Scusa, nel diagramma del Gamut, che spazio colore hai usato?
Visualizzazione Stampabile
se intendi nel Jvc alla voce "Spaziatura Colore" ho lasciato "Auto"...
se intendi nella calibratura cms ho cercato il miglior risultato per i livelli 25% 50% 75% lasciando perdere quello che vien fuori al 100%
Bene, grazie. E, se hai adoperato HCFR, quale spazio colore hai settato?
nelle preferences Hdtv Rec 709
Bene, grazie
Scusa, ancora una domanda: che disco pattern hai usato?
Io AVSHD....
ok, grazie. Anch'io utilizzo quei pattern
Salve,
per capire un dubbio vi chiedo:
Quando termino la calibrazione automatica, click sul tasto SAVE. A questo punto le misurazioni vengono automaticamente inviate al proiettore salvandole nel profilo immagine selezionato all'inizio della calibrazione Oppure bisogna fare un'altro passo che mi sfugge?
Il software salva sulla cartella di destinazione, settata nel menu' setting, il file User1xxx.cbd con il nome del profilo utilizzato durante il processo di autocal, un file di backup di calibrazione. Non crea nessun altro file da importare.
Grazie a chi risponde per chiarire questo dilemma!!!
Domanda per chi ha aggiornato il firmware alla versione 83.2 quella del rec.2020 per intenderci, per effettuare l'aggiornamento quale cavo seriale null modem e usb-seriale avete utilizzato (marca e modello), in quanto con quelli da me posseduti non riesco ad effettuare l'aggiornamento.
è possibile utilizzare il softwere di calibrazione JVC senza sonda spyder, quindi niente autocal, ma solo per regolare manualmente il gamma su 12 punti? (eseguendo le misure con X-rite I1 e HCFR)
Si, lo puoi fare ma la procedura e' molto piu' lunga rispetto al sistema integrato nel proiettore.
Devi entrare nel software con il proiettore in rete, mettere il Proiettore con selezionato "custom 1" come gamma e "import" come curva di correzione, selezioni l'opzione gamma nel software, premi due volte nella prima casella e selezioni "custom 1", quindi scegli una curva di correzione (solo la prima volta, poi mantiene la tua in memoria), fai tutte le modifiche del caso (lentissime ma cosi' e'), salvi la curva con nome, vai nella pagina import/export, selezioni "gamma" dal menu', selezioni "custom1" nella casella, premi "import", scegli il file salvato e lo invii, a quel punto avrai la curva salvata sul PC, puoi fare fino a tre curve.
Poi procedi come al solito in hcfr.
Grazie Dakhan, sei una risorsa inesauribile ;)
Descrivi la procedura in modo impeccabile, come se l'avessi già seguita di persona ... Ed avevo visto che avevi messo in vendita il tuo vpr ... Ti sei forse deciso a prendere uno degli ultimi jvc?
Esatto, mi e' arrivato il 5000 proprio ieri, avevo deciso di aspettare un VPR 4k Laser che costasse come una Panda e non come una Golf ma con la storia che mettono le nuove codifiche audio solo sui BD UHD ho deciso di prendere un VPR di passaggio in attesa di tempi migliori.
E siccome appena tolto dalla scatola e acceso mi sono trovato il solito gamma allucinante (la scala di grigi invece non e' cosi' drammatica) ho provato la procedura, mezz'ora persa a capire che dovevo premere due volte nel campo per selezionare (in JVC sono davvero sadici, pensavo fosse come al solito che premi il sinistro) poi le correzioni sono davvero lente (oggi riprovo con il PC in rete non wifi, ho fatto le prove con il portatile a cui era collegata la sonda in HCFR) ma almeno funzionano correttamente.
Mi raccomando quando ricarichi non mettere nel software una curva di correzione dopo aver fatto le modifiche, perche' te le azzera.
Comunque con calma e pazienza leggi con HCFR, modifichi con il software e hai i 12 punti completi con le regolazioni sul bianco e RGB e quindi tiri il gamma e gli RGB a spada senza problemi.
PEr il CMS invece credo che usero' le 3Dlut di madvr perche' non va benissimo, come dicono su avsforum.
Io non avrò una sorgente UHD ancora per qualche mese e fino ad allora credo che continuerò ad usare il Radiance con autocal di Calman5, però quando arriverò a 100/150 ore inizierò ad impratichirmi in vista dell'esclusione del Radiance con l'UHD