Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
barrett
@ MDT360
il tuo intervento mi sembra totalmente fuori luogo. innanzitutto grazie a queste "due righe" che avremmo scritto la koch media sta predisponendo ....
sì appunto ma tant'è...dobbiamo fare i perfettini ...e alcune volte le cose cambiano e poi tutti sul carro del vincitore come nelle migliore (o peggiore)tradizione italica....oltretutto i forumer storici di questo forum VEDONO sempre le cose che decidono di criticare a fondo...e stranamente hanno spesso ragione...il problema è dover sopportare spesso professorini o professoroni che manco comprano quel che difendono(o criticano)e che mai (e ribadisco MAI)aprono thread (leggasi metterci la faccia)per recensire alcunchè...vabbeh...considerazioni a margine,ma un pelo di rispetto in + per i "perfettini"che tutto sommato hanno dato una anima(e l'anima)a questo forum
-
Ragazzi una domanda, passavo oggi da mediaworld ed ho notato una cosa:
L'edizione a disco singolo è un BD50 che comprende il film + compresi tutti gli extra che ha anche la limited, la limited edition invece ha il film nel BD50 e tutti gli extra nel BD25.
Non è che siamo davanti ad un caso tipo Pulp Fiction (con le dovute proporzioni visto le 9 ore mi pare di contenuti per Pulp Fiction contro i 40min di The Wolf Of Wall Street)???
La qualità del blu ray è uguale tra le due edizioni secondo Voi???
-
Citazione:
Hunter07
Ragazzi una domanda, passavo oggi da mediaworld ed ho notato una cosa:
L'edizione a disco singolo è un BD50 che comprende il film + compresi tutti gli extra che ha anche la limited
A quanto pare il retro della copertina è sbagliato. Chi ha acquistato il disco singolo ha detto che non vi sono extra.
-
A parte gli epiteti poco simpatici e generici riguardo ai "fenomeni da baraccone" e dei "perfettini" che non commento nemmeno, volevo solo dire ancora due parole a riguardo. Se ho instillato il dubbio in qualcuno mi scuso, perchè in effetti io il BD 01 non l'ho visto. Il buon Jesse ha messo in buona fede un paio di screen tratti uno dall'edizione USA (mi sembra) e l'altro dall'edizione italiana della 01. Io mi sono limitato ad esprimere un giudizio personale ma comunque dubbioso, in quanto non conoscevo la provenienza degli screen. Da quanto potevo vedere, dato che il link è stato tolto, lo screen dell'edizione italiana presentava un difetto di natura squisitamente digitale, che a me era palese, stile "256 colori", una specie di sfumatura discretizzata nel passaggio da luce ad ombra sulla faccia dell'attore catturato nello screenshot. Chiaramente è tutta da vedere che lo screen sia preso correttamente, ma faccio presente che salvo errori, gli screen su queste cose non mentono. Il report è vero è di tutto rispetto sulla carta e come dice qualcuno è un BD pieno quasi fino all'orlo con bit-rate moto alto. Ma sappiamo che all'atto pratico non è garanzia di nulla.
Poi leggo
Citazione:
iotestprod
Ci sono novità e arrivano da 01 che chiariranno molti dei dubbi riguardanti questo blu-ray.
I DCP di the wolf of wall street erano 61 in risoluzione 2K e 13 in risoluzione 4K. Già che c'ero che ho chiesto la veridicità dei dati forniti dai proiezionisti che, come più volte dicono, ricevono un foglio insieme al DCp con tutte le sue specifiche. .....Per l'home video , 01 ha usato un HDCAM SR di Sony approvato da Scorsese stesso ( forse in 4:4:4) alla risoluzione 4K tanto che si potrebbe parlare di blu-ray italiano 'mastered in 4k' ma che, come sapete, li fa sony. ........[CUT]
A parte che i dati in mio possesso erano 63GB per il 2K e 192GB per il 4K (fonte proiezionisti.com), perchè quello scritto per il 4K non ha senso (ma magari è solo un erore di battirura, lo dico senza polemica verso chi ha scritto), voglio credere alla 01 e se troverò il BD lo acquisterò e scriverò cosa ne penso su queste pagine, dal momento che ormai sono curioso.
Citazione:
Peter1985
A quanto pare il retro della copertina è sbagliato. Chi ha acquistato il disco singolo ha detto che non vi sono extra.
Leggo adesso che la fascetta sul retro è scorretta e trae in inganno facendo credere che vi siano contributi extra. Il che comunque non depone certo a favore di chi ha editato il prodotto. Vedremo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Leggo adesso che la fascetta sul retro è scorretta e trae in inganno facendo credere che vi siano contributi extra. Il che comunque non depone certo a favore di chi ha editato il prodotto. Vedremo.
Secondo me, comunque, alpy, qui il discorso vale meno, nel senso che credo che questo blu-ray sia figlio di due padroni, se mi concedi l'espressione.
Da una parte la Andrea Leone Films, che ha i diritti del film in Italia e che secondo è quella a cui si deve l'utilizzo, da quanto avete scritto, come master di partenza, di un HDSCAM 4k approvato da Leone stesso; tra l'altro Andrea Leone che, da quando è attiva nel mercato italiano, ha sempre sfornato ottimi blu-ray, vedi "Rush" ma anche le edizioni uscite sul finire dell'anno passato dei film del maestro Sergio Leone, padre dei proprietari.
Dall'altra la 01 che credo si sia occupata della distribuzione, della commercializzazione e del marketing del prodotto e che ha lasciato a desiderare come spesso accade.
Ribadisco che le mie sono supposizioni, ma penso onestamente siano verosimili, visto anche ad esempio a quanto accaduto con "Solo Dio Perdona" (caso per certi versi similare, sebbene lì ci fosse la IIF di mezzo e non la Andrea Leone Films).
-
Non so Peter, sarà che io parto prevenuto sulle label nostrane, ma a prescindere da quelle che sono le vicissitudini e gestazioni dei prodotti in oggetto, a me come consumatore finale arriva un informazione sbagliata. Se compro un prodotto dove viene dichiarato che c'è sia x che y e poi scopro y non c'è, mi sento un po' preso per i fondelli. Prima di editare la copertina controlli che c'è scritto dietro. Ma forse costa troppo, non lo so.
-
Citazione:
alpy
Non so Peter, sarà che io parto prevenuto sulle label nostrane, ma a prescindere da quelle che sono le vicissitudini e gestazioni dei prodotti in oggetto, a me come consumatore finale arriva un informazione sbagliata. Se compro un prodotto dove viene dichiarato che c'è sia x che y e poi scopro y non c'è, mi sento un po' preso per i fondelli. Prima ..........[CUT]
No, ma hai ragionissima. C'è un pressapochismo vergognoso. Semplicemente questa volta, forse, chi ha editato il disco non è lo stesso che ha curato le informazioni (per fortuna, mi vien da dire) ;)
-
Allegati: 1
Ciao a tutti!
ho editato io sia il DVD che il BD e BD extra di The wolf of wall street e volevo chiarirvi alcuni dubbi. Leggo sempre il forum con attenzione perchè spesso è fonte di utili critiche costruttive.
Partiamo dall'inizio: Visto che ho editato anche i titoli di testa e coda del master ed ho lavorato sul master originale che mi è arrivato su delle meravigliose valigette antishock ed in 7 hard disk da 2TB (uno a rullo) vi posso senza dubbio dire che l'origine da cui poi sono state fatte le varie DCP è un master 4K anamorfico 2:1 4096x3112 in formato sequenza di file DPX a 32 bit, il massimo che si può avere. Le DCP poi sono state fatte sia in 4K sia a 2K. Purtroppo in Italia gli schermi 4k sono ancora pochi.
Allegato 22397
Il master da cui è stato tratto il BD 50 del film è invece un HDCAM SR HD realizzato dalla produzione del film e ovviamente approvato da Scorsese che poi è stato titolato per l'edizione italiana.
Non viene mai fatto (anzi meglio non dovrebbe essere mai fatto) il master dalle DCP o dai file destinati alle sale perchè la grana cinematografica è diversa da quella per i master homevideo che vengono ottimizzati per le compressioni. Inoltre i master cinematografici sono normalmente logaritmici e gli viene applicata una LUT (tabella di conversione colore per sintetizzare) e vengono tarati per la proiezione cinematografica, non per gli schermi televisivi. Questo è almeno il workflow corretto che è stato applicato in questo caso. Purtroppo mi rendo anche conto che, per motivi di costi, molte volte non è così.
Il master poi è stato da me encodato ad Alto Bitrate e gli extra spostati sul secondo disco per dare una qualità (senza compromessi) vista anche la durata del film. Ho scelto di tenere sul primo disco solo i trailer, che peraltro ho montato io, per dare qualcosa in più. Faccio authoring da quasi 10 anni ed ho editato fra l'altro anche Rush e Solo Dio Perdona.. :)
-
domanda al volo: perché localizzate in italiano i titoli di testa e di coda il più delle volte? non sarebbe meglio lasciare sempre gli originali ed in caso far partire i sottotitoli in italiano se proprio???
-
Citazione:
barrett
domanda al volo: perché localizzate in italiano i titoli di testa e di coda il più delle volte? non sarebbe meglio lasciare sempre gli originali ed in caso far partire i sottotitoli in italiano se proprio???
per motivi legati alla censura i film che escono nelle sale devono essere sempre titolati in italiano e vanno aggiunti in coda i credits dell'edizione italiana. Oltretutto, purtroppo o per fortuna, l'Italia non è ancora un paese anglofono e molti avrebbero problemi. I sottotitoli poi sono brutti, se si possono evitare penso sia meglio. :)
-
Ringrazio molto mustang 68 per il suo intervento davvero esaustivo ed interessante.;)
-
Citazione:
grunf
Ringrazio molto mustang 68 per il suo intervento davvero esaustivo ed interessante.;)
è un piacere!!
-
Citazione:
mustang68
per motivi legati alla censura i film che escono nelle sale devono essere sempre titolati in italiano e vanno aggiunti in coda i credits dell'edizione italiana.
capisco e ringrazio della spiegazione... peccato che il più delle volte le traduzioni in italiano siano obbrobriose rispetto a titoli originali (mi viene in mente il solito "se mi lasci ti cancello")... certo è che se la censura obbliga i titoli in italiano solo per le copie che passano al cinema, magari lo stesso obbligo non c'è per quel che riguarda i BD, dove invece si potrebbe lasciare le cose come stanno...
-
Citazione:
barrett
capisco e ringrazio della spiegazione... peccato che il più delle volte le traduzioni in italiano siano obbrobriose rispetto a titoli originali (mi viene in mente il solito "se mi lasci ti cancello")... certo è che se la censura obbliga i titoli in italiano solo per le copie che passano al cinema, magari lo stesso obbligo non c'è per quel..........[CUT]
non parlavo dei titoli dei film ma dei credits. Il titolo è una facoltà del proprietario dei diritti.
-
Ringrazio anche io Mustang68 per le preziose delucidazioni utilissime a chi vorrà prendere questo BD:)