Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Kalach sono d'accordo sul fatto che il colore brillante non sia effettivamente l'opzione per attivare/disattivare il triluminos in quanto e` un`implementazione hardware che fa parte della retroilluminazione(se ne era gia parlato nell`altro thread)e sono ancora piu d`accordo sul fatto che un tv riproduce quello che gli viene dato in pasto..Se guardi i miei setting infatti,notereai che il `colore brillante` lo tengo SEMPRE spento durante la visione di film,siano essi su sky che in bluray..dove lo accendo(gusto puramente personale) e` su contenuti sportivi,dove nessuno ha la certezza che vengano rispettati determinati standard..
Sono anche del parere che e` completamente inutile,se si attiva il colore brillante che tende a sballare del tutto gli stadard cinematografici,effettuare il bilanciamento del bianco con lo scopo di riportare nuovamente l`immagine,entro questi ben delineati standard..Non avrebbe senso..se si sceglie di attivarlo,bisognerebbe farlo perche`su alcuni contenuti si gradisce un`immagine un po`piu`colorata come nel mio caso lo sport..
Detto questo pero`,se sei munito di Mysky,ti chiedo di effettuare una prova:
Metti in pausa durante una qualsiasi scena in cui ci sia del colore rosso,poi entra nel menu e prova a vedere le differenze accendendo e spegnendo il colore brillante..noterai sicuramente che non avviene soltanto una variazione della luminanza ma un cambiamento totale del rosso,che secondo me non sarebbe riproducibile spegnendo la funzione!
Cosi arrivo alla conclusione(magari errata),che il cosidetto triluminos porta i suoi benefici in ogni condizione in quanto implementazione hardware,ma riduce o espande il gamut a seconda di come impostiamo il colore brillante!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alekoala
Ciao Kalach, il pupo è arrivato proprio oggi pomeriggio! :D
Non ha ancora avuto modo di verificare tutto, ma ho rapidamente impostato la modalità Cinema come da settaggi di Arydani, e dico subito che non sono molto soddisfatto.....devo lavorarci un po' su.....
Invece in questo momento mi sto vedendo l'Inter su Sky, e sono MOLTO soddisfatto. Ho fatt..........[CUT]
Ciao per cinema intendi bluray?premettendo che uso la Ps3 come lettore,ho usato il disco di calibrazione AVSHD e ho notato che la modalita` cinema1 e` gia perfetta di fabbrica,secondo me bisogna solo abbassare la retro a 2o3 se lo si guarda al buio ed effettuare,se si dispone di sonda,un bilanciamento del bianco!in cosa non ti soddisfa esattamente?io la trovo favolosa..
Se ti riferisci a film su sky allora il discorso e` molto soggettivo..
-
Citazione:
Arydani
Ciao per cinema intendi bluray?premettendo che uso la Ps3 come lettore,ho usato il disco di calibrazione AVSHD e ho notato che la modalita` cinema1 e` gia perfetta di fabbrica,secondo me bisogna solo abbassare la retro a 2o3 se lo si guarda al buio ed effettuare,se si dispone di sonda,un bilanciamento del bianco!in cosa non ti soddisfa esattamente?..........[CUT]
Sì hai ragione, dovevo specificare. Per cinema intendo Sky Cinema. Stavo vedendo Skyfall rfegistrato su MySky, e un po' di cose che stavano trasmettendo in tempo reale. Mi dava in generale la sensazione di immagini sfocate, poco nitide, un po' "sciape". Ma si tratta di una primissima impressione, devo lavorarci su per capire meglio. E devo provare i BluRay......
Per quanto riguarda lo sport, invece, da subito voto 9, spettacolare ;)
-
Non so che impostazione scena usi,ma se l'impressione che hai in generale è di un'immagine un po' sfocata,ti consiglio di evitare la modalità cinema perché contiene un algoritmo che cerca sempre di ammorbidire l'immagine stile cinema-like,il che è perfetto per i bluray ma meno per altri segnali!
Io per film su SKY(vedi prima pagina)uso la modalità Generico/personale che ha i colori simili alla cinema,ma se si toccano i parametri relativi alla nitidezza(nitidezza,Reality Creation,ottimiz.contorni/dettagli) si ottiene un quadro molto più razor anche a parità di setting!
-
Citazione:
Arydani
Non so che impostazione scena usi,ma se l'impressione che hai in generale è di un'immagine un po' sfocata,ti consiglio di evitare la modalità cinema perché contiene un algoritmo che cerca sempre di ammorbidire l'immagine stile cinema-like,il che è perfetto per i bluray ma meno per altri segnali!
Io per film su SKY(vedi prima pagina)uso la modalità ..........[CUT]
Ok grazie, nei prossimi giorni faccio un po' di prove, e riporto ;)
La priorità di questi giorni però è verificare che tutto sia in ordine e che il pannello non presenti difetti. Con la partita di ieri su Sky Sport non ho notato nulla di particolare anche nei panning veloci. Per quanto riguarda l'uniformità, qualche consiglio "for dummies"? :D
-
stavo pensando di cambiare Tv, sostituendo il mio modestissimo LG 47" con un 55/65 pollici. Tuttavia l'aspetto che più mi interessa è il nero. Vorrei chiedere a chi lo possiede se in visione completamente al buio il pannello presenta davvero un bel nero..esempio nella scena dei titoli di coda e se si spengono i led ad immagine nera...non so in un cambio scena. Io pensavo di puntare ancora ad un full Hd e non al 4K per il quale preferisco un proiettore. Si può ritenere un ottimo TV come qualità dei colori e nero oppure meglio attendere un OLED ? Ty
-
Citazione:
piperprinx
No, semplicemente penso che la grandissima parte di chi scrive qui imo l'avrebbe presa indipendentemente dalla presenza del 3D o meno. Il 3D e' stato spinto molto dal marketing. In realta' e' utilizzato da pochissimi e ha smesso presto di essere importante nella scelta di un tv. Quasi tutti ci siamo presi il BR 3D, visto una volta e lasciato li'.
N..........[CUT]
Benissimo, allora forse puoi rispondere cortesemente al mio quesito precedente sugli occhiali? Grazie di nuovo.
-
Kalach complimenti per i setting dello sport..davvero ottimi e molto naturali!
-
Citazione:
Arydani
Kalach complimenti per i setting dello sport..davvero ottimi e molto naturali!
Grazie Ary, ci ho lavorato molto e mi fa piacere che sia servito.
Riguardo a quello che hai scritto ieri sono d'accordo praticamente su tutto.
Se ricordi, nell'altro thread ho parlato della possibilità che già oggi alcuni contenuti broadcasting esprimano uno spazio colore > sRGB. Che questo avvenga in fase di creazione (telecamera) e riproduzione (pannello TV) dei contenuti è pacifico.
Il problema è la diffusione del segnale. E' lì che si forma il collo di bottiglia.
L'unica cosa che non mi convince del tuo ragionamento è quando dici "... riduce o espande il gamut a seconda di come impostiamo il colore brillante". Magari mi sbaglio, ma a me pare che il gamut non possa che essere uno. Magari più esteso dell'sRGB, ma soltanto quello implicito nel segnale che stiamo riproducendo. Ecco perché a mio avviso, se è vero che il W9 grazie al triluminos è comunque in grado d'intercettare eventuali estensioni di gamma, il colore brillante altro non può fare che "pompare" e dunque distorcere.
La prova che ho fatto è proprio quella che suggerisci te. Non con il rosso, ma con il verde del campo di calcio. E la differenza in favore del setting con il colore brillante su off è stata lampante.
Ciao.
-
Citazione:
Dreamfolder
Benissimo, allora forse puoi rispondere cortesemente al mio quesito precedente sugli occhiali? Grazie di nuovo.
Guarda, li avro' provati 5 minuti giusto per essere sicuri che funzionassero per cui non so esserti di aiuto...il mio BR 3D l'ho preso anni fa con il mio primo Philips 3D...
-
ciao piperprinx dovrei a breve prendere il sony 40w905,attualmente ho un philips 37PFL9604,mi confermi che il w905 e' un ottimo tv anche con i settaggi di base per film e sport?con la ps3 come si comporta sia in modalita offline(single player) e onnline (giochi tipo cod black ops2 in multiplayer?)
-
Vento vai proprio sereno! E' tutt'altra tv! Per giocare è il miglior top di gamma in commercio.
-
Citazione:
il vento34
ciao piperprinx dovrei a breve prendere il sony 40w905,attualmente ho un philips 37PFL9604,mi confermi che il w905 e' un ottimo tv anche con i settaggi di base per film e sport?con la ps3 come si comporta sia in modalita offline(single player) e onnline (giochi tipo cod black ops2 in multiplayer?)
La tv ha un buonissimo imput lag sicuramente tra le migliori delle tv in commercio
-
Citazione:
il vento34
non gioco a quei giochi e in genere online, per cui non ti saprei dire, ma offline per uso gaming e' davvero ottima, con una possibilita' di fine tuning della grafica eccezionale.. I settaggi base sono decisamente buoni, soprattutto se comparati con quelli Philips degli anni passati, per cui occorrevano giorni di setting per tirare fuori qualcosa di decente. Certo dimenticati il nero del 9704, ma e' inevitabile visto che i full local dimming si sono praticamente estinti...
-
Che vuol dire "con la possibilità di fine tuning della grafica eccezionale ?" Oggi sono riuscito a vederlo finalmente in un negozio con italia1 hd con la MotoGP ,niente male per essere digitale terrestre,certo modalità brillante e' eccessiva ,ho visto che cambiandolo e mettendo un altra modalità i colori erano più naturali,e mentre giravano le moto non ho notato grossi artefatti intorno alle moto in movimento,sempre più convinto da questo w905,sperando cali di prezzo