volevo tornare un'attimo IT
Ieri tornando a casa facevo delle riflessioni con il mio compagno di viaggio su questa pubblicità, e sono emerse delle considerazioni interessanti, a mio avviso.
A rendere indisponente la campagna pubblicitaria, non è il messaggio ( FIAT non sa più essere originale su quello :rolleyes: ) ma il tono con il quale viene trasmesso.
il tono che traspare infatti, non è in tono simpatico, ma è tra l'accusatorio e il supplichevole.
si può intendere in tono accusatorio, se viene letto come bravi italiani, comprate le macchine straniere, così arricchite loro e fate impoverire noi, e di conseguenza diretta voi.
oppure in tono supplichevole con il "dateci fiducia" finale (se non ho sentito male io) che va inteso come, non vendiamo più da nessuna parte dateci una mano almeno voi perche quì va a finire male, per tutti..
Secondo me contiene tutti e due i messaggi, e cosa messaggi che non ho mai sentito in nessuna campagna pubblicitaria.
Dare l'idea " siamo italiani, godiamoci la nostar italianità in tutto" in modo vincente/simpatica, era molto semplice lo ha gia fatto nastro azzurro, con valentino reossi nell'ultimo anno ( e quà la scarsa originalità del messaggio ).
Secondo me una pubblicità con lo stesso messaggio, ma in tono " nastro azzurro" sarebbe stata recepita in modo sicuramente più positivo.
Messa come è stata messa, sa più di terrorismo psicologico che altro. E con il sottoscritto, un tono del gerere scarena sentimenti di riluttanza........ Non so se ha convinto qualche toyotista italiano a passare a fiat!
Credo comunque che non abbia avuto un feedback positivo, io non so voi, ma non sono più riuscito a vederla.....
Ilario.