Magari solo perche' esce il 670...
Visualizzazione Stampabile
Magari solo perche' esce il 670...
Sul sito ufficiale della Jamo non lo danno tra gli 'older models', bensì tra i modelli attuali. Magari hanno semplicemente limitato la produzione.
Anche perchè del 670 non se ne sa nulla e non credo che lo tolgano prima che sia in vendita il nuovo.
Io penso invece che non si aspettassero una tale richiesta e non erano preparati per la produzione.
@lucaso13
Non ti fare paranoie con il valore del sub a -12,usalo per circa un mesetto e poi rifai la calibrazione,vedrai che te lo imposta a circa -7 -8,però devi regolarlo come ti ha suggerito Nex77.
Io ci stavo impazzendo,non ne voleva sapere di regolazioni sempre -12,ho cambiato cavo e rimesso quello in dotazione per circa un mese che lo impostava a -7 poi dopo ho provato di nuovo con il cavo sdoppiato rifatta la calibrazione è sorpresa -7DB perfetto.
Il bello è che le calibrazioni li ho fatte sempre uguali (precisione maniacale) quindi è vero che ci vuole un bel rodaggio.
Quindi non ci stare troppo a girare con i vari settaggi trova per ora un buon compromesso e poi se ne parla ;)
Qualcosa pero' non torna, a livello di emissione il rodaggio di un mese non serve, dopo un paio di ore suona gia' alla massima pressione possibile (la timbrica e' un'altra cosa), e' normale avere 6db di differenza fra cavo a Y e cavo singolo salvo il raro caso che ci sia un attenuatore interno. Hai per caso verificato l'emissione con un fonometro?
Comunque con volume a meta' gia' ora e' a -11 quindi siamo a posto.
Non saprei che dirti,fatto stà che le prime 1500 calibrazioni :D mi impostavano il sub a -12db con cavo a Y per arrivare aun -9 dovevo mettere il gain a minimo poi mi sono stancato e avevo messo il cavo normale gain a ore 12 e lo impostava a -7 ma non mi piaceva perchè per accendersi dovevo aumentare il volume.
Dopo come detto circa un mese mi è venuta la scimmia di riprovare è il risultato è stato quanto detto prima.
Non ho misurato con un fonometro.
Bene, questo dimostra che non ha, come logico, attenuatore interno, infatti da cavo a Y a cavo singolo hai perso 6db e anche ovviamente la sensibilita' sull'autoaccensione (che da parte mia andrebbe sempre disattivata ma sono gusti personali).
Ma resta strano che dopo un mese rimettendo il cavo a Y non hai ottenuto di nuovo il gain perso prima, come dire che dopo un mese il sub suona meno...
La sospensione del woofer essendo un materiale elastico varia il suo coefficiente dopo un certo periodo di utilizzo (parliamo di minuti, non di ore o giorni) o di inutilizzo (tempo fa avevano fatto un bellissimo articolo in cui avevano misurato un woofer nuovo, rodato, lasciato inattivo per un po' etc. etc.), in pratica dopo un po' di uso il driver raggiunge le massime prestazioni che perde dopo un periodo di inattivita' e che riprende successivamente (l'uso continuato peraltro inficia leggermente le prestazioni)
Come dire che anche se ho un sub da 5 anni ma lo lascio un mese fermo appena acceso suonera' comunque non al meglio per alcuni minuti.
Il discorso del collegamento a Y e' una banale questione elettrica, collegando due spinotti con lo stesso messaggio sonoro ad un diffusore mono incrementa il livello in ingresso di 6db rispetto al cavo singolo, non suona meno o piu' il sub, gli arriva semplicemente un segnale piu' alto.
Ma la cosa strana e' che 6db, che sono un'enormita', e che a sub nuovo c'erano (cambiando cavo, se ho capito bene, sei passato da -12 a -7) non possono scomparire dopo il rodaggio del sub quindi o il volume sul sub e' cambiato o qualche altra impostazione
Ad oggi è un mese che ho ordinato il kit jamo 628 con il 660 e il sinto Marantz 6008. 1 mese. Per colpa del sub non arriva nulla. Non voglio smembrare l'ordine ne annullarlo...ma penso che stiano davvero esagerando alla jamo. Non credo sia colpa dei costi di produzione perché sono diffusori fatti in serie, con la produzione avviata già da parecchio...quindi semmai è il contrario.
Comunque sia mi sto davvero scocciando...io ad agosto parto...non vorrei trovarmi nell'impiccio di stare ancora ad aspettare.
Tantobper cambiare questa mattina altra mail del peperoncino che mi dice di un ritardo e che ad oggi non è ancora pervenuta la merce da loro. Questa volta rimandano al 27 maggio :/
io in chat al peperoncino ho chiesto perchè non lo fanno prenotare di colore marrone, mi hanno risposto che non dipende da loro ma dal loro rivenditore (grossista), il loro non gli dà disponibilità per l'altro colore, ma solo per il nero, altri grossisti magari sì.
Per chi se la sente di comprare in Germania (non che il peperoncino non sia tedesco) ci sono altri rivenditori, anche su Ebay, che lo hanno disponibile (almeno cosi' dichiarano e anche marrone) contro le 1-3 settimane di Redcoon, sui vari motori di ricerca shopping .de (e non .it) li trovate facilmente.
si grazie lo sapevo, è che per il momento tanto non potrei nemmeno ascoltarlo, quindi aspetto. cmq in germania costerebbe di più, circa 420 euro
beh io smembro l'ordine, di sub ne ho ordinati due, uno insieme al kit 628 e uno in contrassegno, mi farò spedire il marantz assieme al kit e poi i sub quando arrivano arrivano. è un mese che sto con delle cuffie del kaiser