosco gente che va allo sempre allo stadio, altri che pur di avere il mercedes si indebitano o che per modificare l'auto(interni o altro) investono cifre importanti, ma purtroppo e sarà sicuramente un mio limite, faccio fatica a rimanere impassibile quando vengono staccati certi assegni.
quello che capisco perfettamente è l'aspetto mi piace quindi ne godo, niente da dire, legittimo.
dico solo timidamente che non credo sia alla portata di tutti poter cambiare frequentemente un sistema o aggiornarlo, almeno per me, sarebbe come entrare in un salone Ferrari e cercare di portarne a casa una, quindi rimango solo un po perplesso quando partono cifre altisonanti, a fronte del fatto che sulla questione "si sente veramente meglio l'ampli x dell' y" ci sono vere e propie guerre di religione ma questo lo sapete meglio di me.
Sicuramente devo solo ambientarmi ancora un pò e fare il callo a questo nuovo mondo, dove la passione per una cassa supera quella di un automobilista per la sua amata(intesa come auto) o dell'appassionato di PC le sue 12 schede grafiche in slide :D
spero alla fine di essere accettato (si, con l'accetta! :eek: )
Non so perché ma invece già mi sembri sulla strada buona........per sputtanare un sacco di soldi in audio video :D .
Concordo con il mitico ANTANI... Benvenuto! :D
Ps anche il solo spostare un diffusore e constatarne la differenza dal punto di ascolto è tuning audio... Non serve sempre acquistare; ma ottimizzare in base all'ambiente, componenti, soldi ecc...
Se poi ti butti nel DIY allora scoprirai che la soddisfazione di sentir suonare qualcosa di creato da te non avrà rivali...la soddisfazione non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard! ;)
Citazione:
Qual'è il thread creato?
io cerco di essere attento alle spese,ma si sa, la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni :asd:Citazione:
grazie per il benvenuto :yeah: