salve ragazzi, anche io come voi sono in attesa dei settaggi, intanto però ho trovato dei settaggi per il 65" che sono formidabili... li ho impostati sul 55" e va alla grande.
https://www.youtube.com/watch?v=rEYGRgqorXs
Visualizzazione Stampabile
salve ragazzi, anche io come voi sono in attesa dei settaggi, intanto però ho trovato dei settaggi per il 65" che sono formidabili... li ho impostati sul 55" e va alla grande.
https://www.youtube.com/watch?v=rEYGRgqorXs
Perdonami la franchezza Au{R}oN ma il tizio del video mi sembra un po' superficiale:
1- non ha toccato assolutamente i colori;
2- ha lasciato acceso il "cinema black";
3- ha attivato la funzione "Smart LED" su "standard" dicendo che va bene perché così si raggiunge un rapporto di contrasto ANSI di 20.000:1 (sic!);
4- non ha fornito alcuna indicazione né sul risultato alle misure, né a quanti e quali tipi di segnali, sorgenti e condizioni di visione dovrebbero andare bene quei settaggi;
5- la luminosità va a 46 o 47? E la retroilluminazione? Perché non dice neanche quante candele su metro quadrato ottiene con la retro a 16?
... Ammesso che il tizio sia in possesso di una certificazione ISF, prometto che gliela faccio togliere immediatamente. Lunedì segnalerò il video del bravo calibratore ISF a chi di dovere.
Roba da matti. Dal "basso" della mia esperienza (che io sappia sono l'unico formatore ISF in Italia), mi sa che serve di nuovo un po' alfabetizzazione in materia...
Emidio
A proposito di distorsioni che, secondo alcuni, sono generate dagli schermi curvi, eccovi un paio di immagini dalla sala 3 dell'UCI Cinema Certosa a Milano. Schermo curvo da circa 15 metri di base, purtroppo in silver, con "micro-fori" non proprio micro e aria condizionata spenta. E io che speravo in un po' di refrigerio... Domani se mi dice bene, torno all'Arcadia di Melzo, in sala Energia, che almeno mi rifaccio un po' gli occhi, le orecchie e anche il cuore... Il Film che sta per iniziare è Maleficent in 2D.
http://avmagazine.it/i/n/2014_06_28_uci_certosa_02.jpg
L'immagine l'ho scattata dalla mia posizione di visione, fila H, posto 12 (anche se mi hanno dato un 15, un po' più a destra, maledetti!!!). Sono a circa 22 metri di distanza.
http://avmagazine.it/i/n/2014_06_28_uci_certosa_01.jpg
Ecco un particolare di lato per capire quanto sia basso il raggio di curvatura...
Emidio
Anche se un poco in ritardo vi ringrazio per le risposte ma il discorso Sd su un 4k è abbastanza naturale.
E' chiaro che l'acquisto di un ultra hd è destinato a ben altro ma prima o poi capita a tutti di imbattersi in un segnale sd.
Quando c'è un tg o un dibattito o qualcosa che ti interessa che si fa? Non si guarda perché il tv è 4k? Quando la moglie vuole vedere la puntata della telenovela del cuore, che le dico? Non puoi guardare perché è 4K? SI!!!!!! Le dirò proprio così!! Finalmente mi potrò liberare di tutte quelle torture a puntate. 4K = telenovela KO! :D :D
Sono d'accordo con te. Risponderò io a Giovanni q:
Nelle operazioni di de-interlaccio e scaling da materiale SD, benché ci sia di peggio, non mi hanno entusiasmato. Per tirar fuori qualcosa di meglio da un segnale SD, secondo me ci vuole uno scaler dedicato.
Emidio
Quei settings after calibration, sia frutto di questa Review: Samsung UE65HU8500 Ultra HD TV recenzija (Croazia)
Grazie Emidio sei stato chiarissimo, si potrebbe usare usare uno scaler Oppo.
Uno scaler Oppo per le telenovele? Per fortuna mia moglie non legge questo forum, altrimenti oltre il danno anche il divorzio!
Sono fuori città per il week-end e non ho ancora avuto la possibilità di scrivere due righe a seguito dell'interessante shoot-out in Samsung... ma nel frattempo ho capito una cosa: perché mi fischiavano le orecchie!! :D
Nel frattempo però qualche possessore di tv come i KRP può iniziare a sbilanciarsi.... dico bene Nicola? :fiufiu::D
Appena rientro darò i miei 2 cents....
Grazie del link. Dalle misure, il recensore si limita ai colori saturi al 100% e non va oltre. Un po' poco per una calibrazione ISF. Per il resto, confermo le prime impressioni. Probabilmente ho esagerato e il tizio ha pure fatto davvero un corso ISF. Ma non ci siamo.
Inoltre, chi pubblica i settings, non deve dimenticare di sottolineare che rischiano di servire a poco poiché alcune variabili non sono controllabili come lotto di produzione del pannello e dell'unità di retroilluminazione (con tutte le variabili del caso), firmware, tipo di sorgente e segnale riprodotto (component, RGB, 16-235, 0-255, 24p, 50i... Solo per citarne alcuni), incertezza di misura dello strumento utilizzato e soprattutto, cosa più importante, uniformità del pannello e area dello schermo utilizzata per la taratura. Ne riparleremo presto.
Emidio
Sperando che la Vostra attenzione riesca a sorvolare sulle ben più evidenti ( e preoccupanti) curve che sta assumendo il mio profilo, e augurandomi che il Vostro interesse ricada sulle curve oggetto del topic, Vi racconto la mia esperienza personale di stamattina.
Non avendo potuto prendere parte alla kermesse in terra meneghina per evidenti problemi geografici, mi sono preso comunque la briga prima di informarmi su dove andare, e infine nel primo momento di tempo libero, di andarmi a vedere questo famoso Samsung curvo 4k tanto sbandierato: gli Dei dell'Audio Video questa volta mi sono stati propizi, perchè non solo al fianco del 4kurved ho trovato un bel 7500 piatto sempre della Samsung, per fare confronti diretti....
ma mi hanno apparecchiato la tavola, facendo si che lo stesso pannello fosse stato posizionato proprio a confronto diretto con il suo più acerrimo attuale rivale, l'OLED LG Full HD Curved(anche per fascia di prezzo: e probabilmente ecco spiegato del perchè fossero posizionati vicini)....
Ovvio che in un sabato mattina non particolarmente affollato ho potuto con serenità, ma con l'evidente superficialità data non solo dalla mia totale incapacità strumentale, ma anche dalla mia soggettivissima avversione a questi aggeggi curvi, maturare una personalissima impressione, che mi permetto di condividere con Voi, sperando di poter interessare qualcuno.
Partiamo da un presupposto fondamentale: sia il Curvo 4k Samsung, che l'LG Oled Full HD sono sbalorditivi per qualità di immagine, da tipico effetto "WOW!!" (il Samsung anche grazie alla demo in Time Lapse che scorreva).
Il nero raggiunto dagli LCD è davvero molto convincente, ed i colori, a loro volta, sono belli sgargiantemente innaturali, e davvero con poco da invidiare ai triluminous Sony (visti pochi attimi prima, nella declinazione Macpro 2013, nonchè in quella - inho inferiore esteticamente e qualitativamente - della gamma 2014).
Inoltre il filtro antiriflesso di questo samsung è davvero efficiente, soprattutto se paragonato a quello delle serie inferiori (per es. verifica la foto postata poco sopra).
Messi davanti allo schermo curvo, inoltre, alla distanza "Emidio Frattaroli Suggested" (<1.7*Base), l'impressione è proprio quella di uno schermo più grande e di una dimensione avvolgente.
Ciò mi ha fatto riflettere, restando ammirato dalle immagini che scorrevano, che probabilmente in ambito PC e Console Gaming un monitor 32" 4k curvo sarebbe veramente straordinario....
Parlando dell'OLED LG, le immagini del motomondiale scorrevano fluide, ma non ho potuto sapere nulla di come fosse impostato il display, perchè chiedendo al commesso (mio amico) di avere il telecomando, lo stesso mi ha risposto negativamente spiegando che qualche giorno addietro un cliente per aver appoggiato la mano sul dorso del display di uno di questi LG, lo schermo si è sanato da parte a parte spaccandosi a metà! :eekk:
Insomma, tra recensioni che parlano di dead Pixel a Go.go, e schermi sanati al solo contatto , questi oggetti continuo a pensarli troppo immaturi per il mercato del retail di vendita da C/C....
Certo che per chi è disposto a correre il rischio di questa scommessa, c'è da dire che l'immagine è sbalorditiva, e che il mobile è bellissimo: vinceva a mani basse pure sul pur altrettanto bellissimo curved Samsung (un po' doppio rispetto ad altre declinazioni viste nei precedenti anni da Samsung).
La risoluzione infine del 4k è davvero impressionante: da questo punto di vista, verrebbe proprio da dire al commesso: "uno scatolo di questo, di corsa nel bagagliaio della mia macchina per favore...".
Ma ci sono alcuni "ma" da dover affrontare, pesanti come macigni, e che descrivo in sequenza crescente per ordine di problematica connessa.
Circa i riflessi è pur sempre vero che esistono, e sono un evidente problema, per questi curved, ben più marcato che sui piatti....
Inoltre basta uscire dal punto di fuoco ottimale (la doppia linea che parte dai due lati dello schermo e si congiunge con il punto di fuoco di visione poco sopra accennato), per iniziare a notare tutta l'innaturalezza di una simile immagine.
Emidio sostiene una non verità affermando che non esistono distorsioni in uno schermo del genere: per evidente mancanza di tempo, non ho voluto attendere che il loop della demo ci ritornasse sopra, ma ad un certo punto c'era una panoramica laterale di un Brooklyn Bridge la cui arcata era innaturalmente curva! :mbe:
Non oso pensare le proiezioni di un campo di calcio come potrebbero risultare falsate in tal senso!
Concludo con un aneddoto che pone, almeno personalmente, la pietra tombale sulla ipotesi di acquisto "curvo".
Dopo essermi concentrato nelle fasi finali della gara di Moto 3, (con Fenati caduto rovinosamente a pochi giri dalla fine quando lottava per la vittoria ) , sull'OLED LG (e scartato con disgusto il confronto impietoso diretto con il 7500 samsung di lì appresso al curved), ho iniziato a sentire un senso di "intronamento", ovvero di "straniamento", come di un giramento di testa. Ed a quel punto, per riprendermi ho dovuto allargare la visione ad oltre lo schermo, facendo un paio di passi indietro: in quel momento ho realizzato che quella visione del tutto innaturale cui ero disabituato, mi stava creando disagio e disorientamento, e che quelle sporgenze sui lati mi stavano troppo addosso, creandomi disagio e squilibrio (ero in piedi davanti ai curved).
L'effetto sgradevole vissuto, veniva scolpito a parole, inevitabilmente crude e brutali, ma che arrivano dal soggetto più improbabile (e dunque più altamente probante) in una situazione simile: arriva il fustacchione (con il macchinone sicuramente parcheggiato fuori), si porta la sgnoccolona con il tacco fetish (di mio particolare apprezzamento), e la posiziona davanti al Samsung, e le dice: "LO vuoi? Ti piace?" . Io a quel punto faccio due passi indietro, cedo il passo alla "signora" per farla entrare nell'Emidius Point, e lei, tutta annoiata sentenzia: "Ma che è 'sto coso tutto storto?!?! Me sta a veni' da vomita'!", al che gira i tacchi (uaoh che bel didietro!), e se ne va trainandosi dietro il fustacchione disorientato da una sentenza così tranciante.
Avreste potuto avere una opinione di un quisque de populo più icasticamente distruttiva di questa "jessica ciociara"? Non credo :Perfido: .
IMHO SCAFFALE PER TUTTI I CURVI!
Conclusione: di solito si torna dalle Fiere e dai Negozi super sgargianti con quel sapore amaro di doversi confrontare con una propria realtà casalinga non altrettanto suadente.
Stavolta è accaduto il contrario: stasera, i Mondiali, per chi ancora non lo sapesse, me li sono infatti gustati sull'ultimo arrivo del SasaDF Theater 2....
Buona Visione, Piatta o curva, a tutti!
walk on
sasadf
Grazie della conferma Sasà...
Io non ho detto che non ci sono distorsioni ma che le stesse persone che le denunciano non si sono mai lamentate dello stesso problema davanti ad uno schermo cinema curvo come quello in sala Energia (che dovresti conoscere bene anche tu) o quello dell'esempio che ho fatto poco sopra...
Tutto qui.
Grazie per il contributo. Ottima prova!
Emidio
sasadf, grazie per questa testimonianza, io reputo che le prove strumentali siano di indubbia utilità, ma queste prove dirette, come quella da te descritta, non sempre coincidono con dati e numeri, come voler fare emergere che esistono altre circostanze, legate all'occhio/cervello che nessuna misurazione rileva e fanno parte anche di requisiti soggettivi che variano quindi da spettatore a spettatore.
Infatti molto spesso, quando osservo insieme ad altri alcune demo nei centri commerciali, rilevo che non tutti vedono le stesse cose allo stesso modo.
Interessante l'opinione della ragazza............probabilmente, le curve femminili cominciano a sentire una concorrenza :D
Anch'io dopo un pò di visione "curva" ho sentito quella sensazione di fastidio, non esagerata ma l'ho avvertita.
Complimenti per la tua GRANDE sala, da INVIDIA!!!
Se mi permetti però avrei una piccola critica, in senso costruttivo. Da appassionato Yamaha di antica data ho cercato sempre il pelo nell'uovo per ottenere gli effetti migliori e ho notato che nella tua nuova sala, le casse effetti sono poste sulla stessa linea dei diffusori principali destro e sinistro. Queste invece dovrebbero essere poste da mezzo metro ad un metro più all'esterno. Inoltre la loro altezza dovrebbe trovarsi ad m.1,80 dal pavimento, nel tuo caso invece sono più sollevate, creando così un riflesso diretto dal soffitto.
Dico questo perchè so che sei un purista. Poi all'atto pratico, immagino che tutto l'insieme si senta da Dio!
Ancora complimenti e grazie per la prova. :)
Grazie ad Emidio e a Giovanni per i complimenti sul mio personalissimo test volante; dalla cui disamina Vi dovrei una conclusione non dichiarata sull'esito finale del test, cioè la risposta al motivo di uno shoot out: quale dei due fai fuori?
Ammetto che qui si annida la più grande vittoria di Samsung: pistola alla tempia (ovvero, non essendoci sul panorama scelte come quella da me recentemente effettuata), la mia scelta cadrebbe sul Samsung 4k, in quanto rispetto all'LG ha in più:
1.Affidabilità (tra questi LG oled e un cristallo Swarosky come fragilità non vedo grandi differenze :rolleyes: );
2.Rivendibilità (Un oggetto simile non riesco proprio a viverlo come il tv definitivo: e se anche del Master Panel ho conservato l'imballo originale.....);
3.Risoluzione: altra cosa vera affermata da Emidio: ANCHE OLTRE L'EMIDIUS POINT, il maggiore dettaglio si percepisce.L'effetto "retina" display vi è tutto.Anche sui vpr 4k (così come su smartphone), alla maggiore risoluzione, a parità di tutti gli altri parametri, rispetto a un full hd, quasi a qualsiasi distanza il maggiore dettaglio è realmente percepibile: il 4k, detto in parole povere è quel quid pluris che tutti da tempo aspettavamo dalla ricerca industriale (in barba a media center, smart tv, 3d e altre fuffosità amene che hanno cercato di propinarci nelle passate stagioni :rolleyes: ).
4.Longevità: quello scatolotto è veramente qualcosa di rassicurante e rende il prodotto future proof.
5. Prezzo.Recentemente queste due feature sembrava che le avremmo dovute pagare salate x molto tempo: già oggi, invece rientriamo nel range del "buon padre di famiglia"(oltre i 3,5k, ha buon gioco il mac a parlare di T.S.O. :asd: ).
Walk on
Sasadf
P.s.: giovanni: x le questioni Dspz7 et similia ti esorto a passare dalle parti del mio thread (qui sotto in firma il link diretto ;) ), x spiegarti i motivi di quel posizionamento e di tutto il resto...ti aspetto