VERO. Non solo, secondo me, se non è scritta e mandata da un legale non la c@gano proprio.
Visualizzazione Stampabile
Secondo me i dati e i soldi si possono iniziare a raccogliere già da ora e diamo tutto a te, tanto lo sai come vanno queste cose, ci vorrano giorni...poi quando si decide tra 1 o 2 o 3 settimane si chiude e si da tutto a Tittina. Avvertiamo in prima che il tale giorno si chiude e via.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro, ma mi ripeto senza problema:
a- la lettera (una per tutti) la predispone un avvocato preparato su come affrontare questo tipo di questioni (l'avvocato c'è)
b- chi versa la quota (con postepay ?) riceve la copia della lettera predisposta dall'avvocato. Se poi qualcuno in ultimo si aggrega e trova la lettera fatta e pagata, buon per lui. Aiuterà a fare massa critica.
c- per evitare lo scambio e la conseguente raccolta di dati, coloro che hanno pagato la quota inviano direttamente la raccomandata a Samsung Italia con i dati personali + il tipo di richiesta da fare, se sarà da fare
d-come è stato fatto notare, siamo prossimi alle festività natalizie (sembra tanto ma è un attimo, e poi anche loro si fermano...). per questo motivo eviterei di andare oltre la prima, massimo seconda settimana di novembre.
Questa è solo la mia opinione.
per evitare che qualcuno debba sobbarcarsi di tutto, magari ha tempo ora poi ci sono sempre gli imprevisti. Svincolarsi mantenedoci liberi di agire individualmente sarebbe meglio, sempre secondo me. Nulla vieta di avviare anche una iniziativa successiva in modo cumulativo. La lettera singola per me ha un valore visto che siamo coperti dalla garanzia e da quanto è previsto dalla legge.
Il forum per me è solo un piacevole e interessante hobby. In questo caso ho avuto l'opportunità di conoscere il problema discuterlo già da agosto e molti da ancora prima e (se non è chiaro lo preciso) non ho tempo e voglia di fare la raccolta di soldi o di dati.
Forse questa questione è ad un punto di maturazione tale, che sarebbe bene procedere.
Dico la mia ringraziando anticipatamente chi si sta prodigando per questa azione comune.
Una lettera unica predisposta da un' avvocato, sottoscritta da tutti i partecipanti all'iniziativa ed accompagnata dai dati tecnici e fiscali di tutte le tv avrebbe più spessore ed offrirebbe una migliore gestione rispetto a varie lettere inviate dai singoli che direbbero tutte la stessa identica cosa.
Svolgere entrambe le iniziative sarebbe secondo me ridondante ed inutile.
Saluti a tutti.
infatti nelson io lo sto facendo qui per aiutare che sia chiaro, non per altro, ma ognuno è libero di fare azioni isolate per conto proprio, chi è in prima pagina con i dati tv verrà da me contattato per inoltrare pagamenti e dati, fatto sta che ci potrebbe essere qualcuno che dopo aver suddiviso la quota per quanti siamo non paga e non si fa sentire, questo non significa che io o tittina debba metterci le quote per questa gente! quindi onestamente non saprei bene come gestire in questo caso.
in settimana organizziamo tutto.
Mi è venuta forse mezza idea per unire le due correnti di pensiero lettera singola- lettera di gruppo.
L'avvocato prepara la lettera in cui mettiamo i dati di tutti, a pagamento effettuato viene fornita la lettera individualmente e la stessa verrà spedita da ognuno di noi.
In questo modo Samsung riceverà una lettera appoggiata da un legale da parte di 20/25 persone in cui ognuno fa presente che non è un caso isolato, ma comune ad altri. Potrà sembrare ridondante, ma sicuramente ha un impatto maggiore. Che dite?
Intanto nei prossimi giorni è bene capire chi farà da riferimento, ma è d'obbligo che poi ognuno di noi faccia la propria parte.
mandare una copia di quella originale dell'avvocato non ci vedo tanto senso. non avremo mai una risposta singola perche la nostra è una semplice fotocopia....nulla di legale parlando con termini pratici :D
Allora amen! :-D
è già tanto se ci rispondono ... questa è una prova che stiamo facendo!
io pensavo visto che probabilmente non tutti alla fine risponderanno quando manderò i dati con la richiesta documenti ecc, mettiamo 1/2€ ciascuno in più in modo da coprire quelli che non partecipano... perchè ragazzi se poi alla fine mi manca 1/2 quete io non la posso mettere e neanche tittina, alla fine dall'inizio mettere massimo 2€ in più non fa male a nessuno.... ridividere poi la quota e rifare altro pagamento e un fastidio per tutti e altro tempo.
ditemi se sbaglio io la butto li.....
che ognuno è libero di agire unitariamente lo sappiamo tutti. Come dice la canzone: ... se siamo qui ci sarà un perché ...
Continuo a pensare alla "solita" lettera raccomandata singola, come ho scritto prima:
a- la lettera (una per tutti) la predispone un avvocato preparato su come affrontare questo tipo di questioni (l'avvocato c'è)
Per il pagamento si può versare il dovuto direttamente all'avvocato, così nessuno anticipa soldi che potrebbe perdere a causa di qualche defezione
se si decide diversamente, vale sempre la regola che ognuno come cliente è libero di agire unitariamente.
versare 7 o 8 € singolarmente ognuno di noi direttamente ad un avvocato.....bhe e da escludere, la cifra da quello che si è parlato da la direttamente tittina e poi a noi farà avere le copie di lettera e fattura, cosi si è discusso ;)
Secondo me l'azione comune ha più efficacia ed è meno dispersiva, credo che un conto sia che io mandi la lettera singolarmente(ricevuta di ritorno a me) anche se scritta dall'avvocato, ed un altro conto che venga mandata dal legale dal suo studio, in questo modo Samsung risponde una volta sola e per tutti. Altrimenti con gli invii unitari diviene una caciara, tipo: a me hanno risposto che devono valutare, a me che mancano, i documenti, a che che rimborsano, a me che mandano il sek, a me hanno risposto picche... io la penso così. Non ho capito poi come si farebbe così :"L'avvocato prepara la lettera in cui mettiamo i dati di tutti, a pagamento effettuato viene fornita la lettera individualmente e la stessa verrà spedita da ognuno di noi." per conoscenza la lettera andrebbe inviata anche all'associazione dei consumatori.
ultra se ci dici chiaro cosa avete concordato chi vuole partecipare evita di fare supposizioni
solsonica la lettera se la invia l'avvocato per tutti quelli che aderiscono, è inutile inviarla singolarmente. Eventualmente, proponevo l'inverso, prima la lettera individuale e se Samsung non risponde via a quella cumulativa. Comunque sempre impostata da un legale.
E' da agosto che dico di coinvolgere una associazione di consumatori. Su questo l'avvocato ci suggerisce qualcosa?
hai letto le mie parole delle pagine dietro? più chiaro di quello che ho scritto....
L'avvocato dovrebbe sapere che oltre a Samsung Italia la lettera va spedita x conoscenza anche al servizio consumatori o altri enti preposti a questo tipo di problema... Questo anche solo x dare più "peso" a quanto stiamo scrivendo facendo capire a Samsung le nostre serie intenzioni !