Visualizzazione Stampabile
-
Salve, vi vorrei porre un quesito riguardo un dubbio che mi attanaglia. Ho un JVC X 7000 non tarato, con circa 160 ore di lampada. Ora la domanda è questa, vale la pena tararlo? I benefici che ne posso trarre quali sono? Io vedo delle immagini stupende ora, alle quali non manca nulla al mio occhio. E sulla qualità dell'immagine sono molto pignolo. Grazie :)
-
Certo che vale la pena!
Adesso il tuo occhio si è semplicemente abituato ad un'immagine dalle caratteristiche non corrette.
-
Sono d'accordo, ma i miglioramenti sarebbero tangibili ed oggettivi, o per esempio avrei solo un immagine più corretta in base alle caratteristiche cinematografiche di quel film?...in pratica vedrei i veri colori o luminosotà, contrasto ecc. voluti dal direttore della fotografia. Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pike69
... o per esempio avrei solo un immagine più corretta in base alle caratteristiche cinematografiche di quel film?...in pratica vedrei i veri colori o luminosotà, contrasto ecc. voluti dal direttore della fotografia.
si, molto probabilmente i miglioramenti sarebbero soprattutto in questo senso, sempre che tu attualmente non abbia una dominante rossa (o blu o verde) che sporca palesemente l'immagine.
Dico rossa perchè io sul X7000, out of the box, avevo una dominante di quel colore che non sopportavo ed ho dovuto fare subito una calibrazione per sistemare soprattutto la scala di grigi. Insomma quando il bianco è davvero bianco è un'altra cosa.
-
l'acquisto di una macchina come il JVC X7000 senza calibrarla non ha senso ;)
-
Non ho alcuna dominante, l'ho constatato anche con i vari dischi test che si possono scaricare qui sul forum, e le relative schermate con i colori ecc. Vedo un immagine bellissima e "corretta" sotto tutti i punti di vista ai miei occhi...certo poi se il gamma è sballato quello non lo so...ma ho calibrato luminosità e contrasto con il disco test e i neri sono profondissimi senza affogare nessun dettaglio.
Si ok Andrea, ma perchè? :)
Grazie
-
Secondo me fra qualche decina di ore te ne accorgerai da solo... :)
Io con i due JVC che ho avuto la taratura durava 200 ore circa, dopo l'immagine peggiorava in tutto, non puoi non accorgetene. Un proiettore come il tuo merita assolutamente un'ottima calibrazione perché è un signor proiettore, se non lo calibri non lo sfrutti al 100% e allora tanto vale prendere un modello non così performante :)
-
Ho capito. Ma perchè? Non mi state dando nessuna motivazione concreta. Vedo già delle immagini magnifiche. :)
Grazie
-
Semplicemente perché si abbassa la luminosità, cambia la scala dei grigi, si modifica il gamma e la colorimetria piano piano si sballa. Poi se tu non noti niente buon per te, tienilo così, risparmierai un sacco di soldi o ore di lavoro per calibrarlo!
-
Ma il mio non essendo calibrato immagino già ce l'abbia sballato il gamma....però io vedo un immagine perfetta, veramente...per il discorso della lampada che si esaurisce pian piano non basta ritoccare la luminosità e il contrasto con un disco test?
Grazie
-
[QUOTE=pike69;4687027]Ma il mio non essendo calibrato immagino già ce l'abbia sballato il gamma....però io vedo un immagine perfetta, veramente...per il discorso della lampada che si esaurisce pian piano non basta ritoccare la luminosità e il contrasto con un disco test?
Ma infatti continua a godertelo così com'è. Non credo sia una questione ben netta e definita, certamente la lampada col passare delle ore perde di luminosità, ma la storia delle 100 ore non credo sia univocamente da associare a tutti i vpr jvc. Dipende anche come è stata usata la lampada, dalle temperature di lavoro, dall'uso del 3d, etc... insomma, se le immagini sono piacevoli, non vedo perché bisogna calibrare per forza.
Alle volte ci facciamo prendere da delle paranoie che ci guardiamo 2 ore di film solo per interpretare la gamma dei colori, senza comprenderne la trama e i dialoghi.
-
Se ne sei convinto tutto ok! Quando ti arriva il 5000 magari ne riparliamo... :D
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
prunc
Se ne sei convinto tutto ok! Quando ti arriva il 5000 magari ne riparliamo... :D
Ma no Prunc, non dico che senza calibrare è meglio, sarei un folle. Volevo semplicemente far notare che il timing delle delle 100 ore è indicativo e che non debba essere preso come un passaggio obbligatorio.
Stai tranquillo che ti romperò le pal-pebre quando avrò bisogno dei tuoi suggerimenti...
-
A ok ok, sì infatti le 100 ore non dicono niente, io in realtà prima delle 200 manco ci penso a sbattermi anche con la sola Autocal...poi come dici tu lampada alta, bassa, film in 3D, grandezza schermo le variabili sono tantissime sulla durata di una taratura :)