Giusto per chiudere il cerchio sul discorso Dolby Vision. QUESTO è un documento ufficiale Dolby, leggete pagina 13. Se avete bisogno di spiegazioni, chiedete pure.
Visualizzazione Stampabile
Giusto per chiudere il cerchio sul discorso Dolby Vision. QUESTO è un documento ufficiale Dolby, leggete pagina 13. Se avete bisogno di spiegazioni, chiedete pure.
Interessante Anger. :)
.
@Anger.Miki: ti confermo che su Pana fino agli HZ (li ho posseduti quasi tutti: EZ950, FZ800, GZ950, GZ2000, JZ2000 e ora LZ1500) il problema del chrominance overshoot non esisteva, non è che lo facesse meno, non si presentava proprio, la gestione del near black rasentava la perfezione specialmente su GZ/HZ (sulle serie precedenti era gestito bene a livello di artefatti ma c'era un lievissimo black crush, in SDR la barra 17 non era visibile e la 18 era sottoesposta, nulla di grave ma tant'è). A partire dai JZ, ossia con l'introduzione delle HDMI 2.1, invece fino ad arrivare agli MZ (sì, anche questi ultimi ne sono affetti) il chrominance overshoot ha iniziato a manifestarsi, senza alcuna differenza significativa fra una generazione e l'altra, della serie Pana se n'è sbattuta altamente di metterci quantomeno una "toppa". Quello di cui invece Pana non ha mai sofferto sono i flashing sul near black, quelli mai visti su nessuno di quelli da me posseduti.
Questo solo per tua informazione e dovere di cronaca. :)
Ti ringrazio Glad. Confermi quanto successo anche a me, ossia nessun chrominance overshooting sui pannelli 2018 e 2021, presenti invece sul 2023. Pare che i 2024 vedranno una sensibile riduzione del problema, vedremo.
Detto questo, lasciami dire che sono MOLTO stupito che un "amante della fedeltà" abbia scelto un tv Samsung. Mai l'avrei detto. Ma non mi fraintendere, do per scontato che tu sappia mooooolto bene come giudicare l'immagine di una tv, oltre che strumentalmente anche "a occhio", e partendo da questo presupposto ciò che mi stupisce è che Samsung coi i suoi QD-OLED sia arrivata ad un livello di qualità e accuratezza tali da soddisfare un palato evidentemente molto esigente. Immagino quando hai maturato la scelta di acquistare Samsung i pensieri che ti sono passati per la testa, e stai facendo venire "strani pensieri" anche a me! :D
Sarei proprio curioso di vederlo sto S95C...
Penso che una parte di me sia morta appena ho premuto il tasto acquista sul sito Samsung! :D
Poi però, dopo aver acceso il TV e fatto le solite cosucce che facciamo noi fissati, è risorta quella parte che era morta quando ho passato il Kuro ai miei, lasciando definitivamente spazio all'OLED WRGB che, però, non mi ha mai conquistato totalmente e non ho mai capito il perché. Un po' come una bellissima donna che però manca di quel qualcosa per farti perdere completamente la testa. Certo due botte gliele dai, però eh... :D
Non è neanche una questione di accuratezza numerica. Anche perché con SDR ormai defunto navighiamo in acque tormentate su quel versante. Non lo so, come ho detto nelle mie prime impressioni, ho avuto la sensazione di essere tornato a casa dopo un lungo viaggio. Io te lo consiglio, provalo! Male che va lo rendi.
tra S95c e G3?
io non ho mai considerato gli LG semplicemente perchè vedendoli nei vari negozi mi sembrano colori falsi e immagini troppo poco naturali. Ma leggo un gran bene del G3, che potrebbe essere la soluzione di compromesso tra "vorrei ma non posso un sony" e "il samsung è più conveniente ma non mi convince del tutto".
di sicuro Sony. Ma anche i Philips.
Di sicuro no gli LG, nessuno, in nessun negozio. Mi viene in mente un lunapark americano, le gomme da masticare, cose sdolcinate e ammiccanti.
Gli ultimi samsung invece sono non ancora a livelli dei Sony, ma di sicuro migliori di LG.
Non capisco come mai non trasmettano tutti lo stesso video e come mai non li impostino nel migliore dei modi, in modo che uno si possa fare un'idea seria. Che senso ha vedere un video diverso per ogni marca...
Molto bene in SDR: WP ed EOTF praticamente perfetti e ottimo gamut.
In HDR10 PQ EOTF perfetta, per il gamut ci sono tre vie per ottenere ottimi risultati: 1) con spazio colore BT.2020, abbassare il colore a 20/22 (da 25); 2) sempre con BT.2020, calibrare il CMS; 3) selezionare DCI-P3 e poi Normale, con colore a 20/22.
A95L fa meglio col gamut sia in SDR che HDR10 (peccato che non si possa sfruttare con i servizi di VOD perché ha il DV che affoga un po’ le basse luci fino a 1 nit), ma peggio con l’EOTF che in HDR10 è impossibile rendere totalmente accurata senza introdurre banding, mentre in DV non è calibrabile e, come detto, affoga un po’ le basse luci e schiarisce la curva da 600 nits fino al picco massimo.
È bello parlare con qualcuno che mi capisce. :) Fatti sto Samsung su!
Ok, tutto chiaro, grazie! :)
In HDR10 dalle tue parole mi pare di capire che Samsung non si sia disturbata a restringere il gamut OOTB rispetto alle sue performance native, o non l'ha fatto a sufficienza. Con nessuno dei 3 approcci si ha come conseguenza color banding? Se così fosse significa che i comandi, o meglio il processing applicato dai comandi, è molto buono...
Inoltre, stringendo il gamut le saturazioni intermedie vanno automaticamente al loro posto? Ossia, trovi che il pannello si comporti in maniera lineare?
Riguardo ad A95L: perchè dici che non si può sfruttare con i servizi di VOD in HDR10? Il DV non è disattivabile come sui Pana???
(nel forum ne son rimasti davvero pochi che parlano “questa lingua”, ahimè... :sob: )
Ciao a tutti, scusate se mi intrufolo in questa discussione, ma sono rimast affascinato dalla vostra competenza (e ho glissato volentieri la parentesi polemica che si era aperta e che ahimè è sempre presente nei vari forum).
In tutta la discussione vi espongo il dubbio che pensavo di essermi tolto ma che mi avete rimesso come un tarlo:
Mesi fa avevo deciso di comprare il TV nuovo e mi sono tuffato a capofitto sugli OLED, guardando e leggendo molto avevo capito che gli OLED fossero meglio in tutto a parte il discorso luminosità che LG aveva risolto con la serie EVO, e quindi mi ero proitettato sul prendere il 65C34, o se magari avessi trovato l'offerta giusta avrei potuto prendere in considerazione anche il 65G36 (tanto lo devo appendere).
Ora leggendo questo post ho capito che magari la mia scelta non è la più adatta.
A casa mia non arriva DTT e quindi lo userei con tutti i servizi di streaming + Sky + Tivusat e poi per giocare collegandolo al mio pc da gaming.
Mi consigliate quindi il Samsung S95C a questo punto? Il mio obbiettivo era spendere al massimo 1500 e c'ero andato vicino quando misero il 65C34 a quel prezzo a settembre, ma durò solo mezza giornata e io non fui lesto a prenderlo.
Aspetto un vs consiglio e grazie sempre!
IMHO per questo tipo di utilizzo il C3 è più che buono, le differenze che potresti trovare su un top di gamma (che sia il G3 MLA o S95C QDOLED o addirittura A95L molto più caro) per la maggior parte impercettibili. Poi ovvio se trovi qualcosa di superiore allo stesso prezzo meglio