@Aidoru
Io penso che il vero passaggio avverrà con l'arrivo di Avatar 2, un po' come era successo con il 3D per il primo Avatar.
Tu da esercente come la vedi?
Visualizzazione Stampabile
@Aidoru
Io penso che il vero passaggio avverrà con l'arrivo di Avatar 2, un po' come era successo con il 3D per il primo Avatar.
Tu da esercente come la vedi?
Incognita totale. E guardando la lineup attuale, con il secondo film HFR previsto tra oltre un anno (Hobbit 2), mi viene da pensare che neanche il resto dell'industria abbia ancora idea di come andrà a finire. Tra Chicken Little e il boom di AVATAR nel 2008/2009 ci sono stati una decina di film 3D: qui mi sembrano molto più insicuri e impreparati.
Ma avatar 2 non sarà a 60fps? Si dovranno aggiornare un'altra volta tutte le sale??
Dopo le prime bocciature arrivate per le scene presentate al ComiCon qualche mese fa, continuano le bocciature per il 48fps anche dai primi spettatori che hanno visto in anteprima il film in questi giorni, la stragrande maggioranza è concorde a ritenere si l'immagine di una bellezza incredibile ma proprio per questo incredibilmente inadatta a essere ustilizzata per la narrazione cinematografica.
passaggi sparsi trovati in rete:
it looks uncomfortably like television, it feels as if there has been a terrible mistake in the projection room and they are showing us the video location report from the “making of” featurette, rather than the actual film
...
this wildly expensive visual technology paradoxically conspires to make everything else in the film look cheap
...
the Hobbit looks like a video shot by someone who happened to be standing around on set while The Hobbit was being filmed
...
instead of feeling like we’ve been transported to Middle-earth, it’s as if we’ve dropped in on Jackson’s New Zealand set, trapped in an endless “making of” documentary, waiting for the real movie to start
...
the unintended side effect is that the extra visual detail gives the entire film a sickly sheen of fakeness
...
Sembrerebbe un vero disastro... :eek:
Credo che valga perfettamente il detto "uomo avvisato, mezzo salvato": chi è incuriosito dalla novità si cerchi una sala attrezzata, chi come me nutriva perplessità si tenga a debita distanza e si cerchi una sala non attrezzata al 48
Anche in una sala che proietta a 24fps comunque ci sarà una leggerissima differenza, perché essendo registrato a 1/96s probabilmente per tutto il film, ci sarà comunque molto meno motion blur rispetto i classici 24fps a 1/48s.
Personalmente andrò a vederlo in 48fps 3D, vedremo....
Elenco Sale che proietteranno The Hobbit in 3D HFR aggiornato al 12/12/2012:
UCI iSENS (RealD):
1 Casoria (NA)
2 Fiumara (GE)
3 Lissone (MI)
4 Parco Leonardo (RM)
5 RomaEst (RM)
The Space Cinema (RealD):
1 Cerro Maggiore (MI)
2 Roma Moderno (RM)
3 Roma Medici (RM)
4 Guidonia (RM)
5 Napoli (NA)
Strutture Indipendenti:
1 Excelsior Mestre Cityplex (ME) - XpanD
2 Arcadia Melzo (MI) - XpanD
3 Pixel Cinema (BA) - XpanD
4 Cinema Golden (PA) - XpanD
5 SUPERCINEMA Carbonia (CI) - Sony RealD
6 Multisala Gloria (MI) - XpanD
7 La petite Lumière (BL) - Dolby 3D
8 Orfeo Multisala (MI) - RealD
9 Kinemax Monfalcone (GO) - XpanD (-> DA CONFERMARE)
10 Multisala Planet (CT) - Dolby 3D
11 Cinelandia Gallarate (VA) - Dolby 3D
12 Politeama Poggibonsi (SI) - Sony RealD (-> DA CONFERMARE)
Comunque arrivano sempre più recensioni da Metacritic e non sembra cavarsela proprio bene....
Per The Space Cinema Parco de Medici , la sala è la 18.
Per UCI Cinemas Parco Leonardo , la sala è la 23.
interessante...qui c'è santeramo
problemi, problemi e ancora problemi... qualcuno è riuscito a vederlo a 48 fps?
http://cinema-tv.corriere.it/cinema/...a93fdef4.shtml
Veramente da ridere.
Per fortuna avevo già programmato di andare a vederlo la settimana prossima, con calma e poca gente in sala.
Ciao
Buongiorno a tutti! Leggendo i vostri commenti mi sorge spontaneo chiedere se secondo voi, dato le perplessità riguardo all'hfr, convenga piuttosto vederlo in imax, che mi sembra di capire non proietti in 48 fps.
Grazie in anticipo!
Pietro
Io l'ho visto ieri sera , ovviamente in HFR 48fps.
Che dire , tutte le lamentele sono , a mio personale parere , del tutto infondate.
La visione è spettacolare e tornare indietro per me non sarà facile.
Ho sempre criticato il 24p e dopo aver visionato l'HFR non posso che confermare quanto schifo faccia.(l'obsoleto 24p)
Speriamo che l'HFR , vista l'ormai totale digitalizzazione delle sale e dei sistemi di ripresa , diventi lo standard minimo.
EDIT: Visto a Palermo al cinema Golden ; Visione spettacolare!
Io ancora non l ho visto.... Ma posso dire che odio il 24 p da anni....!